Iniziativa Azione Aiuto. Presentazione. (3 lettori)

Argema

Administrator
Membro dello Staff
InvestireOggi ed Azione Aiuto

Un saluto a tutti :)
sono lieto di annunciarvi una importante iniziativa di solidarietà, che ci vede al fianco di Azione Aiuto ( Sito Web :: presentazione ), una organizzazione seria e senza scopo di lucro. :):):)

Si tratta di finanziare la costruzione di un pozzo d'acqua dotato di una pompa manuale, in un villaggio del Ghana, un paese in via di sviluppo.
Il costo è di soli 2.034,32 Euro.
Un piccolo progetto ma non per questo poco importante ;-)

E' una iniziativa seria e che voi stessi avete piu volte mostrato di apprezzare.
Ora è venuto il momento di darsi da fare in concreto.

Ma come possiamo fare?
Sermplice! :)

1) Per effettuare un versamento a favore del progetto dei pozzi per il Ghana, è possibile uitilizzare una delle seguenti modalità:

- bollettino postale intestato ad Azione Aiuto ONLUS Operazione Appello - Via Paleocapa 1, 20121 Milano - c/c postale 20476206.[/color]

- bonifico bancario a favore di Azione Aiuto ONLUS Operazione Appello e Soccorso - c/c n. 51485 presso la Banca Popolare di Milano - Piazza meda 2/4, 20121 Milano - ABI 5584 - CAB 1600.

- carta di credito: è possibile chiamare Azione Aiuto allo 02/725771 e comunicare il numero della propria carta di credito, la data di scadenza e l'importo da versare.[/color]

In tutti e tre i casi, per poter individuare i versamenti ed attribuirli alla nostra pratica, è necessario indicare come causale di versamento "INIZIATIVA INVESTIRE OGGI".


2) E' stata aperta una pratica a nome di InvestireOggi, in cui saranno registrati i diversi versamenti pervenuti.
Il nostro codice sostenitore è 1030064.
Per facilitare comunque l'aggiornamento sull'andamento dell'iniziativa, vi chiedo di inviarmi una mail ( [email protected] ) od un messaggio con la conferma del versamento e dell'importo.

3) Il pozzo a noi "assegnato" e che dovrebbe essere realizzato una volta terminata la raccolta dei fondi è quello della comunità di TARONGO.


Chi vorrà potrà dunque versare una qualsiasi somma (basta poco che ce vò :p) inviandoci nel contempo una mail od un messaggio per informarci sulla somma e permetterci così di fare un conteggio giornaliero di quanto raccolto.
Tale conteggio sarà presente ogni giorno in Home Page! :)

Il tutto all'insegna della massima trasparenza!!
Questa trasparenza proseguirà anche dopo la raccolta con Azione Aiuto che ci terrà informati su tutti gli sviluppi del progetto e sui risultati ottenuti in termini di miglioramento delle condizioni di quelle popolazioni!


Di seguito troverete un pò di informazioni su Azione Aiuto e poi sul progetto, comprese le necessarie delucidazioni economiche e di controllo di risultato.

:):):)
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Progetto
Pozzi d'acqua nel distretto di BONGO - GHANA



La situazione attuale

La necessità più pressante per la popolazione del distretto di Bongo è costituita dall'approvvigionamento di acqua potabile per uso sia domestico che agricolo.

In tutti gli incontri di pianificazione con gli abitanti di Bongo, questa è risultata da sempre una delle priorità fondamentali della zona.

Qui l'acqua potabile non solo è scarsa, ma è anche inquinata da minerali nocivi. Nell'elenco delle dieci malattie più diffuse, stilato dalle più qualificate istituzioni sanitarie del distretto, quelle trasmesse attraverso l'acqua o ad essa correlate occupano il terzo posto.

Ciò è dovuto al fatto che meno del 40% degli abitanti ha accesso all'acqua potabile attraverso condutture, fori di sonda e pozzi scavati a mano provvisti di pompe, mentre il restante 60% della popolazione, rappresentato soprattutto dalle comunità più lontane, utilizza l'acqua dei ruscelli e degli stagni.

Le categorie che fanno maggiormente le spese di questa situazione sono donne e bambini in quanto, oltre a correre i rischi di salute cui è esposta l'intera comunità, sono coloro che si occupano dell'approvvigionamento idrico, che impone di percorrere grandi distanze ogni giorno.

Essi destinano la maggior parte della giornata a tale compito e, come conseguenza, il tempo a disposizione per occuparsi di altre incombenze domestiche e dei problemi della comunità è scarso o addirittura inesistente.
Anche l'iscrizione e la frequenza scolastiche sono molto basse, soprattutto tra le bambine, che costituiscono la categoria più utilizzata per il trasporto dell’acqua.

Da un'indagine condotta dal Ministero della Sanità locale, è emerso che il 62% della popolazione infantile in età scolare presenta gravi problemi dentari, dovuti alla carenza di fluoro. La relazione stilata a seguito dell'indagine ha fatto presente che l'unico modo per risolvere il problema è fornire alle comunità acqua potabile attraverso condutture e pozzi scavati a mano provvisti di pompe.

Il principale ostacolo al raggiungimento di tale obiettivo è l’impossibilità, da parte dell'Assemblea distrettuale di Bongo, di sostenere tale investimento. Si rendono quindi necessari altri partner che sostengano il progetto.

La disponibilità di acqua potabile avrebbe un profondo impatto sul benessere delle comunità, determinando un miglioramento dello stato di salute ed un aumento - soprattutto per le donne e le bambine - del tempo da dedicare ad altre attività fondamentali, quali: lavoro in grado di produrre reddito, frequenza scolastica e partecipazione alle iniziative comunitarie.




Obiettivi del progetto

1. Miglioramento delle condizioni di vita di quindici tra le comunità più povere nel distretto di Bongo attraverso la fornitura di acqua potabile.
InvestireOggi finanzierà un pozzo per una di queste 15 comunità. Il pozzo, situato a breve distanza dalle comunità stesse ed il cui contenuto di
fluoro verrà tenuto sotto controllo, sarà scavato a mano e verrà dotato di una pompa manuale.

2. Formare un gruppo composto da 5 educatori sanitari comunitari, che tengano degli incontri sui temi dell'igiene e dell'educazione sanitaria.

3. Formare e addestrare un gruppo che si occupi della manutenzione e delle eventuali riparazioni del pozzo.

4. Eseguire le analisi sulla qualità dell'acqua del pozzo, per accertarsi che sia potabile.



Beneficiari

Si calcola che i beneficiari dell'intero progetto saranno 4.200 persone, suddivise in 15 comunità, che avranno finalmente accesso all'acqua potabile, disponendo ognuna di due nuovi pozzi:

Di seguito l'elenco delle Comunità, in ordine prioritario:

1. Tingre
2. Abawokobisi
3. Kunkuan
4. Lungu
5. Bongo Central
6. Dua
7. Salibga
8. Gowrie
9. Torongo
10. Anafobisi
11. Vea
12. Goo
13. Bourugu
14. Bongo Soe
15. Gorogo

Ogni pozzo rifornirà una media di 140 persone.
Si ritiene che circa 750 bambini e 2.350 donne trarranno notevoli benefici dal fatto di avere più tempo da dedicare rispettivamente alla scuola ed alle attività redditizie.


Costo, durata e periodo di realizzazione

Periodo di realizzazione anno 2002

Durata
Una volta garantita la disponibilità dei fondi, si ritiene che la realizzazione del progetto durerà un anno.

Budget

Il costo di ogni singolo pozzo è di Euro 2.034,32

Dettaglio
Sensibilizzazione della comunità, mobilitazione e formazione di Comitati per la gestione dell'acqua potabile/Educatori sanitari comunitari da parte di Pride
26.68 Euro

Individuazione del sito, scavo dei pozzi e accumulo di pietre e sabbia da parte della comunità
48.03 Euro

Traccia dei pozzi e installazione di cassoni extra
1.040,66 Euro

Analisi della qualità dell'acqua/disinfezione dei pozzi
80.05 Euro

Pompe manuali
320.20 Euro

Formazione di Comitati per la gestione dell'acqua potabile/Educatori sanitari comunitari in materia di igiene e sanità
3 persone
26.68 Euro

Formazione di 10 Meccanici addetti alla manutenzione e alla riparazione delle pompe manuali
5.28 Euro

Costo amministrativo ActionAid Ghana
80.05 Euro

Totale
1.627.65

Costo di gestione Azione Aiuto
406.68 Euro

Totale Progetto
2.034.33 Euro
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Gestione, monitoraggio e relazione sul progetto

Il progetto sarà realizzato e gestito da ActionAid Ghana in collaborazione con l'Assemblea distrettuale di Bongo, PRIDE (una ONG locale) e le istituzioni delle comunità beneficiarie. La completa responsabilità nell'esecuzione sarà di ActionAid Ghana.

ActionAid Ghana ed i suoi partner presenteranno regolari relazioni semestrali per informare i donatori sull'andamento del progetto, nonché una relazione finale, che comprenderà anche l'aspetto finanziario.

L'azione di controllo si baserà sugli indicatori di resa concordati con i partner e le comunità. Inoltre, ActionAid Ghana metterà a disposizione uno specialista, che seguirà il programma per assicurare la qualità del controllo e garantire che il lavoro venga svolto con la dovuta cura.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Secondo Progetto: Biciclette solidali

Proposta di finanziamento per la realizzazione di un progetto
a favore degli agricoltori di CHEREPONI - GHANA



La situazione attuale

La disponibilità di cibo nell'area di Chereponi è minacciata da una serie di fattori.

Molti agricoltori, attratti dagli allettanti pacchetti di incentivi offerti dalle compagnie cotoniere, hanno convertito in piantagioni di cotone più di 12.000 acri di terreno che prima venivano utilizzati per l'agricoltura.

Si tratta delle terre più fertili e più vicine alle case dei contadini, mentre gli appezzamenti destinati all'agricoltura tradizionale, prevalentemente coltivati da donne, si trovano sempre molto lontano dalle case.

I due terzi della forza lavoro sono costituiti da donne che utilizzano attrezzi agricoli rudimentali e che, per raggiungere i terreni dalle loro abitazioni, devono percorrere, mediamente, più di 8 chilometri a piedi.

Inoltre le difficili condizioni atmosferiche, unite alla crescente pressione sulla terra coltivata, complicano ulteriormente la situazione.

Durante il periodo delle piogge, inoltre, si verificano numerose inondazioni, che rendono ancora più difficile l'accesso dei contadini ai loro appezzamenti.


OBIETTIVI

Oviettivi generali

Il progetto mira a potenziare i mezzi di sussistenza delle famiglie dell'area di Chereponi, con particolare attenzione all'approvvigionamento del cibo.

Obiettivi specifici

. Facilitare l'accesso alle fattorie lontane per 2.000 contadini, che potranno così trasmettere le nozioni che hanno acquisitoe fare da tramite per lo scambio di esperienze e per l'acquisizione di nuovi metodi di coltivazione.

. Incrementare le risorse produttive dei contadini i quali, potendo raggiungere più facilmente il luogo di lavoro, potranno dedicarvi più tempo.



Beneficiari del progetto

. 1.000 contadine anziane attraverso la fornitura di biciclette a 1/3 del prezzo pieno, per permettere loro di raggiungere più facilmente le fattorie, far visita alle vicine, aiutare altre donne bisognose, fornire pronto soccorso e dedicarsi ad altre attività sociali.

. 600 uomini attraverso la fornitura di biciclette a metà prezzo, allo scopo di agevolare le attività collegate all'agricoltura, come prestare servizi sul campo ad altri contadini, o insegnare loro nuovi metodi di coltivazione e organizzare incontri per migliorare le loro capacità gestionali e commerciali.

. 400 ragazze, dedite alla coltivazione delle terra, riceveranno una bicicletta a testa ad un costo pari a 1/8 del prezzo pieno, per raggiungere più facilmente le fattorie, seguire i corsi serali e recarsi ai mercati vicini.
Esse saranno inoltre coinvolte in attività per la prevenzione dell'HIV/AIDS.

. Alcuni giovani saranno aiutati ad aprire negozi in cui verranno eseguite riparazioni alle biciclette e venduti pezzi di ricambio.

2000 biciclette verranno assegnate a nuclei familiari e non a singoli individui, a garanzia del fatto che 2.000 famiglie disporranno di una bicicletta e che tra i beneficiari della distribuzione non potranno esservi membri dello stesso nucleo famigliare.

Si è convenuto di richiedere un contributo per ogni bicicletta, allo scopo di costituire un fondo necessario all'acquisto dei pezzi di ricambio ed alla gerstione della manutenzione.



Risultati e impatti previsti

A breve termine, il progetto permetterà ai contadini e soprattutto alle donne, di ridurre il tempo che impiegano per raggiungere il luogo di lavoro, spesso molto lontano.
Avendo più tempo a disposizione, le contadine potranno dedicarsi ad altre attività di allo scopo di migliorare la propria posizione nella società e conseguire una propria autonomia.
La produzione individuale e familiare dei prodotti agricoli aumenterà, favorendo un'alimentazione più equilibrata e varia.

A lungo termine, il progetto porterà un incremento nelle entrate sia individuali che familiari, consentendo di sostenere le spese mediche e scolastiche, con conseguente sviluppo nelle aree della sanità e dell'istruzione.



Budget

Sono richieste 2.000 biciclette, più le spese per il trasporto interno, l'attrezzatura e l'avvio di 4 centri per le riparazioni delle stesse, situati in punti strategici dell'Area di sviluppo di Chereponi.

Il costo totale ammonta a Euro 180.019


Costi previsti per biciclette
acquistate in Ghana
Equivalente in Euro
2.000 biciclette a Euro 62.26 cadauna
130.515
Spese per il trasporto interno
5.495
Avvio di 4 negozi per le riparazioni delle biciclette (attrezzi e formazione)
8.005
Totale
144.015
Spese gestione Azione Aiuto 20%
36.004
Totale progetto
180.019




Il sostegno del progetto è accessibile a tutti coloro che vorranno contribuire proporzionalmente ai mezzi disponibili:


Contributo per 10 biciclette Euro 900,0
Contributo per 20 biciclette Euro 1.800,0
Contributo per 50 biciclette Euro 4.500,0
Contributo per 100 biciclette Euro 9.000,0
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Monitoraggio risultati:

Per verificare i risultati dell'intervento ci si servirà dei seguenti indicatori:

. Quantità di nuove terre coltivate
. Numero di famiglie che disporranno di cibo durante l'anno.
. Numero di famiglie in grado di sostenere i costi ospedalieri e scolastici nei prossimi anni.
. Numero di donne che possiedono una fattoria propria.
. Miglioramento dei rapporti tra i sessi nel senso di una riduzione delle responsabilità e del carico di lavoro che grava sulle donne.
. Più tempo per le donne per rilassarsi ed impegnarsi in altre attività sociali.
. Riduzione dell'incidenza della denutrizione e delle cattive condizioni di salute correlate ad un'alimentazione insufficiente.

Nella realizzazione e nel monitoraggio del progetto ActionAid Ghana sarà affiancata da un gruppo di donne di Sangbana, impegnate socialmente per i problemi delle donne
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Ed ora un pò di informazioni su Azione Aiuto ( www.azioneaiuto.it )

Azione Aiuto
Vincere la povertà. Insieme.

2002 - Chi siamo
Azione Aiuto è un'organizzazione internazionale indipendente, impegnata nella lotta alla povertà con progetti di sviluppo a lungo termine.
E' il partner italiano di ActionAid Alliance, un network di sei organizzazioni non governative per lo sviluppo che lavorano in 40 paesi del mondo.
Azione Aiuto è nata in Italia nel 1989 ed ha ottenuto nel 1996 il riconoscimento dello Stato italiano come Ente Morale. E' ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) dal giugno 1998.
Nel 2001 Azione Aiuto ha raccolto fondi per 17,7 milioni di euro grazie al sostegno di più di 85.000 cittadini italiani.
Alla fine del 2001, erano in corso di realizzazione con fondi italiani 80 progetti integrati di cooperazione allo sviluppo in 20 paesi di Africa, Asia e America Latina.

La nostra missione
Azione Aiuto lavora in tutto il mondo con i poveri e gli emarginati perché ad ogni bambino, donna e uomo siano garantiti il rispetto dei diritti fondamentali e pari opportunità.

Gli obiettivi
· identificare, pianificare ed avviare, in collaborazione con le comunità locali, progetti di sviluppo in grado di migliorare a lungo termine la qualità della vita delle popolazioni coinvolte;
· operare attraverso progetti di sviluppo e iniziative di sensibilizzazione per incidere sulle cause profonde che determinano la povertà, le discriminazioni, la negazione dei diritti umani;
· agire credendo che solo un' attività progettata per dare alle comunità più controllo sul proprio futuro possa portare ad un mutamento duraturo;
· promuovere la consapevolezza e la garanzia del rispetto dei diritti fondamentali;
· intervenire, tramite lo staff delle sedi locali, in situazioni di emergenza.

Gli strumenti
L' adozione a distanza di bambini che vivono nelle comunità con cui sono presenti le sedi locali e sottoscrizioni a favore di progetti di sviluppo multisettoriali e di interventi di emergenza, danno la possibilità di costruire lo sviluppo con i partners locali, perché essi stessi diventino attori del cambiamento.

I programmi
Concordati con i membri delle comunità, i programmi comprendono attività integrate per il miglioramento dell'istruzione, della sanità, dell'agricoltura, dell'approvvigionamento idrico, del risparmio e del credito nei paesi del Sud del mondo e campagne di sensibilizzazione per promuovere cambiamenti nelle politiche internazionali al fine di garantire la consapevolezza e il rispetto dei diritti fondamentali per ogni uomo.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------


A questo punto vorrei sapere quale dei due vogliamo scegliere. :):):)
Cosa e dite?

Mi sembra tutto molto serio e dettagliato.

Solo un'ultima cosa: potete notare che Azione Aiuto ha dei costi di gestione.
Sappiate che questi costi purtroppo ci sono (tra questi ci sono le spese di sensibilizzazione proprio in quei paesi su tematiche quali HIV, vaccinazione, sviluppo sostenibile ed altro), nonostante le persone che vi lavorano siano in larga parte volontari, e che organizzazioni come questa non ricevono sussidi dallo stato sufficienti a coprire le spese.

:):)

Ciao :)

:smile:
 

geronimos

Forumer storico
Argema senti ci vuole una persona che coordina e porta avanti l'iniziativa, tu sei nel posto più giusto per farlo. Quindi secondo me io sono d'accordo con le decisioni che prenderari.Così credo faremo le cose piu velocemente.
 

Argema

Administrator
Membro dello Staff
Non volevo certo dare la responsabilità di coordinare e portare avanti l'iniziativa a qualcun'altro ma solo avere un vostro parere su quale dei 2 progetti scegliere.

:hmm
certo che dall'entusiasmo raccolto sinora ...
siamo solo io e Geronimos quelli a cui frega qualcosa?
Ditemelo, almeno evito di illudermi.
 

lothar

Forumer storico
ci sono anche io, non avevo letto prima il post..............la mia distrazione è proverbiale, ma non posso mancare al tuo appello!!!



presente, caporale!!!




lot-help
 

geronimos

Forumer storico
Proposta per la realizzazione del progetto
Pozzi d'acqua nel distretto di BONGO - GHANA

Mettere le persone in grado di creare il proprio sviluppo.


Per me va benissimo se partiamo con questo progetto.
 

Users who are viewing this thread

Alto