INVESTIRE OGGI CON POSTE ITALIANE

Salve, premetto che non sono affatto un esperto in materia e che, dunque, avrei veramente bisogno di un parere da parte di persone competenti. La domanda che vorrei sottoporvi è questa: io e i miei genitori abbiamo piccoli capitali fermi sui rispettivi Libretti di Risparmio Postale perché non trovo valide alternative per investire secondo criteri che possano sembrarmi convenienti (rendimenti anche moderati, ma breve periodo e rischio bassissimo, meglio se zero!). Il consulente finanziario delle Poste insiste affinché integriamo le Polizze Assicurative già sottoscritte l'anno scorso (POSTA FUTUROCERTO), tuttavia tale prodotto (che prevede una commissione d'accesso del 3% e richiede almeno due anni per ammortizzarla) non mi lascia completamente tranquillo perché - se non ho capito male - il tasso di interesse è variabile e il suo andamento è legato alla situazione finanziaria mondiale. In alternativa ci è stato proposto il Buono Fruttifero Postale "2 ANNI FEDELTA'" che offre un tasso di interesse annuo netto dello 0.30% (la possibilità di sottoscriverlo scade a fine di Novembre). Cosa mi consigliate sia rispetto alla Polizza che al Buono Fruttifero? Grazie.