Ideuzze per gli acquisti (1 Viewer)

VOLANTE 1

Forumer attivo
Anche per indurre al dibattito lorsignori, vi segnalo alcuni titoli che hanno un p/e previsto (fonte Plus) per i prossimi 2 anni inferiore a 12,5:

Auto To-MI
CR Firenze
B.Roma
B.P.Bergamo
B.P.Com.Ind.
B.P.Lodi
B.P.Milano
BNL
Buzzi Unicem
CreBerg
Cementir
Dalmine
Edison
ENI
Erg
Ericsson
Impregilo
Italcementi
Locat
Marzotto
Merloni
Milano Ass
Monte Paschi
Parmalat
Sias
Sirti
Sogefi

A tale proposito chiederei cortesemente ad argema se potesse riproporre il thread di Andrea Luchi "Fisiopatologia del mercato azionario e bolle speculative" che rimane uno dei migliori interventi nella storia di questo forum. (personalmente ne possiedo una copia su carta che custodisco gelosamente).
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Titoli tra loro diversi, e non solo per l'ovvia diversità di settore: seguirà approfondimento.....quanto al vecchio forum, il transilvano scrive spesso che si tratta di lavoro arduo...ma prima o poi gli toccherà farlo.

Già che ci sono, dato che segui il settore: lunedì parte l'aumento di capitale Alitalia, c'è la convertibile in emissione, cedola 2.9% (appena comunicato), ancora devo leggere il prospetto, ma potrebbe rivelarsi interessante.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
COMUNICATO STAMPA


Fissate le condizioni del prestito obbligazionario convertibile


ALITALIA informa che sono state determinate le condizioni definitive dell'offerta in opzione di azioni e di obbligazioni convertibili (l'"Offerta") deliberata dal Consiglio di Amministrazione in data 19 giugno 2002.
L'Offerta si articola nell'aumento del capitale sociale, a pagamento ed in via scindibile, per un importo massimo di nominali Euro 1.431.686.059, per la metà a servizio della sottoscrizione di n. 1.934.710.890 azioni ordinarie di nuova emissione e, per l'altra metà, a servizio della conversione di Obbligazioni Convertibili.

Destinatari dell'offerta e rapporti di opzione

L'Offerta è destinata a tutti gli Azionisti Alitalia. Agli stessi viene, infatti, attribuito il diritto alla sottoscrizione, per ogni azione posseduta, di un "pacchetto" costituito da una Azione e da una Obbligazione convertibile.

Il Prestito Obbligazionario "Alitalia 2,9% 2002 - 2007 convertibile" avrà le seguenti principali caratteristiche:


valore nominale: Euro 0,37 per ciascuna Obbligazione convertibile


prezzo di emissione: Euro 0,37 per ciascuna Obbligazione convertibile


tasso di interesse: 2,9% annuo corrisposto in via posticipata il 31 marzo di ogni anno a partire dal 31 marzo 2003. Alla prima data di pagamento degli interessi saranno corrisposti Euro 0,0074081 lordi che rappresenteranno interessi maturati dalla data di emissione. A ciascuna data di pagamento degli interessi successiva alla prima la cedola per interessi ammonterà ad Euro 0,0107300 lordi. Alla data di scadenza saranno riconosciuti interessi dall'ultima data di pagamento per un ammontare pari a Euro 0,0033219 lordi.
periodo di conversione: dal 22 settembre 2002 al 7 luglio 2007, esclusi i consueti periodi di sospensione


rapporto di cambio: le Obbligazioni saranno convertibili in azioni Alitalia in ragione di una Azione per ogni Obbligazione posseduta


scadenza: 22 luglio 2007

Calendario dell'operazione
inizio del periodo di Offerta in opzione: 1° luglio 2002


ultimo giorno di negoziazione dei diritti di opzione: 12 luglio 2002


termine del periodo di Offerta: 22 luglio 2002
Le Obbligazioni sono state ammesse alla quotazione ufficiale di Borsa Italiana S.p.A..




Roma, 27 giugno 2002
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Tramite i diritti di opzione è obbligatorio sottoscrivere 1 convertibile + 1 azione, pertanto chi è interessato alla sola convertibile dovrà quasi certamente concentrarsi solo ed esclusivamente su di essa, lasciando perdere la sottoscrizione tramite i diritti di opzione.

Discorso da approfondire: la convertibile rappresenta un metodo parecchio meno rischioso delle azioni per puntare su un eventuale rilancio di medio-lungo termine di una società che versa in cattive condizioni.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
Voltaire ha scritto:
Titoli tra loro diversi, e non solo per l'ovvia diversità di settore: seguirà approfondimento.....quanto al vecchio forum, il transilvano scrive spesso che si tratta di lavoro arduo...ma prima o poi gli toccherà farlo.

Transilvaanoooo .... :smile: :-D :rolleyes: :cool:
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
I titoli sono tanti, procediamo un po' per volta.


VOLANTE 1 ha scritto:

Se vogliamo incassettarle, meglio le rnc: proprio l'altra settimana il CdA ha deliberato l'assegnazione gratuita di 141.000 azioni di risparmio ai dirigenti di Buzzi (a sé stessi, insomma) ed a quelli delle controllate. La cosa mi ha fatto venire in mente le stock options del management Cir, che erano sulle rnc e non sulle ordinarie....le rnc furono convertite 1 a 1 gratis, guarda caso. Inoltre, Buzzi rnc sono appena il 9% del totale, dopo che lo scorso anno la conversione facoltativa (a pagamento) ne ha eliminate parecchie.


VOLANTE 1 ha scritto:
CreBerg
Locat


Due probabilissimi ritiri dal listino da parte delle controllanti, a sfavore c'è un flottante ridotto (Creberg) o ridottissimo (Locat), che consente a chi di dovere di "portarci a spasso" come e quanto gli pare.
 

VOLANTE 1

Forumer attivo
FSChartNetConstructor.aspx
 

Users who are viewing this thread

Alto