investimento btp per chi e' a digiuno in materia

Buongiorno,
in banca mi hanno proposto un investimento di questo tipo con scadenza 2 anni e mezzo.
Non vorrei commettere errori visto che il mio obiettivo e rischiare quasi zero e metto in conto di andarci al min pari senza alcun guadagno ma privilegio il capitale.

rischio F!

La descrizione dice:
è il prodotto ideale che intende effettuare un investimento focalizzato sul mercato comunitario e obbligazionario a breve termine dell'area euro, riconoscendo la delega completa ad un gestore professionista che opera mediante una gestione attiva.

Orizzonte temporale:
min 2 anni
commissione ingresso: 1%
commissione gestione: 0.15% a trimestre
commissioni di performance: non presente

Parametri di rischio
duration: 1.45
volatilità: 0.26%

Primi 10 strumenti in portafoglio:
Descrizione titolo. peso. Asset. type.

BTP 0.00 apr 2026 39.93% Mon. Euro
BTP 0 gen 24 29.94% Mon. Euro
BTP 0.0 ago 2026 19.96% Mon. Euro
BTP 0.0 dic 2024 9.98% Mon. Euro
euro 0.20% Cash

Mi aiutate a capire questo investimento se è ottimo secondo voi e adatto ad un neofita ?
Grazie

Intanto sembra chiaro quello che puntualmente preleverà la banca da quanto hai investito:0,6% all’anno dopo aver pagato l’1%. Poi chissà se se dovrai anche delle spese per l’acquisto….

Non so che commissioni tu abbia nel tuo deposito titoli ma con un 0,19%, al giorno d’oggi, te la puoi cavare…

Buongiorno,
in banca mi hanno proposto un investimento di questo tipo con scadenza 2 anni e mezzo.
Non vorrei commettere errori visto che il mio obiettivo e rischiare quasi zero e metto in conto di andarci al min pari senza alcun guadagno ma privilegio il capitale.

rischio F!

La descrizione dice:
è il prodotto ideale che intende effettuare un investimento focalizzato sul mercato comunitario e obbligazionario a breve termine dell'area euro, riconoscendo la delega completa ad un gestore professionista che opera mediante una gestione attiva.

Orizzonte temporale:
min 2 anni

Parametri di rischio

euro 0.20% Cash

Mi aiutate a capire questo investimento se è ottimo secondo voi e adatto ad un neofita ?
Grazie

Btp Tf 2,80% Dc28 Eur

97,62 -0,38%
compra questo
nello stesso periodo guadagni, da 2 parti, paghi le tasse e non hai spese

Buongiorno,

rischio F!

La descrizione dice:

Orizzonte temporale:
min 2 anni

Parametri di rischio

euro 0.20% Cash

Grazie
C'è ben poco da fare "gestione attiva" con dei BTP zero coupon, di cui il più "lungo" scadenza agosto '26.
Il gestore si limiterà a tenerli in portafoglio e a scadenza ci sarà un rendimento netto, con i prezzi odierni, pari a poco più del 6%.
Solo che dovrai sottrarre l' 1% di commissioni d'ingresso e l'1,2% (8 trimestri per 0,15): rendimento netto per te 3,8%.
Anziché regalare soldi, compra direttamente tu il BTP agosto '26 tra 93 e 93,3 e a scadenza incassi 100.

C'è ben poco da fare "gestione attiva" con dei BTP zero coupon, di cui il più "lungo" scadenza agosto '26.
Il gestore si limiterà a tenerli in portafoglio e a scadenza ci sarà un rendimento netto, con i prezzi odierni, pari a poco più del 6%.
Solo che dovrai sottrarre l' 1% di commissioni d'ingresso e l'1,2% (8 trimestri per 0,15): rendimento netto per te 3,8%.
Anziché regalare soldi, compra direttamente tu il BTP agosto '26 tra 93 e 93,3 e a scadenza incassi 100.
Scusa ma per non fare confusione a chi ha chiesto aiuto sarebbe opportuno indicare i rendimenti annuali come si fa per qualsiasi investimento e non il rendimento totale. Qui la banca sta proponendo un investimento con rendimento netto vicino a 1,5 considerando anche il bollo 0.2 annuale

Users who are viewing this thread

Back
Alto