IPO IPO Best Union

Fleursdumal

फूल की बुराई
Best Union: al via Opvs, in borsa il 15 maggio

MILANO (MF-DJ)--E' partita oggi l'Opvs di Best Union che si concludera' il prossimo 12 maggio. Lo sbarco sull'Expandi e' previsto per il prossimo 15 maggio. L'offerta globale ha per oggetto 3,9 mln di azioni ordinarie (circa il 42,1% del capitale), di cui 3,12 mln rivenienti da un aumento di capitale e 780.000 azioni poste in vendita dagli azionisti venditori Luca Montebugnoli, Nicoletta Mantovani e King spa.

E' prevista la concessione di un'opzione di over allotment ed una di greenshoe, pari rispettivamente ad un 15% dell'ammontare massimo dell'offerta. Post greenshoe il flottante sara' pari dunque al 45,5% del capitale. Luca Montebugnoli dall'attuale 58% diluira' la propria quota a circa il 31,2%, mentre Nicoletta Mantovani scendera' dal 20% a circa il 10%.

Agli aderenti all'offerta pubblica che terranno in portafoglio le azioni per almeno 12 mesi dalla data di pagamento, verra' assegnata una bonus-share di un'azione per ogni 10 possedute. Sulla base dell'intervallo di prezzo, pari a 3,4-4 euro per azione, la capitalizzazione della societa' e' compresa tra 31,5 e 37,1 mln euro, mentre il valore dell'offerta e' compreso tra 13,3 e 15,6 mln euro.

Nel 2007 Best Union ha conseguito ricavi per 10,124 mln euro (+13,7% a/a), un Mol di 1,604 mln (+15,8%), un Ebit di 1,285 mln (+12,37%) ed un utile netto di 561.000 euro (+5,5%), Il rapporto debito netto su Ebitda era di 0,1 volte alla fine del 2007.
 
Best Union: Montebugnoli, con Ipo crescita organica e per linee esterne

MILANO (MF-DJ)--Best Union intende "abbinare la crescita organica alla crescita per linee esterne. Con le risorse dell'Ipo riteniamo di poter aggregare in Italia una serie di piccoli impreditori" nel ticketing, "mentre all'estero ritengo piu' utile stringere partnership con operatori locali".

Lo ha affermato Luca Montebugnoli, presidente, a.d. e azionista di riferimento di Best Union, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione sull'Expandi del gruppo.

L'imprenditore ha sottolineato come la societa' non abbia debito e quindi "le risorse che raccoglieremo saranno tutte da investire. La quotazione ci consentira' di accellerare il processo di crescita impetuoso che abbiamo registrato dall'inizio dell'anno". Quanto all'espansione all'estero, il presidente ha indicato come target i mercati europei, "sia i mercati emergenti in Europa, sia quelli apparentemente maturi".

Montebugnoli ha ricordato come il mercato tedesco sia il 1* mercato fieristico al mondo (l'Italia e' il secondo) ed ha affermato che "siamo molto interessati anche al mercato inglese"
 
Best Union: Montebugnoli, da Borsa standing internazionale

MILANO (MF-DJ)--"Circa un anno fa l'alternativa per noi era andare in Borsa o far entrare un fondo nel capitale. La differenza sostanziale" tra le due opzioni "consiste nello standing che la societa' avra'" con la quotazione. "A livello economico i fondi avrebbero forse dato soddisfazioni maggiori ai soci, ma la vera sfida nel nostro settore si gioca a livello europeo e dunque si deve avere uno standing che solo la Borsa puo' dare".

Lo ha affermato Luca Montebugnoli, presidente e a.d. di Best Union, citando l'esempio della tedesca CTS, che "nel momento in cui si e' quotata fatturava 13 mln euro di ricavi, oggi 350 mln euro". L'imprenditore ha inoltre sottolineato che dopo la quotazione Best Union non sara' contendibile: "un patto parasociale leghera' i tre soci attuali, con una quota superiore al 51%".

A margine della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione del gruppo l'azionista Nicoletta Mantovani, vedova di Luciano Pavarotti, ha spiegato ai cronisti come la partecipazione nel capitale di Best Union sia "nata da uno straordinario rapporto di lavoro con Montebugnoli" per il Pavarotti & Friends e come avesse avuto "anche il beneplacito di Luciano".

Dal prospetto informativo si apprende che, sulla base dell'intervallo di prezzo dell'Opvs (3,4-4 euro), Best Union e' valutata a un multiplo di 2,1-2,5 volte il rapporto Ev/ricavi 2007, di 13,1-15,4 volte l'Ev/Ebitda e di 37,2-43,8 volte il P/E.

I comparable CTS e GL Events presentano multipli pari a 1,2 volte l'Ev/ricavi, rispettivamente 8,6 e 9,2 volte l'Ev/Ebitda e 19 e 15,6 volte il P/E. pl
 
Ipo,Best Union cambierà taglia entro '09 con acquisizioni
martedì 6 maggio 2008 14:33

Stampa quest’articolo | Pagina singola
[-] Testo [+]

(riformula titolo e lead, aggiunge dichiarazioni AD Luca Montebugnoli)

MILANO, 6 maggio (Reuters) - Best Union, matricola bolognese specializzata nella biglietteria elettronica, punta a "cambiare decisamente taglia e dimensioni di qui al 2009".

Lo ha detto in roadshow l'AD Luca Montebugnoli, la cui quota nella società passerà dall'attuale 58% al 31,2% dopo l'Ipo e l'eventuale greenshoe.

"Vogliamo diventare un polo aggregante nel nostro settore (...) per crescere progettiamo una serie di piccole acquisizioni in Italia e partnership importanti all'estero", ha spiegato.

Il progetto di quotazione a fine marzo era stato sospeso per le turbolenze dei mercati. Ma "riparte oggi perchè si è aperta una finestra di quiete borsistica" e nonostante tempi difficili il pubblico degli eventi sportivi non manca, spiega il manager che tra i suoi consoci annovera Nicoletta Mantovani, amica storica più nota oggi come vedova del tenore Luciano Pavarotti.

Sui dividendi, che negli ultimi tre anni la società non ha mai distribuito, l'AD si limita a dire "auspico la giusta remunerazione per i nostri soci ma preferiamo prima quotarci e poi, man mano, decidere la politica di pay out".

Il collocamento, che parte oggi e si chiude il 12 maggio, prevede l'emissione di massimi 3,9 milioni di titoli, di cui 3,12 milioni rivenienti da aumento di capitale. L'esordio all'Expandi è atteso per il 15 maggio.

Le azioni verranno offerte ad un range di 3,4-4 euro, corrispondente ad una capitalizzazione post Ipo tra i 20,9 e i 24,6 milioni di euro.
La società non sarà contendibile perchè tra i primi tre soci (Luca Montebugnoli stesso, la Mantovani che dal 20% scenderà al 10,8% e il veicolo finanziario King che arriverà all'8,1% dal 15%) "esiste un patto di sindacato volto a mantenere il controllo in mano ai fondatori".

Global coordinator, listing partner e responsabile del collocamento è Banca Akros, Banca Aletti è co-global coordinator, mentre Cavour Corporate Finance è l'advisor finanziario.
 
PROROGATIO !?!?!?

il termine del periodo di offerta relativo all’Offerta Pubblica ed al Collocamento Istituzionale stabilito per le ore 16.30 del 12 maggio 2008, è stato prorogato

fino alle ore 16.30 del 15 maggio 2008.

Per effetto di quanto sopra, si riporta il nuovo calendario dell’operazione:

Comunicazione del Prezzo di Offerta: 17 maggio 2008

Comunicazione dei risultati dell’Offerta Globale: entro il 20 maggio 2008

Pagamento delle Azioni oggetto dell’Offerta Globale: 20 maggio 2008

Inizio previsto delle negoziazioni delle Azioni oggetto dell’Offerta Globale: 20 maggio 2008.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto