INTEL

tontolina

Forumer storico
Si accumulano i venditori di Intel dopo la trimestrale
27 gen 202309:33

INTC−6.41%
Le azioni di Intel Corporation (NASDAQ:INTC) hanno chiuso in ribasso giovedì dopo che la società di semiconduttori ha riportato i risultati finanziari del quarto trimestre. Cosa devono sapere gli investitori
Cosa è successo
Intel ha dichiarato che i ricavi del quarto trimestre sono scesi del 32% su base annua a 14 miliardi di dollari, al di sotto delle stime degli analisti di 14,49 miliardi di dollari, secondo Benzinga Pro. Il fatturato per l'intero anno è stato di 63,1 miliardi di dollari, in calo del 20% su base annua.
La società ha affermato di aver dato la priorità alla razionalizzazione dei propri investimenti e al "dimensionamento corretto" dell'organizzazione nel corso del quarto trimestre.
La società ha riportato una perdita di 16 centesimi per azione nel quarto trimestre, mancando le stime degli analisti di 20 centesimi per azione. Intel ha dichiarato che l'EPS per l'intero anno è stato di 1,94.

Intel ha anche annunciato che il suo consiglio di amministrazione ha deliberato un dividendo trimestrale di 36,5 centesimi per azione sulle azioni ordinarie della società che sarà pagabile il 1 marzo agli azionisti registrati a partire dal 7 febbraio.
"Nonostante le difficoltà presentate dall'economia e dal mercato, abbiamo continuato a fare buoni progressi nella nostra trasformazione strategica nel quarto trimestre, incluso l'avanzamento nella roadmap di prodotto e il miglioramento della struttura operativa e dei processi per promuovere l'efficienza, soddisfando al contempo la fascia bassa della nostra gamma", ha affermato Il CEO di Intel, Pat Gelsinger.
Intel ha affermato che prevede di raggiungere l'obiettivo di 3 miliardi di dollari di riduzione dei costi nel 2023, ponendo le basi per raggiungere gli 8-10 miliardi di dollari entro la fine del 2025.
Movimento dei prezzi di INTC
Le azioni di Intel hanno chiuso in ribasso del 9,70% la sessione after-hour a 27,17 dollari, secondo Benzinga Pro.

Foto per gentile concessione di Intel
Leggi il resto dell'articolo su Benzinga Italia
 
graf.
1674931274035.png
 
Apertura, FinanzaSab 28 gennaio 2023
Intel, il calo del fatturato rallenta gli investimenti in nuovi stabilimenti in Europa e Usa
Il battuta d'arresto nelle vendite di pc colpisce il gigante dei chip Intel. Che rallenta gli investimenti in stabilimenti in Europa e Usa
 
Intel lavora in perdita con l'EPS=-4,37$
RICAVI INTEL QUARTO TRIMESTRE DA 11,7 MILIARDI DI DOLLARI A 12,78 MILIARDI DI DOLLARI, STIMA 12,85 MILIARDI DI DOLLARI
1738436891459.png
 

La valutazione di Intel è eccessiva su fondamentali deboli, afferma BofA​

Investing.com - Bank of America ha declassato Intel Corp a Underperform, affermando che il recente aumento del titolo ha già scontato miglioramenti che i fondamentali dell’azienda potrebbero non realizzare.

L’intermediario ha mantenuto il suo obiettivo di prezzo a 34 dollari, al di sotto del prezzo attuale delle azioni di 37 dollari nella sessione di lunedì.

BofA ha dichiarato che l’aumento di circa 80 miliardi di dollari della capitalizzazione di mercato di Intel negli ultimi mesi è dovuto a un bilancio più solido e al potenziale nei servizi di fonderia, piuttosto che a miglioramenti operativi sostanziali.

Intel affronta ancora sfide nelle CPU per server, non ha una chiara strategia per gli acceleratori di intelligenza artificiale e ora ha una flessibilità ridotta per dismettere le unità produttive in perdita.

Ai livelli attuali, la valutazione di Intel presuppone circa 1,68 dollari di utile per azione nel 2027, circa il 42% sopra il consenso, implicando un incremento di 10 miliardi di dollari di ricavi derivanti dalla crescita organica delle CPU o dalle acquisizioni di clienti esterni. Gli analisti affermano che tale crescita è improbabile data la concorrenza e i vincoli di esecuzione di Intel.

L’intermediario ha anche messo in discussione la metodologia utilizzata da alcuni investitori per valutare Intel, criticando gli approcci di somma delle parti che trattano separatamente il business delle fonderie.

"Il termine ’fonderia’ è fuorviante", hanno affermato gli analisti di BofA. Intel dipende da TSMC per circa il 30% della produzione e ci sono incertezze sui prossimi nodi di processo 18A e 14A.

Si prevede che il sostegno del governo statunitense manterrà la produzione dell’azienda in patria indipendentemente dalla redditività, limitando il potenziale rialzo derivante da un’eventuale scissione.

BofA ha riconosciuto che le partnership di Intel e le iniezioni di capitale dal governo statunitense, Nvidia, Softbank e Altera potrebbero fornire un modesto supporto, in particolare nell’IA aziendale, nel packaging o nelle vittorie ASIC.

Un percorso verso guadagni materiali nella lavorazione dei wafer non è visibile per diversi anni, mantenendo il titolo esposto a ribassi se i progressi operativi non soddisfano le aspettative.

Le azioni di Intel sono aumentate di quasi il 20% quest’anno, sovraperformando l’indice più ampio dei semiconduttori, ma BofA ha affermato che gran parte di questo rally potrebbe essere già riflesso nel prezzo attuale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell’intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto