Info su bolli di stato conto titoli (1 Viewer)

Buonasera;

Sono un nuovo iscritto e ne aprofitto per salutarvi tutti;
Ho da poco cominciato a fare trading con un conto titoli online di directa e a tal proposito chiedo gentilmente un chiarimento riguardo i bolli di stato che trimestralmente si devono pagare in funzione dei titoli posseduti.
Nonostante abbia venduto dei titoli il 29 dicembre scorso, mi sono stati addebitati i bolli dello 0,2 %; ho contattato il servizio clienti che mi ha risposto che fa fede la data valuta; per cui mi sono stati addebitati lo stesso in quando l'ultim ogiorno lavorativo utile, il 29 dicembre appunto risultavo in possesso di tali titoli, io immaginavo il trimestre terminasse il 31 dicembre, ma a quanto pare non è cosi'; chiedo, è corretto il ragionamento di directa ?
Inoltre l'importo dei bolli calcolato è indipendente da quanto tempo effettivamente ho in carico i titoli ? Ad esempio se acquisto i titoli il 3 dicembre, a fine anno mi verranno addebitati i bolli per tutto l'anno passato ?

Spero di essermi spiegato, non sono cosi' pratico..
grazie per le eventuali risposte,
Roberto
 

Lady Black

moderatore soft
Membro dello Staff
ben venuto sul forum

con estratto conto titoli trimestrale l'imposta si paga ogni trimestre . indi 0.05 %


- han ragione, purtroppo conta giorno di valuta e non di vendita per determinare il patrimonio assoggettabile alla tassazione,
il tuo titolo venduto il 29/12 faceva valuta 2 gg lavorativi indi il 3 gennaio. la foto al tuo patrimonio (per calcolo bollo) è al 31/12 e benchè venduto era ancora presente nel tuo portafoglio.

- non importa la duration del possesso del titolo. conta il controvalore del portafoglio l'ultimo giorno del trimestre.
se tu comprassi un titolo il 26/03/2024 ( fa valuta 29/03/24) e lo vendessi il giorno dopo (andrebbe in valuta il 01/04) nella realtà hai tenuto il titolo un giorno, ma il 31/03 ha contabilizzato nel portafoglio indi ti trovi tassazione dello 0.05% ( 1/4 dello 0.20) sul intero importo.
 

Users who are viewing this thread

Alto