IPO IPO Maire Tecnimont (2 lettori)

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont ottiene nulla osta Consob a prospetto
mercoledì, 31 ottobre 2007

MILANO, 31 ottobre (Reuters) - Maire Tecnimont ha ottenuto ieri da Consob il nulla osta alla pubblicazione del prospetto informativo relativo all'Opvs e all'ammissione a quotazione sul Mta delle azioni ordinarie.

Maire Tecnimont, ricorda un comunicato del gruppo industriale integrato, è assistita nel collocamento da Banca Imi e Lehman Brothers in qualità di joint global coordinator.

Borsa Italiana aveva rilasciato l'ok alla quotazione il 29 ottobre scorso.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
IPO: un quadro riassuntivo su Maire Tecnimont



MILANO (MF-DJ)-Segue un quadro riassuntivo su Maire Tecnimont che ha ricevuto il nulla osta da parte della Consob akka pubblicazione del prospetto informativo relativo all'Opvs e all'ammissione a quotazione delle proprie azioni sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana.

Settore: servizi di ingegneria
Modalita': Opvs
Global coordinator: B.Imi, Lehman Brothers
Responsabile collocamento: B.Imi
Sponsor: B.Imi
Advisor finanziario: B.Leonardo
Advisor legale: NCTM, Santucci e Latham & Watkins
Sbarco in Borsa previsto: entro il 2007 Flottante post Ipo:
Mercato di riferimento: Mta Forchetta di prezzo: Quota retail/quota istituzionale: Composizione dell'azionariato pre-Ipo: Maire Gestioni Spa (95%), Samofin Srl (5%)
 

lupomar

Forumer attivo
MAIRE TECNIMONT In Borsa con tassi di crescita da brivido
Websim - 05/11/2007 18:20:24
Maire Tecnimont è pronta a sbarcare in Borsa. Il gruppo nato dalla fusione di Maire Engineering (ex Fiat Engineering) con Tecnimont, è tra i leader mondiale nei servizi per l'ingegneria e si occupa anche della realizzazione di impianti chimici e petrolchimici (51% del fatturato), oil & gas (15%), energia (8%) e infrastrutture civili (24%).

Oggi è partito il road show informativo per presentare l'operazione di collocamento. Sul mercato arriveranno al massimo 96,7 milioni di azioni, di cui 22,5 milioni legate a un aumento di capitale e 74,2 milioni poste in vendita dall'azionista principale. Si tratta della Maire Gestioni, società controllata da Fabrizio Di Amato, l'attuale presidente e a.d. di Maire Tecnimont, che dopo il collocamento vedrà la propria quota diluita dall'attuale 95% al 63,1% (in caso di totale esercizio della green shoe).Il 20% dell'offerta sarà rivolto a un pubblico retail, mentre la maggior parte, l'80% è riservata agli investitori istituzionali.

Secondo la tempistica dell'operazione, seguita da Banca Imi e Lehman Brothers, l'offerta partirà il 5 novembre per concludersi il 20 novembre. Solo due giorni dopo sarà reso noto il prezzo di collocamento ad oggi previsto all'interno della forchetta tra 3,5 euro e 4,75 euro.

Fatti due conti, a questi prezzi la società capitalizzerà tra 1.050 milioni e un massimo di 1.425 milioni di euro, con un EV/Ebitda 2006 di 9,8 volte al prezzo minimo, e di 13,8 al prezzo massimo. Il P/E sarà tra le 34,9 volte e le 47,7 volte.

A prima vista si tratta di multipli esagerati, eppure a guardare il settore che quota in media a 21,3 volte l'Ev/Ebitda 2006 e 39,4 volte il P/E, l'intervallo di prezzo scelto da Maire Tecnimont è leggermente a sconto.

In un incontro oggi a Milano con la stampa, il presidente e primo azionista del gruppo, Fabrizio Di Amato, ha giustificato la scelta dicendo di puntare "a un'operazione di successo e non di vendita" e haannunciato che i risultati del terzo trimestre, che saranno resi noti tra qualche giorno, saranno in linea con la crescita di quest'anno. Nei primi sei mesi del 2007 Maire Tecnimont ha visto i ricavi salire del 91,4%, l'Ebitda del 42,4% e l'utile netto del 123%.

Una crescita davvero forte su cui il management del gruppo, senza comunicare target specifici, si è mostrato ottimista. "Siamo molto esposti nei paesi BRIC (Brasile, India e Cina) che vantano fortissimi tassi di crescita, in più abbiamo un vantaggio costi, il 50% del nostro personale sono ingegneri indiani", ha spiegato Di Amato.

Al gruppo non mancheranno nemmeno le munizioni per finanziare nuove acquisizioni. Al 30 giugno la società vanta una posizione finanziaria netta positiva per 160 milioni di euro a cui vanno aggiunti tra i 78 e 106 milioni raccolti dall'aumento di capitale. In tutto si tratta di una cifra fra i 240 e i 270 milioni di euro, quando solo nel febbraio 2004 Maire Investimenti acquistava Fiat Engineering per 115 milioni di euro e nel luglio 2005 comprava Tecnimont per 180 milioni.

Infine Di Amato ha aggiunto anche che "i dividendi futuri saranno in linea con il settore, pari al 20 e il 30% degli utili".

www.websim.it
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont: Di Amato, in futuro distribuiremo dividendi



MILANO (MF-DJ)--"Abbiamo sempre reinvestito senza attuare una politica dei dividendi ma in futuro lo faremo. Ci vogliamo attestare nella fascia alta della media dei nostri competitor che e' tra il 20 e 30% rispetto all'utile complessivo. Noi ci vogliamo attestare nella fascia alta di questa forchetta".

E' quanto ha dichiarato Fabrizio Di Amato, presidente e a.d. di Maire Tecnimont, nel corso della conferenza stampa per la quotazione della societa' sull'Mta.

Il gruppo, che fornisce servizi di ingegneria e realizza opere nei settori chimico e petrolchimico, oil & gas, energia, infrastrutture e ingegneria civile, debuttera' a Piazza Affari il 26 novembre. Tra oggi e il 20 novembre e' previsto il roadshow che tocchera' anche gli Stati Uniti e il Medio Oriente e il 22 novembre verra' annunciato il prezzo di collocamento.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont: Di Amato, trend trimestrale conferma attese



MILANO (MF-DJ)--"Nei prossimi giorni pubblicheremo la relazione trimestrale. I numeri sono in linea e il trend di crescita conferma le attese".

E' quanto ha dichiarato Fabrizio Di Amato, presidente e a.d. di Maire Tecnimont, nel corso della conferenza stampa di presentazione della quotazione sull'Mta. Di Amato ha inoltre aggiunto che "ci aspettiamo nella 2* parte dell'anno di raggiungere risultati previsti, oltre 1,9 mld di ricavi"
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont: politica prudente su cambi



MILANO (MF-DJ)--Maire Tecnimont ha una politica prudente sui cambi.

Nel corso della conferenza stampa per la quotazione di Maire Tecnimont, Fabrizio Di Amato, presidente e a.d. della societa', ha risposto cosi' ad una domanda su possibili problemi derivanti dall'attuale debolezza del dollaro: "abbiamo una politica prudente e ogni volta che facciamo un contratto ci copriamo sui margini. La nostra politica di coperture ha sempre dato un mark to market positivo"
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont: Di Amato, a fine anno atteso miglioramento tax rate



MILANO (MF-DJ)--"Ci attendiamo per fine anno un miglioramento del tax rate. Ci vogliamo allineare ai competitor come ad esempio Saipem, il cui tax rate e' circa il 30%. Noi ora siamo oltre il 40%".

E' quanto ha dichiarato Fabrizio Di Amato, presidente e a.d. di Maire Tecnimont, nel corso della presentazione della quotazione della societa' sull'Mta. Di Amato, a cui e' stato chiesto come mai i multipli utilizzati fossero piu' bassi rispetto alla spagnola Tecnicas Reunidas presa a modello ha dichiarato che "l'obiettivo e' di avere un'operazione di successo. Non ci interessava un'operazione di realizzo".

La societa' ha incontrato 150 investitori e "da circa la meta' -ha precisato Di Amato- abbiamo avuto indicazioni e abbiamo cosi' formato la forchetta di prezzo".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont: Di Amato, parte cassa sara' reinvestita



MILANO (MF-DJ)--"Parte della cassa e' per il business e l'altra parte sara' reinvestita in acquisizioni" e in tutto cio' che sara' utile alla crescita.

E' quanto ha affermato Fabrizio Di Amato, presidente e a.d. di Maire Tecnimont, nel corso della presentazione alla stampa della quotazione della societa'. Di Amato ha aggiunto che "noi non immobilizziamo. Le operazioni a cui puntiamo sono a cassa positiva e il focus e' essere main contractor".

L'Ipo servira' alla societa' per essere "ancora piu' visibili per i nostri clienti", ha dichiarato il presidente, e l'obiettivo e' di "creare uno strumento che ci misura e che ci permette di essere misurati".
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Maire Tecnimont: Di Amato, continuiamo a guardare a mercato italiano



MILANO (MF-DJ)--"Noi abbiamo l'opportunita' di lavorare all'estero, ma continuiamo a guardare al mercato italiano. L'Italia ha grandi necessita' di infrastrutture. Noi saremo pronti nel momento in cui vedremo la volonta' di farlo".

E' quanto ha dichiarato Fabrizio Di Amato, presidente e a.d. di Maire Tecnimont, durante la presentazione alla stampa della quotazione della societa' sul Mta.

Il gruppo, il cui piano industriale sara' presentato nel 1* semestre 2008, e' presente in Brasile, Russia, India e Cina, che sono attualmente le aree di crescita piu' interessanti. Rispondendo poi ad una domanda relativa ai 2 contratti in Iran, Di Amato ha dichiarato che "non rientrano nel backlog. Se si creeranno condizioni per farlo li faremo" e ha precisato che con Eni "non c'e' nessun accordo di tipo strutturato"
 

Users who are viewing this thread

Alto