info pac Amundi (1 Viewer)

Rosec

Nuovo forumer
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Rosec e sono nuova nel forum.
Non so se è questo il posto giusto della discussione :uhm:
Vi scrivo per avere un consiglio.
Premetto che le mie basi sono zero, e questo è il motivo per cui ho finalmente deciso di togliere la nebbia fitta che mi ha sempre impedito di occuparmi di finanza prima di tutto ma semplicemente anche di risparmi in generale :no:
a giugno 2013 ho sottoscritto presso cariparma un fondo Amundi B ora Amundi più port, tipologia titolo Azioni, mercato Fondi.
Ho un importo versato di 4600, controvalore 4644.
Penso che acquisire da soli le informazioni sia la via migliore, ma ormai il pac è in essere da due anni. Ora dal momento che ho altri piccoli risparmi da accantonare, mi chiedevo se è il caso di sospendere le rate mensili di questo pac che ha scadenza nel 2018, riscattare il tutto e dedicare la mia attenzione a qualcosa alla mia portata, cosa che farò sicuramente per gli altri risparmi che ho. Nel frattempo ovviamente mi informerò a dovere anche su questo forum, dove ho già trovato molto materiale prima di intraprendere nuove azioni :up:
Vi ringrazio tantissimo per la risposta
Rosec :)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Buonasera a tutti.
Mi chiamo Rosec e sono nuova nel forum.
Non so se è questo il posto giusto della discussione :uhm:
Vi scrivo per avere un consiglio.
Premetto che le mie basi sono zero, e questo è il motivo per cui ho finalmente deciso di togliere la nebbia fitta che mi ha sempre impedito di occuparmi di finanza prima di tutto ma semplicemente anche di risparmi in generale :no:
a giugno 2013 ho sottoscritto presso cariparma un fondo Amundi B ora Amundi più port, tipologia titolo Azioni, mercato Fondi.
Ho un importo versato di 4600, controvalore 4644.
Penso che acquisire da soli le informazioni sia la via migliore, ma ormai il pac è in essere da due anni. Ora dal momento che ho altri piccoli risparmi da accantonare, mi chiedevo se è il caso di sospendere le rate mensili di questo pac che ha scadenza nel 2018, riscattare il tutto e dedicare la mia attenzione a qualcosa alla mia portata, cosa che farò sicuramente per gli altri risparmi che ho. Nel frattempo ovviamente mi informerò a dovere anche su questo forum, dove ho già trovato molto materiale prima di intraprendere nuove azioni :up:
Vi ringrazio tantissimo per la risposta
Rosec :)


Ciao,

Il fondo su cui ha il pac è un fondo di categoria flessibile, quindi che può investire su tutte le tipologie di investimenti, quindi titoli di stato,M obbligazioni societarie e anche azioni, ma non unicamente azioni, altrimenti sarebbe un fondo di categoria azionario e con un grado di rischio alto, mentre il tuo fondo ha un grado di rischio sensibilmente inferiore.

Detto questo, è un fondo senza infamia e senza lode, che negli ultimi anni non ha perso, ma non ha guadagnato praticamente nulla, come del resto tu hai riportato in quanto scritto, cioè in un paio d'anni solo 44€ euro in più a a quanto versato complessivamente.

Per poterti dare un consiglio, occorrerebbe conoscere a quanto ammontano tutti i tuoi risparmi e qual'è il tuo grado di rischio che sei disposta ad accettare; questo per poter diversificare il tuo portafoglio e non commettere errori di concentrazione su un mercato e/o tipologia di investimento.

In ultimo, cerca anche di capire quanto questo pac ti è costato, in termini di commissioni versate ad ogni versamento mensile e/o periodico da te fatto sul fondo Amundi.

Ciao.
 

Rosec

Nuovo forumer
grazie

Ciao Dogtown
ti ringrazio per la celere risposta
faccio e un resoconto totale delle spese e ti so dire.
per il totale dei risparmi ti posso dire che ho un 10mila da parte, più un 1200 all'anno.
Fossero stati meno, date le mie conoscenze in materia mi sarei affidata ai buoni fruttiferi postali ordinari, ma forse per 10mila sono troppi..
il grado di rischio è medio basso... è vero che ho dalla mia parte la famiglia, ma ci terrei a non perdere quel poco che ho accantonato, per di più questo anno mi nasce una bimba :) :lovin:
tu che mi consiglieresti?
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao Dogtown
ti ringrazio per la celere risposta
faccio e un resoconto totale delle spese e ti so dire.
per il totale dei risparmi ti posso dire che ho un 10mila da parte, più un 1200 all'anno.
Fossero stati meno, date le mie conoscenze in materia mi sarei affidata ai buoni fruttiferi postali ordinari, ma forse per 10mila sono troppi..
il grado di rischio è medio basso... è vero che ho dalla mia parte la famiglia, ma ci terrei a non perdere quel poco che ho accantonato, per di più questo anno mi nasce una bimba :) :lovin:
tu che mi consiglieresti?


Non mi hai dato molti elementi affinchè io possa darti consigli in merito, ma di certo NON farei dei buoni fruttiferi postali, in quanto il rendimento netto è talmente modesto che non lo considero nemmeno un investimento.
Con questo voglio dire che per me investire significa assumermi comunque un grado di rischio per andare alla ricerca di un rendimento netto che non sia lo 0,...% ma che sia sensibilmente superiore e in linea con il rischio accettato, che è comunque intrinseco, sempre.

Quindi fatto 100 il tuo patrimonio, valuterei di investire almeno un 10% sui mercati azionari in modo diversificato attraverso fondi/etf (magari con pac) e il resto sempre in fondi/etf di altra natura...obbligazionari esteri (cambio coperto o cambio aperto scegli tu)...un po' di fondi/etf materie prime (pac) e inflation linked.

Così facendo diversifichi parecchio il tuo portafoglio, il tutto però se sei disposta ad accettare un grado di rischio "medio" con un orizzonte temporale di investimento di almeno 4/5 anni.

Prima però cerca di capire quale è il tuo grado di comprensione del rischio e la tua tolleranza verso di esso, è fondamentale.
 

Rosec

Nuovo forumer
Dogtown ancora complimenti per la celerità :up: :up:
quindi ne approfitto per altra domanda, dimmi che altri elementi potrei darti in piu?
 

Rosec

Nuovo forumer
l'orizzonte di temporale di 5 anni è più che buono.
cosa intendi per capire il grado di comprensione del rischio e la tolleranza verso di esso ?
io da profana capisco il termine medio ma credo tu alluda ad altro...
ah, quindi buoni fruttiferi postali da debellare. ne tengo conto grazie ;-)
 

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Dogtown ancora complimenti per la celerità :up: :up:
quindi ne approfitto per altra domanda, dimmi che altri elementi potrei darti in piu?

l'orizzonte di temporale di 5 anni è più che buono.
cosa intendi per capire il grado di comprensione del rischio e la tolleranza verso di esso ?
io da profana capisco il termine medio ma credo tu alluda ad altro...
ah, quindi buoni fruttiferi postali da debellare. ne tengo conto grazie ;-)


Il tuo capitale attuale investito o investibile è di 11.200 €, quindi:

Se riesci ad accettare un grado di rischio medio, quindi con anche una componente azionaria variabile da un minimo del 10% ad un max del 20% e con un orizzonte temporale di 5 anni, significa che sei disposta ad accettare un grado di volatilità annuo del tuo patrimonio intorno dal 5% al 8% che calcolato sul tuo patrimonio significa che annualmente il tuo portafoglio può spostarsi al rialzo o al ribasso di circa 550-900 € senza che tu ne sia turbata, perché questo è il suo range di volatilità che hai accettato. Ovviamente tanto meglio se al rialzo, ma la domanda è:" se tra un anno anziche 11.200€ ti ritrovi con 10.300 € riesci a sopportarlo?".

In secondo luogo, dovrai accertarti su quali strumenti andare ad investire e in questo la tua banca dovrà darti una mano :)sad:)...proponendoti un portafoglio (ptf) diversificato per mercati, valute e tipologie di investimenti, spiegandoti come questi funzionano e i loro costi complessivi.

Il secondo punto è di gran lunga piu difficile del primo :cool:
 

Rosec

Nuovo forumer
Ciao!
Ti ringrazio sempre per i consigli.
Intanto mi informo per bene su quello che hai scritto in modo tale da presentarmi al gestore preparata.
Per il primo punto penso di essere propensa ad una componente azionaria che si avvicina al 5 più che al 10 :D ritrovarmi con meno 550 o meno 900 per quel piccolo risparmio è tanto.
Per il secondo punto hai perfettamente ragione. Oggi mi sono iscritta al tuo blog, e ho dato un'occhiata qua e là, non capisco tutto ovviamente, ma piano piano mi informo. Ho letto l'articolo La tua banca è differente. Hai reso lucidamente la situazione :up: :( (purtroppo).
Mi guardo attorno e ragiono bene sul tuo parere. Quando trovo qualcosa mi rivolgerò sicuramente qui al forum visto che sono ancora ai primisssimi passi. Nel frattempo grazie ancora. Sei stato gentilissimo e utilissimo :)
 
Ultima modifica:

Dogtown

Forever Ultras Ghetto
Ciao!
Ti ringrazio sempre per i consigli.
Intanto mi informo per bene su quello che hai scritto in modo tale da presentarmi al gestore preparata.
Per il primo punto penso di essere propensa ad una componente azionaria che si avvicina al 5 più che al 10 :D ritrovarmi con meno 550 o meno 900 per quel piccolo risparmio è tanto.
Per il secondo punto hai perfettamente ragione. Oggi mi sono iscritta al tuo blog, e ho dato un'occhiata qua e là, non capisco tutto ovviamente, ma piano piano mi informo. Ho letto l'articolo La tua banca è differente. Hai reso lucidamente la situazione :up: :( (purtroppo).
Mi guardo attorno e ragiono bene sul tuo parere. Quando trovo qualcosa mi rivolgerò sicuramente qui al forum visto che sono ancora ai primisssimi passi. Nel frattempo grazie ancora. Sei stato gentilissimo e utilissimo :)

Prego.
 

Users who are viewing this thread

Alto