Portafogli e Strategie (investimento) Investire 30k a medio termine

Buonasera,
piacere mi chiamo Manuel, volevo chiedere delle informazioni ai più esperti.
Specifico che amo investire solo in prodotti a cap. garantito.
Vi elenco tutto ciò che ho in portafoglio:

ABN AMRO 5.5% 20/04/2019 NL0009054907

ABN AMRO 6% 08/10/2019 TRANSFORMABLE NL0009062215

BARCLAYS BANK 4,6% 16/06/2022 IT0006715426

BARCLAYS BANK FRN 29/01/2025 IT0006712142

RBS FRN 22/06/2020 NL0009483833

Cosa ne pensate di queste obbligazioni???

Quale obbligazioni mi potreste consigliare considerando che avrei da investire un 10mila, perchè ho delle cose in scadenza??
Potreste consigliarmi un paio di obbligazioni sul quale dividere questa somma??
Entro un paio di mesi dovrebbe scadermi uno zero coupon di 20mila, mi sapreste indicarne un'altro sul quale poter reinvestire la somma, magari tenedola ferma anche 3-4 anni?

Cosa ne pensate di questa obbligazione IT0006715418 per un investimento di 50mila?

scusa ma cosa c'entra il capitale garantito con questi bond?

quali sarebbero i prodotti a capitale garantito sui quali di solito investi?

scusa ma cosa c'entra il capitale garantito con questi bond?

quali sarebbero i prodotti a capitale garantito sui quali di solito investi?

Non vorrei sparare un'ulteriore cazzata, ma io per "garantito" intendo un prodotto che se pure a scadenza valga 95 mi dia cmq 100...sbaglio??

Non vorrei sparare un'ulteriore cazzata, ma io per "garantito" intendo un prodotto che se pure a scadenza valga 95 mi dia cmq 100...sbaglio??

Ricplast intendeva come "capitale garantito" la solidità dell'emittente.
Dato che queste banche erano praticamente fallite e sono state salvate solo per dall'intervento statale non è detto che tra qualche anno, se dovessero esserci problemi, lo stato si comporti dinuovo come nel passato. Ricordati che un pò tutti gli stati hanno problemi di rientro dai deficit ...
Inoltre, specie sulle inglesi, la "garanzia" statale verrà a cessare. Probabilmente a partire dal prossimo anno la Gran Bretagna proverà a rimettere sul mercato le proprie quote acquisite.

Guarda, data la tua ignoranza praticamente completa sulla materia ti consiglio spassonatamente di aprirti un conto deposito (tipo conto arancio o rendimax).
Ci piazzi lì i 30K e intanto ti documenti: leggi qs forum, alri forum, leggi altri siti, ecc.

Poi, dopo che hai fatto un bel pò di domande (perchè ne avrai sempre di più dopo che ti sarai documentato), dopo, forse, deciderai di comprare quei bond o altri.

Ascoltami.

Il mercato (anche quello dei bond) non scappa.
Le occasioni ci sono sempre.
prenditi il tuo tempo e parcheggia quei soldi in qualcosa di liquido.

Documentati.
ascoltami.

Guarda, data la tua ignoranza praticamente completa sulla materia ti consiglio spassonatamente di aprirti un conto deposito (tipo conto arancio o rendimax).
Ci piazzi lì i 30K e intanto ti documenti: leggi qs forum, alri forum, leggi altri siti, ecc.

Poi, dopo che hai fatto un bel pò di domande (perchè ne avrai sempre di più dopo che ti sarai documentato), dopo, forse, deciderai di comprare quei bond o altri.

Ascoltami.

Il mercato (anche quello dei bond) non scappa.
Le occasioni ci sono sempre.
prenditi il tuo tempo e parcheggia quei soldi in qualcosa di liquido.

Documentati.
ascoltami.

Ho avuto per 1 anno contoarancio quando garantiva il 5%, ora mi danno il minimo ma ho tolto tutto.
Ti volevo chiedere se questo CCt IT0004584204 ti sembrava buono?

Una quota di CCT in un portafoglio ci sta senz'altro. Per la scadenza scegli quella che più ti aggrada, considerato che tutti i CCT hanno lo stesso meccanismo di calcolo cedola (eccetto il nuovo CCTeu 2015, che paga Eur6m+0,80%)

Una quota di CCT in un portafoglio ci sta senz'altro. Per la scadenza scegli quella che più ti aggrada, considerato che tutti i CCT hanno lo stesso meccanismo di calcolo cedola (eccetto il nuovo CCTeu 2015, che paga Eur6m+0,80%)

Scusami le tante domande ma questo è l'unico metodo per studiare un pò piu praticamente vista la difficoltà nel prendere il filo del discorso delle altre discussioni che spesso sono dispersive.
Potrei chiederti quale interesse stanno dando i cct nel 2010?
Esiste un qualche sito dove in tempo reale si può vedere quali sono i tassi di questa tipologia di titolo sta dando?

I CCT classici (quindi tutti quelli in circolazione a parte il nuovo CCTeu) stabiliscono la cedola prendendo il rendimento dell'asta del bot a 6 mesi precedente e aggiungendo 0,15%

Per cui, se l'asta del BOT ha dato (per dire) 0,45% (0,90% su base annua), la cedola del CCT sarà dello 0,60% (1,20% annualizzato)

I CCT classici (quindi tutti quelli in circolazione a parte il nuovo CCTeu) stabiliscono la cedola prendendo il rendimento dell'asta del bot a 6 mesi precedente e aggiungendo 0,15%

Per cui, se l'asta del BOT ha dato (per dire) 0,45% (0,90% su base annua), la cedola del CCT sarà dello 0,60% (1,20% annualizzato)

Ciao cari,
posso sapere quali sono i costo per l'acquisto di un titolo di stato come un cct?
POi volevo chiedere, come mai quando ho comprato un cct, avevo messo come range di acquisto 95,1-95,7 e poi nell'elenco dei titoli mi segna come prezzo di carico 96,9???
Come sempre vi ringrazio

I costi dipendono dalla tua banca, bisogna sempre trattare fino a sfinimento :D sapendo che le banche online hanno dei massimi nell'ordine dei 20€.
Se avevi specificato un prezzo massimo e ti trovi un un prezzo di carico superiore vai in filiale e pretendi spiegazioni.

Users who are viewing this thread

Back
Alto