Portafogli e Strategie (investimento) In caso di default: quali rischi per le nostre obbligazioni?

SilviaBlu

Nuovo forumer
Il mio patrimonio è al 100% in obbligazioni. Secondo voi, è meglio tenerle tutte in un unico deposito titoli o suddividerle in 3 banche (Fineco, IwBank e Webank) con 3 deposito titoli? In particolare, in caso di default della banca o dell'Italia stessa, le obbligazioni, che stanno presso la Montetitoli, sono immuni dal default, ammesso che l'emittente non sia coinvolta, ad esempio nel caso di un bund tedesco o di una BEI? Infine, potrebbe esserci più sicurezza aprendo un conto in una banca estera, tipo una banca tedesca?
Insomma, non riesco a capire bene quali rischi si corrono, e come poterli minimizzare. Forse ne avete già parlato, ho cercato nel forum ma non ho trovato niente. Vi ringrazio tanto per il contributo che saprete darmi.
Salutoni

su questo forum c'è gente molto più esperta di me a riguardo, comunque se fallisce la banca dove hai il deposito titoli non dovresti avere nessun problema (salvo ovviamente la scocciatura di non poter operare per qualche giorno, di doverli spostare altrove ecc...), i titoli erano e rimangono tuoi. Se invece a fallire è l'emittente, come già accenni tu, allora sono guai.

Users who are viewing this thread

Back
Alto