INVESTIRE OGGI CON POSTE ITALIANE

Salve, premetto che non sono affatto un esperto in materia e che, dunque, avrei veramente bisogno di un parere da parte di persone competenti. La domanda che vorrei sottoporvi è questa: io e i miei genitori abbiamo piccoli capitali fermi sui rispettivi Libretti di Risparmio Postale perché non trovo valide alternative per investire secondo criteri che possano sembrarmi convenienti (rendimenti anche moderati, ma breve periodo e rischio bassissimo, meglio se zero!). Il consulente finanziario delle Poste insiste affinché integriamo le Polizze Assicurative già sottoscritte l'anno scorso (POSTA FUTUROCERTO), tuttavia tale prodotto (che prevede una commissione d'accesso del 3% e richiede almeno due anni per ammortizzarla) non mi lascia completamente tranquillo perché - se non ho capito male - il tasso di interesse è variabile e il suo andamento è legato alla situazione finanziaria mondiale. In alternativa ci è stato proposto il Buono Fruttifero Postale "2 ANNI FEDELTA'" che offre un tasso di interesse annuo netto dello 0.30% (la possibilità di sottoscriverlo scade a fine di Novembre). Cosa mi consigliate sia rispetto alla Polizza che al Buono Fruttifero? Grazie.

Salve, premetto che non sono affatto un esperto in materia e che, dunque, avrei veramente bisogno di un parere da parte di persone competenti. La domanda che vorrei sottoporvi è questa: io e i miei genitori abbiamo piccoli capitali fermi sui rispettivi Libretti di Risparmio Postale perché non trovo valide alternative per investire secondo criteri che possano sembrarmi convenienti (rendimenti anche moderati, ma breve periodo e rischio bassissimo, meglio se zero!). Il consulente finanziario delle Poste insiste affinché integriamo le Polizze Assicurative già sottoscritte l'anno scorso (POSTA FUTUROCERTO), tuttavia tale prodotto (che prevede una commissione d'accesso del 3% e richiede almeno due anni per ammortizzarla) non mi lascia completamente tranquillo perché - se non ho capito male - il tasso di interesse è variabile e il suo andamento è legato alla situazione finanziaria mondiale. In alternativa ci è stato proposto il Buono Fruttifero Postale "2 ANNI FEDELTA'" che offre un tasso di interesse annuo netto dello 0.30% (la possibilità di sottoscriverlo scade a fine di Novembre). Cosa mi consigliate sia rispetto alla Polizza che al Buono Fruttifero? Grazie.

A mio parere, per prima cosa devi valutare l'aspetto dell'orizzonte temporale. Mi spiego. Posta futurocerto dovresti averlo sottoscritto sulla base di un obiettivo di lungo termine mentre il Libretto di Risparmio Postale dovresti averlo aperto per parcheggiare la liquidità, quindi orizzonte temporale di breve periodo.

Prima considerazione: spostare da libretto di risparmio a polizza vita significa cambiare l'orizzonte temporale delle somme che hai parcheggiato su libretto. E' questa la tua intenzione?

Seconda considerazione: il rischio zero non esiste e rischio e rendimento sono direttamente proporzionali. Se aumenti il rischio aumenti il rendimento atteso. Ma non solo. Anche rischio e orizzonte temporale e rendimento e orizzonte temporale sono tra di loro collegati in modo direttamente proporzionale.

Terza considerazione: la mitigazione del rischio passa soprattutto attraverso la diversificazione, anche a livello di emittente/prodotto finanziario. Concentrare tutto su un unico prodotto non è mai la scelta consigliata.

A mio parere, posta futurocerto è un prodotto che ha costi troppo elevati. A parità di obiettivo finanziario ed orizzonte temporale si può fare di meglio in termini di costi, consulenza inclusa (vedi robo advisor). Un'alternativa al libretto di risparmio e al buono fruttifero postale potrebbe essere un conto deposito online.

Users who are viewing this thread

Back
Alto