Tas (TAS) il mio cavallino di battaglia del 2006

scusami, ma . . . .

crollo71 ha scritto:
Ciao a tutti apro questo nuovo topic x segnalare questo titolino sotto valutato :D

guarda cosa ho trovato, nn vorrà dire niente, però certo ti rema contro !!! :)

http://www.socquot.com/2006/604_07_tas.htm

Tas- Tecnologia Avanzata dei Sistemi S.p.A.: incertezze ed opinabili promesse!

Il 12 aprile l'Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio civilistico e consolidato della TAS S.p.A., società leader in Italia nella fornitura di software e servizi per la gestione e la veicolazione degli ordini in Borsa.

Il Conto Economico della Capogruppo ha consuntivato:

k/Euro 31/12/2005 31/12/2004
Valore della Produzione 6.042 6.595
Margine Operativo Lordo 387 1.004
Risultato Operativo netto 199 538
Risultato prima delle imposte 368 628
Risultato netto (240) 193

Il Conto Economico consolidato ha, invece, consuntivato:

k/Euro 31/12/2005 31/12/2004
Totale Ricavi 14.125 12.128
Risultato operativo 5.019 3.166
Risultato ante imposte 5.296 3.387
Risultato netto di competenza del Gruppo 3.864 2.124

La Capogruppo - controllata al 67% da Paolo Ottani (Presidente e Amministratore Delegato) per tramite della N.C.H. S.p.A.- ha registrato nella Capogruppo una flessione dei ricavi pari all'8%. Il peso delle "Vendite prodotti" nella voce "Valore della produzione" è diventato quasi irrilevante per un cambiamento nelle scelte strategiche della società che negli ultimi anni ha indirizzato la propria attenzione ai "servizi", piuttosto, che riversare energie e, soprattutto, finanze nella ricerca di nuovi prodotti.

Meglio i risultati del Consolidato (anche se non eclatanti).

-------------------------------- @ --------------------------------

- Sull'andamento della S.p.A. -

Si legge, nella Relazione degli Amministratori che: "la strategia della società di dare sempre più assistenza qualificata al cliente e, sul lato dei conti, a consolidare i ricavi porta le "Prestazioni di servizi" a quasi il 99% dei ricavi totali".

Questo indirizzo non si è rivelato, però, certamente premiante considerando il trend negativo che si è registrato nei Ricavi totali e, soprattutto, la flessione pari al 63% del Risultato Operativo netto che passa dai 538 k/euro del 2004 ai 199 k/euro del 2005.

Il Risultato prima delle imposte sconta, inoltre, la svalutazione della controllata francese TAS France Eurl per 327 k/euro registrando, quindi, una contrazione del 94% rispetto all'anno precedente.

Per quanto sopra il 2005 chiude con una consistente perdita pari a 240 k/euro ed ancora una volta gli azionisti rimangono a "bocca asciutta" (cfr. ns. articolo "Tas S.p.A. - un pugno di mosche!").

- Sui risultati di Gruppo -

Nei comunicati stampa si "esaltano" i risultati positivi del Bilancio consolidato che salda con un +59% del risultato operativo e un +82% del Risultato dell'esercizio. Questi incrementi sono in misura prevalente imputabili alla controllata Svizzera APIA S.A. di cui Tas detiene l'85% del capitale. Risultati buoni, ma non certo tali da far esultare gli azionisti, o perlomeno quelli di minoranza, molto più attenti ai risultati della Capogruppo che non a quelli consolidati.

Un nuovo Modello di Business presentato a marzo ha indicato le vie da percorrere per risollevare le sorti della società:

nuovo modello di go to market;
evoluzione portafoglio di offerta;
strategia di espanzione all'estero.
In realtà il futuro di Tas dipende dalle strategie della controllante N.C.H. S.p.A, la cui fragile struttura finanziaria e la scarsa liquidità incidono sulla incertezza dei piani di sviluppo futuri.

L'incertezza traspare, anche, leggendo il capitolo riguardante i fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell'esercizio nel quale è riportato la segnalazione delle dimissioni - senza indicarne il motivo - del dott. Mario Mendia (Direttore Marketing) e dell'Ing. Silvio Zancarli (Direttore Commerciale): forse sono le prime "teste" che cadono per giustificare i risultati deludenti della società.

ll titolo risente molto di questa fase stagnante e soprattutto di un flottante "ridotto" al 30% pari a circa n. 527.392 azioni del valore nominale di 0,52 euro. La quotazione attuale è di circa 23 euro, molto al di sotto dei 35 del collocamento avvenuto nel 2000.

La società nonostante sia in Borsa da alcuni anni non mostra, però, una grande apertura nei confronti degli azionisti e questo viene sottolineato in alcuni studi di analisti come un vero punto critico che preclude l'appetibilità da parte di nuovi investitori.

Per il futuro ...... incertezze ed opinabili promesse!

Saluti e buone feste a tutti

Re: scusami, ma . . . .

secoli ha scritto:
crollo71 ha scritto:
Ciao a tutti apro questo nuovo topic x segnalare questo titolino sotto valutato :D

guarda cosa ho trovato, nn vorrà dire niente, però certo ti rema contro !!! :)

http://www.socquot.com/2006/604_07_tas.htm

Saluti e buone feste a tutti

lascia perdere socquot che come noto deve fare un tot di articoli "criticoni" al mese...

i numeri che contano sono:

capitalizzazione 40 mln di euro

utile netto: 3,8 mln di euro

p/e: 11

Pfn: 11 mln di euro

cioè il 25% della capitalizzazione è liquidità!

vz ha scritto:
ma ci conosciamo?! :)

Penso di no chi sei ?

Ciao roby
volevo mettere i tuoi dati su questo forum ma non mi sembrava GIUSTO VISTO IL TUO LAVORO ......Pensaci TU ok?
Ti chiamo in settimana per i grafici
D.G l'ho cannato in pieno ma migliorero Spero :)
Mi piace molto questo forum assomiglia a quello Finanzaonline
Ciao a presto :D

crollo71 ha scritto:
Penso di no chi sei ?

Ciao roby
volevo mettere i tuoi dati su questo forum ma non mi sembrava GIUSTO VISTO IL TUO LAVORO ......Pensaci TU ok?
Ti chiamo in settimana per i grafici
D.G l'ho cannato in pieno ma migliorero Spero :)
Mi piace molto questo forum assomiglia a quello Finanzaonline
Ciao a presto :D

DB non era semplicissima...
poi cmq calcola che l'AT ha un elevato grado di personalizzazione
e non è detto che il mio sia corretto

le avevo... buona società... ma guardatevi i volumi, se ne prendete 10000 euro rischiate di non poterle vendere quando volete s enon facencendoi scendere un bel pò di denaro

rapisarda ha scritto:
le avevo... buona società... ma guardatevi i volumi, se ne prendete 10000 euro rischiate di non poterle vendere quando volete s enon facencendoi scendere un bel pò di denaro
è il prezzo da pagare
già prima dell'OPA scambiava pochino
ora ancora meno

diciamo che investitori particolarmente pesanti e impazienti è meglio cerchino fortuna altrove

questa è da cassetto

Users who are viewing this thread

Back
Alto