interessi su c/c (1 Viewer)

Salve a tutti

Oggi mi sono guardato l'ultimo estratto conto e la mia banca mi passa l'incredibile interesse dello 0.05% :sad: . (continuano ad abbassare ogni trimestre, ormai credo che non lo abbassino più, spero)

Puntualizzo anche che tale banca mi ha convinto ad aderire a un piano di accumulo garantendomi un tasso su c/c più favorevole (Tutt'ora in attivo del 5% dopo un anno e mezzo, quindi tutto sommato neanche male)

Dunque considerato che l'interesse su conto è direttamente collegato alla quotazione dell'euribor una banca quanto dovrebbe scontare (Circa) da tale tasso per ripagare (in maniera onesta)i propri clienti dei depositi fatti su c/c?

(A Giugno mi sembra che l'Euribor quotasse da 2.05 a 2.20 a seconda se era ad un mese o a 6)

Grazie

Alessandro

P.s.: A che Euribor Bisognerebbe fare riferimento per gli interessi su c/c? (1 mese, 2 mesi, 3 mesi, 6 mesi?)
 

put_man

Forumer attivo
havoc666 ha scritto:
Salve a tutti

Oggi mi sono guardato l'ultimo estratto conto e la mia banca mi passa l'incredibile interesse dello 0.05% :sad: . (continuano ad abbassare ogni trimestre, ormai credo che non lo abbassino più, spero)

Puntualizzo anche che tale banca mi ha convinto ad aderire a un piano di accumulo garantendomi un tasso su c/c più favorevole (Tutt'ora in attivo del 5% dopo un anno e mezzo, quindi tutto sommato neanche male)

Dunque considerato che l'interesse su conto è direttamente collegato alla quotazione dell'euribor una banca quanto dovrebbe scontare (Circa) da tale tasso per ripagare (in maniera onesta)i propri clienti dei depositi fatti su c/c?

(A Giugno mi sembra che l'Euribor quotasse da 2.05 a 2.20 a seconda se era ad un mese o a 6)

Grazie

Alessandro

P.s.: A che Euribor Bisognerebbe fare riferimento per gli interessi su c/c? (1 mese, 2 mesi, 3 mesi, 6 mesi?)


Scusa...ma non ho capito quello che vuoi cercare di dire!


comunque sia, sui c/c (non online) ormai i tassi sono bassissimi, puoi arrivare ad avere il 50% dell'Euribor a tre mesi lordo.. ma quello che devi guardare sono le spese di tenuta conto e non gli interessi.
Gli interessi e i rendimenti non devi cercarli certo sul c/c, ma devi recuperarli da altre forme di investimento.

Ormai i conti sono per lo piu' conti di servizio e non certo di liquidita'.
si...puoi spuntare un tasso che arrivi al 1,50 lordo...al massimo 1,75...(sempre lordo)...ma se a cio' sommi tutte le spese e tutti gli addebiti relativi a servizi vari.....il tuo interesse si va ad azzerare se non in negativo!

Ormai in Banca, paghi il servizio....quello che bisogna valutare per vedere se quello che pago mi puo' star bene e' il servizio che ricevo. E per servizio intendo molte cose: La gentilezza del personale, sentirsi a proprio agio nell'agenzia, trovare un ambiente accogliente ...l'efficenza nell'operativita'....evitare lunghe code....tra cliente e personale si deve creare un certo clima di familiarita' che renda noi clienti soddisfatti.
Se io ricevo tutto questo....e se ho la sensazione di trovarmi veramente bene a livello di persone..nella banca do ve ho il conto, saro' meno propenso a lamentarmi...perche' paghero' un servizio eccellente....
Ovvio che se qualcosa dovesse non andarmi bene...lo farei presente...e se il servizio sara' eccellente..avro' comunque una soddisfacente risoluzione del problema. Ovvio che se vado in una banca dove l'impiegato mi accoglie con la faccia inkazzata...e la voglia di mandarmi a kagare....e per di piu' pago 60 euro a trimestre...beh...in quel caso....non mi lamento nemmeno..chiudo il conto e me vado....


Comunque sia tornando al discorso di fondo ci sono Banche con conti correnti a canone fisso tra i 4-9 euro al mese tutto compreso....Bancomat ..carta di credito.. invio E/C...spese di liquidazione....e con numero di operazioni che superano le 80 a trimestre...il tutto compreso nel canone!

Poi ogni singola persona....ha diverse esigenze...per cui preferisce avere una tipologia di conto piuttosto che un altra.

Ovvio che le Banche...con gli spread sui tassi molto risicati....tendono sempre ad aumentare e a ritoccare verso l'alto le spese e tutto cio' che puo' massimizzare il profitto, ma se si e' bravi a contrattare e a negoziare, si possono comunque ottenere buone..se non ottime condizioni rispetto alla media del mercato.

Ma la domanda che ci dobbiamo porre e' :"Quello che pago, vale veramente il servizio che ricevo?"

Io preferirei pagare 10-20 euro in piu' al trimestre ed avere una banca efficente e che mi soddisfi in pieno piuttosto che avere una Banca nella quale pago poco ma il servizio e' decisamente scadente.

Bye


PS:
havoc666 ha scritto:
Dunque considerato che l'interesse su conto è direttamente collegato alla quotazione dell'euribor una banca quanto dovrebbe scontare (Circa) da tale tasso per ripagare (in maniera onesta)i propri clienti dei depositi fatti su c/c?


La banca....non guadagna in base alla differenza tra il tasso che applica ai clienti e all'Euribor.

La Banca se ti da anche il 2 % sul tuo conto dove possiedi 100.000 euro....e presta i tuoi 100.000 ad un altro cliente per un mutuo al tasso del 4%, la banca e' sempre in guadagno. La banca guadagna in base allo spread tra tassi della raccolta e degli impieghi

Ovvio che piu' riesce a ridurre il tuo tasso sul c/c e piu' fa profitto. E bada bene, non e' un fatto di onesta' o disonesta', ma un fatto di massimizzare i profitti. Sta' a noi clienti, essere bravi negoziatori e capaci osservatori di tutte le condizioni esistenti sul mercato.

C'e' anche da dire che pero' i tassi.... sono bassi sui conti correnti,....ma sono bassi anche se devi accendere un mutuo...per esempio;
siamo nell'ordine del 3,5 % attualmente. e non per niente siamo in piena bolla immobiliare.

anni fa..coi Bot al 12-15%...sul conto corrente prendevi anche il 10%...pero' se chiedevi un mutuo...lo pagavi il 18-20% e l'inflazione era molto piu' alta rispetto ad oggi.
 

giuseppe.d'orta

Forumer storico
L'unica soluzione per disporre di un conto corrente che costi poco, anche zero, e renda qualcosa, è utilizzare un conto on line.

Mi concentrerei anche sul piano di accumulo: di cosa si tratta, con precisione? Probabilmente spennano più lì (anche se fanno guadagnare qualcosa) che col c/c, appunto puntando sul conto che rende zero.


havoc666 ha scritto:
piano di accumulo garantendomi un tasso su c/c più favorevole (Tutt'ora in attivo del 5% dopo un anno e mezzo, quindi tutto sommato neanche male)
 

Users who are viewing this thread

Alto