Telecom Italia (TIT) In bocca allo squalo

Aikman

Forumer attivo
"Manca una settimana alla scadenza dell’offerta pubblica d’acquisto e scambio su TIM e, dal momento che regna ancora una certa confusione su alcuni aspetti, cerchiamo di fare chiarezza.

Il primo punto da considerare riguarda i tempi: l’OPAS scade per l’appunto venerdì prossimo, ma molte banche di solito accettano la consegna dei titoli fino a un paio di giorni prima, per poi avere il tempo di inviare tutta la documentazione. Chi vuole aderire, quindi, deve anzitutto consultarsi con la sua banca o SIM.

Per un discorso compiuto, mi sento di partire anzitutto dalla massima aurea: “Mai acquistare un titolo quando ti viene offerto (OPV), mai consegnarlo quando ti viene chiesto (OPA)”. Ci sono sempre eccezioni, sotto gli occhi di tutti, nell’un caso e nell’altro, ma il mercato non regala mai nulla. Nel caso specifico, basta prendere un grafico di TIM a 5 anni per rendersi conto che il titolo certamente NON viene certo comperato a caro prezzo dagli azionisti di maggioranza relativa. Del resto, nel gruppo Telecom, è TIM la società che produce gli utili veri, e chi ha rilevato il controllo di Telecom non ha più voglia di dividere con azionisti di minoranza gli utili stessi.

E’ quindi possibile restare azionisti di TIM se l’OPAS va in porto? La risposta è NO. Chi non volesse aderire alle condizioni dell’offerta finirebbe per dover accettare fra qualche mese un prezzo pari alla media dei prezzi degli ultimi mesi, certamente inferiore al prezzo offerto in OPAS. Quindi non c’è scampo per gli oppositori. L’unica possibilità, al momento remota, sta nell’insuccesso dell’OPAS stessa, di cui abbiamo già discusso nelle precedenti analisi.

L’unica possibilità, per chi crede nel futuro di TIM, è consegnare i titoli in OPAS e con la liquidità ricavata acquistare titoli Telecom. E’ quello che faranno, per scelta o per dovere, i fondi d’investimento.

Si tenga presente che tutti quelli che hanno in portafoglio TIM a prezzi elevati e superiori agli attuali (e sono tanti) si vedranno conteggiata, nel momento in cui aderiranno, la minusvalenza relativa.

Milano, 14 gennaio 2005"

da http://www.corrieredeititoli.com/TIT.html

Aik

Aikman ha scritto:
" ....

Chi non volesse aderire alle condizioni dell’offerta finirebbe per dover accettare fra qualche mese un prezzo pari alla media dei prezzi degli ultimi mesi, certamente inferiore al prezzo offerto in OPAS.

Milano, 14 gennaio 2005"

da http://www.corrieredeititoli.com/TIT.html

Aik

Scusa ma non mi torna questo passaggio: se tu non aderisci all'OPAS, e ammesso che la stessa vada in porto, a fine giugno avrai comunque la fusione delle tue Tim con Telecom con un concambio pari a 1,73 .... o no ?

Se l'OPA va in porto, dovrebbero fare un'OPA residuale per chi non ha aderito. Se uno non aderisce nemmeno all'OPA residuale, ha diritto ad uscire al prezzo "politico" indicato come sopra.

Se non mi sbaglio, e' cosi'.

Aik

Aikman ha scritto:
Se l'OPA va in porto, dovrebbero fare un'OPA residuale per chi non ha aderito. Se uno non aderisce nemmeno all'OPA residuale, ha diritto ad uscire al prezzo "politico" indicato come sopra.

Se non mi sbaglio, e' cosi'.

Aik

Non credo Aik,

mi posso sbagliare, ma io ho solo queste tappe:

3-21 gennaio : OPAS

18 aprile stacco dividendo

30 giugno (entro) fusione per incorporazione di Tim

Comunque, ciò che tu dici non mi pare una cosa di poco conto per poter decidere cosa fare la prossima settimana: bisogna saperne di più.

Anche un eventuale concambio delle azioni residue Tim con Telecom a 1,73 - bisognerebbe sapere su quale prezzo Telecom viene calcolato: media ultimi mesi ? Quanti ?

La scarsita' di informazioni sulle tappe future e' funzionale all'adesione dei piccoli all'OPA.

Se uno ha dei diritti di qualche genere, e' meglio che non li sappia, cosi' lo si... meglio!

Aik

Aikman ha scritto:
La scarsita' di informazioni sulle tappe future e' funzionale all'adesione dei piccoli all'OPA.

Se uno ha dei diritti di qualche genere, e' meglio che non li sappia, cosi' lo si... meglio!

Aik

Hai perfettamente ragione: e non sono particolari di poca importanza !

Per cui, per ora, meglio attenersi alla massima aurea che hai tu stesso citato:

“Mai acquistare un titolo quando ti viene offerto (OPV), mai consegnarlo quando ti viene chiesto (OPA)”.

Se nel frattempo, qualcuno ha delle info al riguardo...

Rino Alfeo ha scritto:
“Mai acquistare un titolo quando ti viene offerto (OPV), mai consegnarlo quando ti viene chiesto (OPA)”.

Se solo si potesse... :)

Prima o poi la TIM sarà tolta dalle mani dei piccoli per pochi denari, in un modo o nell'altro. Chi ce l'aveva in portafoglio da molto, come sottolinea il post di testa, si prenderà cmq una bella fvegatuva ad opeva di tvonchetti pvoveva.

1° Non è detto che l'OPAS vada in porto

2° Si può comunque attendere la prossima settimana e vendere a mercato

3° Si può attendere la fusione di fine giugno... ma qui pare che sulle modalità nessuno ne sappia nulla

Sul punto 1 mi sembrano assai ragionevoli le considerazioni di Volt, anche se naturalmente le sorprese non si possono eslcudere.

Il punto 2 non è una soluzione, si vende cmq a prezzi molto distanti da quelli storici, comunque è una sottovalutazione dell'azienda.

Nel punto 3, si diventa azionisti di un'azienda abbastanza diversa da quella che è stata TIM finora.

E' sempre la solita storia... sul mercato italiano si tolgono di mezzo le aziende solide, e si lasciano le ciofeche :uhm:

Run the Park ha scritto:
Sul punto 1 mi sembrano assai ragionevoli le considerazioni di Volt, anche se naturalmente le sorprese non si possono eslcudere.

Il punto 2 non è una soluzione, si vende cmq a prezzi molto distanti da quelli storici, comunque è una sottovalutazione dell'azienda.

Nel punto 3, si diventa azionisti di un'azienda abbastanza diversa da quella che è stata TIM finora.

E' sempre la solita storia... sul mercato italiano si tolgono di mezzo le aziende solide, e si lasciano le ciofeche :uhm:

Condivido in parte le tue riflessioni preoccupate: ma è importante attendere gli eventi della prossima settimana con lucidità e la massima informazione possibile.

Al riguardo, insisto sulla necessità di avere ulteriori info anche sull'eventuale punto 3.

Users who are viewing this thread

Back
Alto