Icone russe da iconostasi, parere

Grazie Aledeal!
Leggo inoltre che c`è un' amica pittrice di Baleng (Baleng che leggo con interesse, senza partecipare) che forse potrebbe rispondere anche al quesito se vale la pena fare restaurare la 2nda opera postata o meno. Qualsiasi intervento in merito è ben gradito ed apprezzato. Merci.

intanto rispettiamo la gravità terrestre
1756674634837.png
1756674689742.png

Questa seconda non sembra messa così male. Per il pochissimo che ne so, sembra Russia Centrale secondo Ottocento. Non riesco a leggere di che personaggio si tratti dal metallo.

EDIT San Nicola

Ultima modifica:
1756675537984.png

La prima credo abbia una fattura più popolare, magari pure secondo ottocento, ma di zona periferica, forse greco ortodossa (ripeto che vado un po' nella nebbia).
A me sembrerebbe questa quella da restaurare :)
Quanto al nome, si legge chiaro a destra ??ilianos, cercando un po' si dovrebbe trovare. Io posso ipotizzare San Stylianos, un santo protettore dei bambini e della maternità. (la scritta a sin. sarà O' Agios, il santo.

1756676137661.png
1756676203133.png

Ultima modifica:
Ripeto, a me il San Nicola sembra abbastanza sano, comunque presenta un certo interesse, eventualmente si può "salvare". San Styliano, invece, non credo abbia enorme valore.

Ripeto, a me il San Nicola sembra abbastanza sano, comunque presenta un certo interesse, eventualmente si può "salvare". San Styliano, invece, non credo abbia enorme valore.

Grazie Baleng, I appreciate! 👍

infatti è quella alla quale tengo maggiormente quella di San Nicola. Le terro' cmq entrambe, ne ho una terza piccola, la devo trovare. Postero' appena possibile. Chissà dov è finita??? :confused:
Tks again

Grazie Baleng, I appreciate! 👍

infatti è quella alla quale tengo maggiormente quella di San Nicola. Le terro' cmq entrambe, ne ho una terza piccola, la devo trovare. Postero' appena possibile. Chissà dov è finita??? :confused:
Tks again
Forse l'ho trovata io. E' questa?

1756714536279.png
Aghios Pikakios, protettore dei dementi.

Users who are viewing this thread

Back
Alto