Informazioni prima dell'acquisto di un terreno agricolo

Salve a tutti del forum...

sto incominciando a mettere del denaro da parte per il progetto di un'acquisto di un terreno, agricolo perchè NON ho denaro a suffic. per permettermi uno edificabile...

In realtà ..una volta acquistato, avrei delle idee da mettere in atto...so che non ci posso costruire ma ho letto che un 0,03 % si può eseguire una casetta di legno ect..

Vorrei saperne di più, c'è qualcuno che può quindi rispondere ai miei dubbi?

1)Se sono intenzionata ad acquistare un terreno, di quali informazioni ho bisogno di ricevere da parte del venditore nella sezione di vendita? o durante la prima visita?
Faccio esempio, devo chiedere se c'è l'attacco dell'acqua ?:-?

2)Devo conoscere i tipi di terreno?

3)Devo informarmi al catasto ?

4)perchè non si può recintare il terreno? :wall:

Mi fermo qui..vorrei iniziare a capire intanto le cose basilari...spero di esser stata chiara..

Ciao toffeemuschio
per prima cosa devi valutare l'estensione del terreno.
se il terreno che ti interessa è superiore ai 3 ettari valuta sei hai la possibilità di iscriverti/re qualche familiare come Imprenditore Agricolo professionale o non.
questo comporta sia una riduzione sensibile dell'IVA da 18% a 1% sia la possibilità edificatoria (verifica che non siano cambiate le leggi nell'ultimo anno)
quando avrai trovato il terreno che ti piace prima di procedere anche a lasciare la caparra richiedi il certificato di destinazione urbanistica nel quale il comune "certifica" la possibilità edificatoria sullo stesso.
col il certificato vai in comune e verifica che non vi siano vincoli e parlando con il giometra comunale riuscirai a sapere quanto e se potrai costruire.
diverso è se già sul terreno insiste una costruzione diroccata o integra.
comunque rivolgiti sempre allo sportello unico dell'edilizia comunale che ti sapranno dire tutto.
ciao
M&N

Cacciatori

GRAZIE per la risposta...

Ma è vero che i cacciatori, possono tranquillamente entrare nella tua proprieta' per esercitare l'attivita' ?

GRAZIE per la risposta...

Ma è vero che i cacciatori, possono tranquillamente entrare nella tua proprieta' per esercitare l'attivita' ?

Non mi risulta, se il terreno è recintato punto, vai altrove.
Cmq...occhio a quello che dici quando sei in Comune, sovente fanno il processo alle intenzioni. Il certificato di destinazione urbanistica lo si deve comunque produrre perchè va allegato all'atto, ma per sapere quanto e come puoi edificare basta guardare il P.U.C. e le relative norme di attuazione, guardati bene il sito del tuo Comune, dovrebbero esserci

Users who are viewing this thread

Back
Alto