Il perché di alcune correlazioni

travis

Nuovo forumer
Voglio chiedervi il perché di alcune correlazioni che vedo sui mercati. Spero che qualcuno abbia voglia di rispondermi seriamente.

1) Innanzitutto voglio sapere perché quando i mercati salgono l'euro scende e il dollaro sale, e viceversa. Ma non una risposta sbrigativa, altrimenti preferisco niente. Se avete anche links di approfondimento della questione vi ringrazio.

Un ragionamento che ho fatto è stato questo. Quando un giapponese, per dire uno a caso, vuole comprare azioni americane, compra dollari e questo fa salire le due cose contemporaneamente. Però ho pensato anche: chi dice che quello che gli vende le azioni non sia un altro giapponese che dopo che le ha vendute, compra yen con i dollari ottenuti, e annulla quindi l'effetto del giapponese precedente? Quindi mi sono ritrovato al punto di partenza, avendo chiaro che vi è una correlazione tra dollaro e mercati, ma non il motivo.

2) La seconda e ultima correlazione è questa: quella tra bund e mercati azionari. Intanto vorrei chiedervi quale sia la correlazione, se diretta o inversa, e come sia cambiata magari nell'arco degli anni, e poi vorrei chiedervi il perché.
 
Giacchè chiedi risposte approfondite:


John J. Murphy
Analisi Tacnica Intermarket
strategie di trading sui mercati finanziari globali
Il Sole 24 Ore
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto