info estinzione mutuo

buonasera a tutti
mi presento, sono farfa73.
vorrei quache chiarimento:
sto procedendo all'acquisto della prima casa, valore 160000, richiedo un prestito da 80000.
farei un tasso fisso, la rata x 25 anni sarebbe circa 530 euro mensile, il taeg e di 6.04, quindi renderei alla banca circa 150000 euro
dopo qualche anno di pagamenti, eredito o vinco una buona somma, es. 20000 euro, decido di andare in banca a versarli. domanda: la somma che verso, va depennata dal totale da rendere o dagli 80000 iniziali quindi eliminando buona parte degli interessi? domanda2: in questo caso, visto che ho il tasso fisso di 530 euro, mi diminuiscono il nmero delle rate? conviene?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

buonasera a tutti
mi presento, sono farfa73.
vorrei quache chiarimento:
sto procedendo all'acquisto della prima casa, valore 160000, richiedo un prestito da 80000.
farei un tasso fisso, la rata x 25 anni sarebbe circa 530 euro mensile, il taeg e di 6.04, quindi renderei alla banca circa 150000 euro
dopo qualche anno di pagamenti, eredito o vinco una buona somma, es. 20000 euro, decido di andare in banca a versarli. domanda: la somma che verso, va depennata dal totale da rendere o dagli 80000 iniziali quindi eliminando buona parte degli interessi? domanda2: in questo caso, visto che ho il tasso fisso di 530 euro, mi diminuiscono il nmero delle rate? conviene?

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

ciao, chiesi e mi dissero che non potevi ridurre la sorte capitale o gli interessi (in pratica non puoi versarli per diminuire il dovuto). puoi pero' chiedere una diminuzione temporale es 15 anni invece di 25 ma calcola bene la nuova rata....
ps qui non ci passo quasi mai quindi mandami un avviso in pvt. ciao

Ultima modifica:
Ciao Farfa73,

se effettui versamenti spontanei durante la durata del contratto di un mutuo a tasso fisso si abbassa la così detta 'quota capitale'. Questo operazione incide sulla rata di mutuo anche per la quota interessi: di fatto c'è un ricalcolo del piano di ammortamento dalla data della prossima rata in scadenza, calcolando sulla nuova quota capitale. In poche parole pagherai anche meno interessi, oltre che avere una rata più leggera.

Infine tieni presente che 530 euro è un pò alto, su www.passionerisparmio.it trovi come ottenere miglior mutui a rate più basse (498 euro a tasso fisso o 400 euro a tasso variabile).

Ciao e buon mutuo !

Users who are viewing this thread

Back
Alto