Portafogli e Strategie (investimento) Il cassetto degli obbligazionisti perpetui (3 lettori)

911

Piano piano
Cosa ne pensate di questi due titoli,
che a mio parere stanno pagando troppo il disastro del Golfo del Messico
Io ho preso un cippettino di Bp, ma quasi quasi incrementerei e prenderei anche Transocean

BP plc (ADR): NYSE:BP quotes & news - Google Finance

Transocean LTD: NYSE:RIG quotes & news - Google Finance

E' il classico coltello che cade:

PUNTO 2 - Marea nera: Bp sotto torchio al Congresso. Obama in tv
null.gif
Reuters - 15/06/2010 14:28:45
null.gif
null.gif
null.gif
(aggiunge anticipazioni discorso Obama)
WASHINGTON/HOUSTON, Stati Uniti, 15 giugno (Reuters) - Il presidente di Bp (BP.L) dovrà difendersi oggi davanti al Congresso degli Stati Uniti dalle accuse secondo cui sarebbe stata la strategia di taglio dei costi messa in atto dal colosso energetico britannico a causare la più grave fuoriuscita di petrolio della storia del Paese, mentre stasera il presidente americano Barack Obama parlerà del disastro in un discorso alla nazione in tv.

All'indomani del crollo del 9% delle azioni di Bp sulle piazze newyorchese e londinese, i parlamentari americani chiederanno a Lamar McKay perché la compagnia abbia preso determinare decisioni prima che la piattaforma nel Golfo del Messico esplodesse, decisioni che apparentemente sembrano aver dato più importanza al risparmio piuttosto che alla sicurezza.

Secondo due deputati democratici, nel Golfo del Messico la compagnia ha scelto metodi di trivellazione più veloci e meno costosi, che "hanno aumentato il pericolo di un catastrofico collasso del pozzo".

Henry Waxman e Bart Stupak hanno citato delle mail mandate da due ingegneri di Bp prima delle esplosioni, che definivano il progetto un "pozzo da incubo", e dicevano che un caposquadra che aveva scelto di non utilizzare equipaggiamenti extra per ridurre il potenziale rischio di fughe di gas nel pozzo rientrava "perfettamente nell'equazione rischi/benefici".

All'audizione di McKay parteciperanno anche dirigenti dei colossi petroliferi Exxon Mobil (XOM.N), Chevron (CVX.N), ConocoPhillips (COP.N) e Royal Dutch Shell.

"Questo incidente rappresenta un drammatico allontanamento dalle regole del settore sulle trivellazioni in acque profonde", ha detto il presidente e amministratore delegato di Exxon Mobil, Rex Tillerson, in una testimonianza scritta ottenuta da Reuters.


DISCORSO ALLA NAZIONE
Milioni di litri di petrolio si sono riversati nel mare del Golfo del Messico dopo l'esplosione, lo scorso 20 aprile, di una piattaforma offshore, a causa della quale sono morti 11 lavoratori e il pozzo di Bp è stato danneggiato.

Da allora, 190 chilometri di costa sono stati contaminati, con danni miliardari alla pesca, al turismo e alla fauna.

Obama, di ritorno da un viaggio di due giorni nel Golfo, terrà stasera alle 20 (le 2 di domani in Italia) un discorso televisivo alla nazione, nel tentativo di riguadagnare consenso mentre il petrolio avanza incontrastato.

Secondo quanto anticipato da Robert Gibbs, portavoce della Casa Bianca, Obama spiegherà come intende affrontare il disastro e come pensa di ridurre la dipendenza degli Usa dai carburanti fossili.

Il presidente discuterà inoltre di come velocizzare il pagamento dei danni derivanti dalla fuoriuscita di petrolio.

La catastrofe ha scombinato i piani di Obama, mettendo in secondo piano gli sforzi per creare nuovi posti di lavoro e la riforma di Wall Street.

Nel frattempo, i tentativi di Bp di contenere la fuoriuscita stanno dando risultati migliori, da quando, la scorsa settimana, un ufficiale della Guardia costiera americana ne ha assunto la direzione.

Il contrammiraglio della Guardia costiera James Watson ha detto ieri in un comunicato che il nuovo piano d'azione di Bp permetterà alla società di raggiungere la soglia di 50mila barili recuperati ogni giorno entro la fine di giugno, due settimane prima del previsto.

Il nuovo piano prevede anche la disponibilità di altre navi e di equipaggiamenti extra sul luogo dell'incidente, se il sistema primario di recupero dovesse fallire.
 

Zorba

Bos 4 Mod
Cosa ne pensate di questi due titoli,
che a mio parere stanno pagando troppo il disastro del Golfo del Messico
Io ho preso un cippettino di Bp, ma quasi quasi incrementerei e prenderei anche Transocean

BP plc (ADR): NYSE:BP quotes & news - Google Finance

Transocean LTD: NYSE:RIG quotes & news - Google Finance

Per una valutazione corretta delle passività di BP, bisognerebbe attendere una stima più precisa dei danni e delle cause potenziali. Ci sono poi un sacco di interessi politici da tenere in considerazione alivello americano e internazionale.

A spanne direi che BP può andare ancora molto più: pensa se tutti gli albergatori, pescherecci, proprietari, negozianti, ristoratori, etc facessero causa a BP per aver distrutto la loro economia, senza tener conto del danno ambientale (che chiederebbe il governo). Potrebbe tranquillamente fallire.
 

bosmeld

Forumer storico
Cosa ne pensate di questi due titoli,
che a mio parere stanno pagando troppo il disastro del Golfo del Messico
Io ho preso un cippettino di Bp, ma quasi quasi incrementerei e prenderei anche Transocean

BP plc (ADR): NYSE:BP quotes & news - Google Finance

Transocean LTD: NYSE:RIG quotes & news - Google Finance



io anche sto pensando alla cosa.

il problema è che basta una notizia, per fargli fare -10% o +10%


la situazione è tuttaltro che chiara.

sono molto indeciso sul da farsi.

certo è che se il titolo Bp prende qualche altra botta, l'ingresso ci sta tutto.




Bp: stanzia fondo da 5 mld gbp per emergenza fouriuscita greggio MILANO (MF-DJ)--Bp ha stanziato un fondo di 5 mld gbp (7,35 mld usd) per affrontare i costi associati alla fuoriuscita di petrolio del Golfo del Messico. E' quanto riportato da Sky News. red/est/son (END) Dow Jones Newswires June 15, 2010 08:39 ET (12:39 GMT) Copyright (c) 2010 MF-Dow Jones News Srl.
 

Users who are viewing this thread

Alto