Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (1 Viewer)

frankiemachine

Mr. Tentenna
chiarissimo

:up: grazie

se per il 'quasiconterraneo' ti riferisci alla vicinanza di ferrara alla romagna posso risponderti che in realtà ho il 50% di sangue ferrarese nelle vene e a ferrara ho vissuto 20 anni ;)

Rispondo volentieri ad un "quasiconterraneo":


In premessa ti dico che , fortunatamente, ho bisogno di generare delle minus.

Ho già detto più volte che io sono un cassettista , non rientravo sull'azionario italiano (salvo "biscotti") dal crollo del 1987(primo anno di Economia a Bologna, credevo addirittura all'analisi tecnica e a Fibonacci...:sad::help:).

Ho deciso di rientrare adesso con poco (i liquidi importanti mi arriveranno a Settembre) in ottica,all'inizio, meramente cassettista.

Il primo ingresso l'ho fatto a 2,24( ricordiamoci che Intesa, 5 giorni dopo ha pagato un dividendo di 0,08), pensavo di tenermele per anni, poi quando poche ore dopo Intesa ha fatto 2.40 , ne ho vendute metà, le altre le ho tenute (e messe idealmente in un cassetto).Per me il prezzo era ok e le considero "incedibili"(sotto i 3).
Poi Intesa è scesa e ho fatto altrettanto.(comprato ,e venduta la metà quando la quotazione cresceva di alcuni punti, il resto lo chiudo "idealmente"a doppia mandata)



Ultimamente invece tendo a vendere tutto quello che compro.(come l'ETC petrolifero comprato la settimana scorsa), i movimenti intraday per puro kiulo li ho azzeccati. Se finirà la pacchia , me li tengo per il cassetto, e anche il tavolo Molteni attenderà.

In questo momento , considerato tutto, ho un pcm reale di 2.0725(senza considerare i dividendi appena erogati), ma se tolgo la parte che considero di puro cassetto, ho , per la parte che ritengo "vendibile un pcm abbondantemente sotto i 2.


Faccio un esempio "realistico":
faccio uno studio quantitativo sull'azione e decido di acquistare per il lungo periodo 5.000 pezzi di Intesa(ritenendo 2 target price di riferimento): tenere non meno di un anno, salvo sfondamento dei 3 euro.

1/6 Compro 5000(il mio obiettivo sono 5000 pezzi) Intesa a 2 decidendo di tenerle e non mollarle.

2/6 Vendo (divento un traderista nonostante i buoni propositi dell1/6) 2500 Intesa a 2.20 (profitto 500)
3/6 Compro 5000 Intesa a 1.80, ne rivendo 2500 a 1.98 (profitto 450)
4/6 compro 1000 Intesa a 1,96 vendute tutte a 1,98 (profitto 20)
5/6 Intesa vale,supponiamo, 1,89: il pcm delle Intesa che ho io è 1,90, dovrei dire che sono sotto di 0,01,ma in ottica cassetto ho realizzato il mio obiettivo: ho 5000 pezzi comprati ad un prezzo inferiore ai 2 euro.In più ho guadagnato 970 euro da una attività di trading che, quando avevo concepito l'operazione, non avevo ritenuto percorribile.


Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
 

ferdo

Utente Senior
cosa è successo alle 11 che UCG ha avuto volumi tripli rispetto al normale ed ha fatto il suo picco minimo di discesa?
Any new bad news?
 

amorgos34

CHIAGNI & FOTTI SRL
non dico più i miei ingressi e uscite su Intesa (anche oggi ho già fatto sia l'uno che l'altro), mi rosico solo per Intesa 663 a 89....da mordersi le mani.
 

frankiemachine

Mr. Tentenna
non dico più i miei ingressi e uscite su Intesa (anche oggi ho già fatto sia l'uno che l'altro), mi rosico solo per Intesa 663 a 89....da mordersi le mani.

anche oggi ho 'scagliato' il timing ed ho mancato l'ingresso su eni.....impostato ordine a 14,68 prima di uscire (ovviamente DOPO che aveva già fatto il minimo a 14,59).......arrivata a 14,70 è tornata su

vorrà dire che manterrò l'attuale pmc
 

ferdo

Utente Senior
boh?!
che succede ad UCG: dopo essere andata agli Inferi stamattina ha messo il turbo ed ora sembra incontenibile, e pure in controtendenza.
Notizie non ne ho viste ... tutti i traders europei si son messi prima a shortare ed ora long? I volumi sono pure elevati
 

Tobia

Forumer storico
ci rinuncio...ISP in questo momento è impossible da tradare...3 entrate di kiulo poichè avevo beccato i minimi del momento, poi volatilità al max...
 

ferdo

Utente Senior
se volete vi dò i giusti segnali di quando si risale: sono testati al 100%;
allora, quando io vendo, il giorno immediatamente successivo si sale:
ieri pomeriggio ho venduto con gain da pizzeria e oggi ci sarebbe scappato il pescespada

PS: poi spostate pure in Cazz.ggio
 

Users who are viewing this thread

Alto