Polizze Index Linked INDEX Linked Perseus di BNL Vita. (1 Viewer)

Ho stipulato (e la cosa peggiore è che l'ho fatto fare anche ai miei) un contratto indexl linked, perché mi era stato verbalmente riferito che vi fosse garanzia del capitale a scadenza (sei anni) e un minimo di introiti in corso di rapporto (due cedole sicure per i primi due anni, quattro molto meno per i successivi).
Non mi è stata consegnata nota informativa. Il prodotto è il Perseus index BNL.
Scaricata da Internet, la nota informativa mi ha rassicurato molto poco.
Parla di prezzo di emissione pari al 94% e di prezzo di rimborso "previsto" al 100%, ma solo a scadenza.
Sono quasi certo di aver preso una fregatura (perché è ovvio che, visto che le prossime cedole, per come predisposte, sarebbero un miracolo, non avrò altro che il rimborso, tra tre anni e mezzo).
per togliere anche il quasi, e parlare di fregatura doc, avrei necessità di sapere se vi sia CERTEZZA di rimborso del capitale, o no.
Si tratta di bei soldini (tutti i risparmi di famiglia, o quasi).
Chi conosce il Perseus Index? In filiale insistono nel dirmi che è una meraviglia, ma ho paura che la storia sia diversa...

saluti

Ciao, Argema. Grazie per l'accoglienza.
Mi spinge ad iscrivermi non solo il generico interesse alla formatività del sito (tutti i consumatori dovrebbero leggere, secondo me, cose simili) ma anche lo specifico problema di cui scrivevo ieri.
Vorrei documentarmi meglio sulla struttura delle index linked, e in particolare sul funzionamento della polizza Perseus Index di BNL Vita. Temo, infatti, che al di là di quanto dettomi in filiale, in realtà non solo non vi sia alcuna prospettiva di incremento, anche minimo, del capitale versato, ma soprattutto che io corra il rischio (l'andamento, dopo tre anni, è disastroso) di perdere buona parte addirittura del capitale investito.
Se qualcuno più esperto mi legge, lo invito cortesemente a ragguagliarmi in proposito, anche perchè ad oggi il disastro (perdita, tra commissione e andamento, del 23%) non è ancora irreparabile.
Spinto dalla necessità, ho letto molti spunti da Internet, che dicono cose alquanto devastanti.
C'è chi ha dismesso lo stesso investimento, fatto dai genitori, per 4.000 euro, recuperandone 3200 (vd. FOL e relativo forum), chi spiega che occorre distinguere tra Pure Index Linked e Guaranteeed Index Linked (solo le seconde assicurano - almeno - il rientrio del capitale a scadenza). E dire che tutto questo doveva servire a mettere al riparo TUTTI i sudati risparmi dall'inflazione, e null'altro.
Ringrazio sin d'ora chi avesse la cortesia di informarmi, visto che sarebbe la prima volta (in filiale, ho l'impressione che ne sappiano poco più di me, o addirittura meno).
Saluti.

negusneg

New Member
Ciao, Argema. Grazie per l'accoglienza.
Mi spinge ad iscrivermi non solo il generico interesse alla formatività del sito (tutti i consumatori dovrebbero leggere, secondo me, cose simili) ma anche lo specifico problema di cui scrivevo ieri.
Vorrei documentarmi meglio sulla struttura delle index linked, e in particolare sul funzionamento della polizza Perseus Index di BNL Vita. Temo, infatti, che al di là di quanto dettomi in filiale, in realtà non solo non vi sia alcuna prospettiva di incremento, anche minimo, del capitale versato, ma soprattutto che io corra il rischio (l'andamento, dopo tre anni, è disastroso) di perdere buona parte addirittura del capitale investito.
Se qualcuno più esperto mi legge, lo invito cortesemente a ragguagliarmi in proposito, anche perchè ad oggi il disastro (perdita, tra commissione e andamento, del 23%) non è ancora irreparabile.
Spinto dalla necessità, ho letto molti spunti da Internet, che dicono cose alquanto devastanti.
C'è chi ha dismesso lo stesso investimento, fatto dai genitori, per 4.000 euro, recuperandone 3200 (vd. FOL e relativo forum), chi spiega che occorre distinguere tra Pure Index Linked e Guaranteeed Index Linked (solo le seconde assicurano - almeno - il rientrio del capitale a scadenza). E dire che tutto questo doveva servire a mettere al riparo TUTTI i sudati risparmi dall'inflazione, e null'altro.
Ringrazio sin d'ora chi avesse la cortesia di informarmi, visto che sarebbe la prima volta (in filiale, ho l'impressione che ne sappiano poco più di me, o addirittura meno).
Saluti.

Ciao mafo, mi rendo conto che è tardi e chissà se ci leggi ancora...

Comunque a questo indirizzo trovi le condizioni della polizza:

http://www.bnlvita.it/media/prodo/pdf/fascicoli_index/Perseus_Index_BNL_EXUQ_T734_ED1105.pdf

Il capitale è garantito... solo se tutto va bene :( :sad: :wall:

Infatti, come è scritto nella scheda sintetica "Le prestazioni previste dal contratto sono direttamente collegate all'andamento del titolo strutturato Morgan Stanley 2005-2011... Pertanto il contratto comporta rischi finanziari per il Contraente riconducibili all'andamento del Titolo cui sono collegate le prestazioni assicurative."

Fai bene a diffidare di quanto ti hanno detto in filiale, mentivano sapendo di mentire. Oltre a tutto trovo molto grave che vi abbiano permesso di investire (o magari sollecitato, che sarebbe anche peggio:-x) buona parte dei vostri risparmi in un prodotto collegato all'andamento di Morgan Stanley, che notoriamente non naviga in ottime acque.

Forse è giunto il momento di cambiare banca, se ci hanno provato una volta ci proveranno sempre...

P. S. Sposto la discussione nella nuova sezione sul risparmio gestito :up:

negusneg

New Member
Rispondo qui ad un MP di mafo:

Puoi spiegarmi se, restando così le cose, questo benedetto contratto garantisce almeno il capitale a scadenza? Oggi, per capirci, il titolo è quotato al 78,1 %; se è quotato al 78,1 % il giorno della scadenza, prenderò il 78,1 % di quanto versato (se è così, non li denuncio, li ammazzo!) o il 100%?
PS: se non trovo la sezione, puoi rispondermi con lo stesso criterio.
Ti sono grato, anche a nome dei miei che hanno buttato altrettanti soldi...

Bisogna distinguere due aspetti diversi.

La polizza prevede il pagamento di due cedole fisse (i primi due anni) più quattro cedole che verranno pagate in misura variabile solo se si verifica un determinato evento (i cui dettagli sono descritti nelle condizioni di polizza di cui ti ho postato il link) e alla fine la restituzione del capitale (il 100%).

Purtroppo però nelle condizioni di polizza c'è scritto chiaramente che queste prestazioni dipendono dall'andamento di un titolo strutturato (in pratica una obbligazione) emessa da Morgan Stanley e che il rischio connesso alla solvibilità di questo emittente è a carico del contraente della polizza, cioè la BNL non garantisce la restituzione del capitale al 100% se Morgan Stanley dovesse risultare insolvente (andare in default).

A questo proposito è bene sottolineare che:

1) seppur traballante Morgan Stanley è fra le banche americane che finora sono sopravvissute alla crisi, al momento non si vedono rischi immediati di fallimento, grazie anche al supporto del governo americano e della Federal Reserve;

2) anche nel caso in cui Morgan Stanley dovesse fallire è possibile che BNL si faccia carico della perdita, ancorchè non obbligata contrattualmente. Ad esempio molte compagnie dopo il fallimento della Lehman Brothers hanno deciso di garantire ai loro assicurati la restituzione del capitale benchè le loro polizze fossero "costruite" su obbligazioni della Lehman, esattamente come la tua è costruita su una obbligazione della Morgan Stanley.

Trovo francamente sconcertante che nella tua filiale avessero il coraggio di definire questo prodotto "una meraviglia" :rolleyes: e ancor più grave che ti abbiano consentito o addirittura sollecitato ad investirci una fetta consistente dei vostri risparmi.

Se ad esempio questa polizza fosse pari o superiore al 40-50% dei tuoi risparmi non esiterei ad andare da un avvocato per valutare la possibilità di richiedere la restituzione del capitale.

xantoniox

Nuovo forumer
io pure ho investito in fondi bnl uno e global titans che sta andando male e uno è vela index e l'altro e equipe difesa che pare che vada benino adesso io mi sono fidato della banca ma per quelli di durata di 6 anni con capitale garantito se non fallisce il fondo giusto? sapete dirmi qualcosa su questi titoli

Users who are viewing this thread

Alto