Investire in asset rischiosi con la garanzia del capitale

brevan

Banned
Il sogno di ogni investitore è comprare asset rischiosi, potenzialmente molto redditizi, con la garanzia del capitale investito. Cioè nessuna possibilità di perdere. Vediamo come con un capitale, per esempio, di 100.000 Euro.
- Si compra un'obbligazione zero coupon di un emittente sovranazionale o comunque di altissima affidabilità. Vi sono zero coupon che oggi quotano circa 60 e tra dieci anni vengono rimborsati a 100. Su di esso investiamo 100.000 euro che ai prezzi attuali corrispondono a 60.000.
- Ci restano 40.000 Euro da investire ad alto rendimento: un ETF sui mercati azionari emergenti, un ETF in obbligazioni High Yield, un etf su commodity protette dal rischio di cambio.
- Se pure tra 10 anni quei 40.000 Euro investiti in asset rischiosi si fossero azzerati ( cosa impossibile per gli asset selezionati ), in ogni caso avremmo i 40.000 euro garantiti dall'obbligazione zero coupon.
Conoscete un fondo comune che vi garantisce il capitale investito?
BREVAN

Scopro solo oggi la tua presenza sul forum, purtroppo, penso che sei straordinariamente intelligente. Complimenti!!!

dettagli

molte grazie. Ma lavoro nel settore...
Brevan

diverso tempo fa ho pensato anch'io a una cosa simile..
se hai tempo e fai un esempio pratico...sempre se si puo'....
un ignorante come me ..ma interessato ..
capirebbe qualcosa di piu'
grazie per il tempo che vuoi spendere
mariougo
ps: lo faccio leggere a mio figlio che ha 28 anni e potrebbe con un piccolo capitale...iniziare..a.farsi una
specie di pensione.....

Ultima modifica:
Per un giovane di 28 anni, il tempo disponibile è lunghissimo. Non serve la garanzia del capitale. E' tassativo capire quando gli servirà quel piccolo capitale.
BREVAN

Users who are viewing this thread

Back
Alto