Il thread dei cittadini che si dànno al giardinaggio / silvicoltura

Ignatius

sfumature di grigio
Nel mio balcone sopravvivono solo le piante grasse. :(

Però ogni tanto provo a riforestare il mondo.

Com'è a tutti/e noto, una quindicina di anni fa trapiantammo al Parco Nord un acero ch'era nato in balcone da un seme raccolto dal mio figlio maschio preferito.

L'11 aprile era in queste condizioni: una decina di metri.
1000236684.jpg

Ora avrà molte più foglie.

Adesso sto facendo un esperimento difficile, temerario, fuori stagione, con il mio albero padano preferito: il pioppo.

Un ramo strappato ieri da un albero, che potrebbe fare le radici,
1000236688.jpg

e due rami tolti da terra, in una zona dove passerà la tagliaerba, purtroppo venuti su con pochissime o zero radici.
1000236689.jpg

Ho tolto gran parte delle foglie per far loro credere che i tempi siano adeguati.

Nell'altro balcone c'è l'olmo siberiano che è cresciuto spontaneamente (non seminato) in un vaso inizialmente vuoto.
Vorrei che crescesse più in altezza che in larghezza per trapiantarlo, ma lui è convinto di essere un cespuglio.
1000236690.jpg

Sul fiume / torrente Agogna, vicino alla magione di campagna, un paio di anni fa ho piantato un melo Fuji acquistato in un vivaio. È ancòra vivo.

E voi, amiche ed amici di InvestireOggi, state provando a riforestare il mondo? Com'è il vostro balcone?

Non ho balcone.
Ho un giardinetto urbano molto trascurato purtroppo.
Mi limito davvero alla manutenzione ordinaria.
Proprio stamattina ho potato la siepe e tagliato l'erba.

Ho 3 alberi, di cui un cipresso e due orribili lagestroemie (non li ho piantati io, c'erano già).
Ho le photinie come piante per la siepe, e diversi gelsomini.

E voi, amiche ed amici di InvestireOggi, state provando a riforestare il mondo? Com'è il vostro balcone?
Io ne avrei da raccontare, pero' adesso non ho tempo.
Oltre a riforestatore sono pero' anche un albericida seriale, del resto mi devo pur scaldare.
Pero' penso prevalga la vita alla morte, anche perche' le piante hanno di bello che poi ricrescono... non tutte in realta' ma tante si.

No al capitozzo. La barbaria perpetrata nella silvicoltura deve fermarsi. Firma anche tu.
Per fortuna esistono forum dove la gente parla di come salvare i pioppi capitozzati.

Users who are viewing this thread

Back
Alto