Indici Italia Indice S&P/MIB: introdotto un limite del 15% per titolo

giuseppe.d'orta

Forumer storico
Standard & Poor's annuncia la decisione dell'S&P/MIB Index Committee di applicare un limite (capping) del 15% al peso delle azioni componenti l'indice. Tale cambiamento alla metodologia, il cui scopo è ridurre la concentrazione delle maggiori azioni nel paniere, avrà effetto dalla revisione ordinaria di marzo. L'Index Committee intende inoltre intraprendere in novembre e dicembre una consultazione per discutere se procedere con ulteriori aggiustamenti del limite al peso delle azioni dell'indice e come questi debbano essere introdotti.

La consultazione sarà condotta attraverso un questionario disponibile al pubblico ed incontri con gli stessi investitori istituzionali. Per esprimere il proprio interesse ad essere coinvolti nella consultazione scrivere a index_services@standardandpoors.com

1157202582borsaitalia.gif

analizzando il file disponibile sul sito di borsa italiana:
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/scheda.bit?target=IndexDetail&isin=IS945&lang=it
"FILE COMPOSIZIONE"

si nota che:
in base alla capitalizzazione dell'indice (sulla base dei prezzi dei titoli al 30/08/2006) vi sono solo 2 titoli che sono al di sopra della soglia del 15%: ENI (15,93%) e UNICREDIT (17,32%).

L'introduzione di questa soglia cosa comporterà o cosa potrebbe comportare per i titoli?

Quel 2,32%di Unicredito di "peso eccessivo" nell'indice...dove verrà scaricato?!
:-?

Cari interlocutori sul file che indica Ricpast ...non riesco a vedere le % di composizione
...
dell' indice....

( Ricpast la tua firma dove l' hai trovata ..? E' un pò grezza-grossolana...)

Io comunque sapevo che solo l' ENI si avvicinava al 15 % ...e sorgevano
solo ora problemi con la fusione di Intesa-SanPaolo (sommati raggiungevano
l' ENI ...)

Quali sono i dati giusti ... ?

giomf ha scritto:
Cari interlocutori sul file che indica Ricpast ...non riesco a vedere le % di composizione
...
dell' indice....

( Ricpast la tua firma dove l' hai trovata ..? E' un pò grezza-grossolana...)

Io comunque sapevo che solo l' ENI si avvicinava al 15 % ...e sorgevano
solo ora problemi con la fusione di Intesa-SanPaolo (sommati raggiungevano
l' ENI ...)

Quali sono i dati giusti ... ?

ciao giomf

- le percentuali non ci sono nel file. devi ricavarle tu semplicemente mettendo in fondo alla colonna "capitalizzazione indice" il risultato della somma di quella stessa colonna ( 373.695.430.470,40 Euro). Nella colonna vuota a fianco invece calcoli le % di ogni riga avendo magari cura di formattare la cella in modo da trascinare la formula e risparmiare tempo. :)

- la mia firma viene da un film (di Carlo Verdone o PAolo Villaggio non ricordo....). voglio sottolineare l'importanza delle cose semplici e terra-terra. :) :D

- Intesa e San Paolo assieme (sui valori del 30/08 ovviamente perchè quelli sono i dati presenti nel file) fanno poco meno del 10%.

:)

ricpast ha scritto:
ciao giomf

- le percentuali non ci sono nel file. devi ricavarle tu semplicemente mettendo in fondo alla colonna "capitalizzazione indice" il risultato della somma di quella stessa colonna ( 373.695.430.470,40 Euro). Nella colonna vuota a fianco invece calcoli le % di ogni riga avendo magari cura di formattare la cella in modo da trascinare la formula e risparmiare tempo. :)

- la mia firma viene da un film (di Carlo Verdone o PAolo Villaggio non ricordo....). voglio sottolineare l'importanza delle cose semplici e terra-terra. :) :D

- Intesa e San Paolo assieme (sui valori del 30/08 ovviamente perchè quelli sono i dati presenti nel file) fanno poco meno del 10%.

:)

in particolare x ricpast
==============
in linea a quanto da te calcolato:
Capitalizzazione indice: 30 agosto 2006 373.695.430.470,40
Valore indice S&P MIB : 30 agosto 2006 37.993,00
rapporto : 9.835.902,15

chiedo se possiamo affermare che un punto dell'indice S&P MIB equivale a circa 10.000.000 di EURO ?

chiedo se possiamo affermare che oggi con - 293 punti dell'indice S&P MIB equivale a dire che circa 2.930 milioni di EURO sono andati in fumo?

In ogni caso chiunque voglia intervenire é più che benvenuto.

Cordialità.

Run the Park ha scritto:
Mah, mi chiedo che impatto ciò avrà sui TS che utilizzano o utilizzeranno lo SPMIB40.

Non credo positivo...

ed invece credo che sia proprio un miglioramento ...in quanto muovendo 3 o 4 titoli oggi puoi muovere l'indice....future a piacimento....già successo in passato che grosse banche d'affari abbiano fatto giochetti con il fib/eni.....

io andrei anche oltre....uguale peso tra tutti i titoli...darebbe maggiore volatilità all'indice nostrano...e minor possibilità di "manipolare" l'indice....a LORO piacimento..cosa che accade quasi sempre in corrispondenza delle scadenze opzioni ecc ecc...

indi per cui secondo me è già un passo avanti verso una maggiore trasparenza

Users who are viewing this thread

Back
Alto