Impressioni sul mercato di Strd

• Creatore Discussione Creatore Discussione Strd
  • Data di Inizio Data di Inizio

Strd

Nuovo forumer
Su invito di un amico, che mi onora, inizio a dare il mio modesto contributo in questo forum. Il poco tempo renderà non regolari gli interventi, tuttavia cercherò di dare continuità alle analisi.

MIB30 (1)

Fotografando la situazione attuale, dobbiamo prendere atto che il trend primario ribassista del 2000 ha vinto la prima battaglia della più grande guerra contro di lui: il movimento rialzista correttivo da marzo 2003 è stato respinto: dal grafico mensile apprendiamo quindi che non è stato in grado di confermare il max. che ha segnato oltre la tl ribassista di lungo...(CONTINUA)
1115052816grafico.png
[/graf]

era ora che arrivassi Alberto :pollicione:

se ne hai voglia possiamo imbastire pure un post dedicato esclusivamente ai movimenti sull'OI e sulle opzioni.

fai caso al post del fib. vengono postate ogni giorno i movimenti delle opzioni, l'evolversi del differenziale e del put cal ratio :)

MIB30 2

A questo punto dobbiamo concentrarci su questa spinta correttiva, per valutare il suo stato di salute, passando al grafico settimanale. Confermiamo che la sua situazione non ci preoccupa, può correggere fino a 29540, attuale obiettivo di prezzo verso il quale credono ormai i ribassisti, senza che la sua salute diventi precaria e si possa definire vivo e vegeto. Questo quadro viene confermato dalle differenti angolazioni grafiche che utilizzo: nel breve e nel medio la situazione è negativa, nel più lungo periodo è assolutamente sotto controllo.
Si deve a mio avviso concludere quindi, nel senso che il movimento rialzista marzo 2003 è in atto e addirittura solido, seppure in fase di fisiologica correzione. Ancora, si deve a mio avviso prendere atto (in realtà trattasi di valutazione soggettiva) che i venditori hanno definitivamente puntato gli occhi sui 29540 circa, e cercheranno di portare l’indice a questo livello.
1115053008grafico.png

arseniolupin ha scritto:
era ora che arrivassi Alberto :pollicione:

se ne hai voglia possiamo imbastire pure un post dedicato esclusivamente ai movimenti sull'OI e sulle opzioni.

fai caso al post del fib. vengono postate ogni giorno i movimenti delle opzioni, l'evolversi del differenziale e del put cal ratio :)

Oh carissimo....come dire...parli del diavolo... :-D :smile:

Noto cmq con piacere che in questo forum sei decisamente più efficente, mi hai incrociato subito nel thread :P

Alb.

Strd ha scritto:
Oh carissimo....come dire...parli del diavolo... :-D :smile:

Noto cmq con piacere che in questo forum sei decisamente più efficente, mi hai incrociato subito nel thread :P

Alb.

bhè qui ci vivo , sono in casa mia :)

dalle 10 alle 19 sono sempre presente.

SP500 1

Andiamo a cercare conferme dell’analisi del nostro indice negli usa, di fatto autentica stanza dei bottoni in merito all’andamento anche del nostro mercato. Anche per quanto riguarda lo sp500 abbiamo una situazione sostanziale simile alla nostra, ovvero un trend correttivo rialzista all’interno di un maggiore movimento primario ribassista. In questo caso, tuttavia, il test della tl ribassista (così come la vedo io) è ancora lontano. Rimane invariato comunque l’obiettivo della nostra analisi, ovvero capire lo stato di forza di questo rialzo correttivo. In questo contesto grafico, si è persa la tl più attuale, quella che delineava il rialzo con maggiore precisione. Va osservato, tuttavia, che non si tratta propriamente di violazione, bensì della costruzione di un min. maggiormente rilevante per la costruzione di una tl più rappresentativa. Quanto a dire che si sta aggiustando la trendline di cui stiamo parlando, il mercato la sta cercando, in altre parole.
Attenzione ad un particolare non irrilevante: la parte ribassista degli operatori ha già una sua tl rialzista di riferimento, verso la quale riuscirà prima o poi a spingere il mercato. In questo momento si trova però a notevole distanza, di conseguenza non ce ne occupiamo (si tratta della tl gialla tratteggiata)

...CONTINUA...
1115053582grafico.png

SP500 2

Passando al grafico settimanale, cerchiamo di capire qual è la situazione più da vicino. I venditori hanno un obiettivo di prezzo abbastanza importante a 1122,70-23, con un avamposto rialzista sui 1140. Il quadro di fondo vede i ribassisti più forti, con ampie possibilità di raggiungere il loro scopo, andando a tp.
A livello daily, abbiamo un’alta lateralità che prosegue ormai da 11 sedute: ciò significa che possiamo avere rovesci di fronte che, prima facie, possono apparire importanti, che in realtà sono dei nulla di fatto nel quadro di medio e di più lungo periodo.
In conclusione, confermo la mia aspettativa per i 1122-23, una sommatoria dei punti di forza rispettivamente di compratori e venditori conferma la maggior forza nel medio di questi ultimi.

[PS: queste analisi sono state scritte da alcuni giorni. La situazione dello sp500 rimane invariata quanto meno fino ai 1166 punti. Rimango short sullo sp500]
Passando al grafico settimanale, cerchiamo di capire qual è la situazione più da vicino. I venditori hanno un obiettivo di prezzo abbastanza importante a 1122,70-23, con un avamposto rialzista sui 1140. Il quadro di fondo vede i ribassisti più forti, con ampie possibilità di raggiungere il loro scopo, andando a tp.
A livello daily, abbiamo un’alta lateralità che prosegue ormai da 11 sedute: ciò significa che possiamo avere rovesci di fronte che, prima facie, possono apparire importanti, che in realtà sono dei nulla di fatto nel quadro di medio e di più lungo periodo.
In conclusione, confermo la mia aspettativa per i 1122-23, una sommatoria dei punti di forza rispettivamente di compratori e venditori conferma la maggior forza nel medio di questi ultimi.

[PS: queste analisi sono state scritte da alcuni giorni. La situazione dello sp500 rimane invariata quanto meno fino ai 1166 punti. Rimango short sullo sp500]

...CONTINUA...
[GRAF:cd7c70d5ed][/GRAF:cd7c70d5ed]
1115053835grafico.png

NASDAQ100 1

Saliamo infine sul faro più alto, per vedere meglio l’andamento del mare-mercato in cui beatamente (o meno :D) nuotiamo. E’il nasdaq100, che anticipa con buona capacità il resto degli indici. In primis, nel lungo, notiamo che per lui è dato acquisito che il trend primario ribassista (nella sua conformazione originaria) sia stato superato. Tutti gli analisti tecnici sanno perfettamente che, in realtà, potrebbe trattarsi solo di un suo indebolimento, andando a costruire un max. che addolcisca le tl che precedentemente lo conteneva. Noi questo fatto lo teniamo a mente, e proseguiamo senza farci influenzare oltre modo. Prendiamo quindi atto che nel mercato tecnologico c’è una lateralizzazione latente che dura circa due anni. In questo momento, dal grafico mensile, notiamo come si stia portando sulla base di questo rettangolo: i venditori, nel medio lungo, sembra abbiano i 1350 come obiettivo.
1115054290grafico.png

Users who are viewing this thread

Back
Alto