IPO IPO Mutui on line (1 Viewer)

koala80

Forumer storico
MILANO, 21 maggio (Reuters) - Gli azionisti di controllo di MutuiOnline, società di servizi finanziari che inizia domani l'offerta di titoli allo scopo di approdare al Mta, segmento Star, sono impegnati a un payout di almeno il 40% nei prossimi
anni.

Lo ha detto Marco Pescarmona, presidente e amministratore esecutivo di MutuiOnline, nel corso della conferenza stampa di presentazione del gruppo.

A una domanda sulla politica di dividendi, Pescarmona ha citato il patto parasociale triennale fra Alma Ventures, la holding a cui fa capo il 31,15% del capitale, e Stefano Rossini, amministratore esecutivo e azionista al 4%, che impegna i manager-azionisti a un "payout di almeno il 40%".

L'Ipo, è stato sottolineato più volte, non rappresenterà una way-out per i manager-azionisti: Alma Ventures (che riunisce i due fondatori, ovvero Pescarmona e Alessandro Fracassi, amministratore delegato e amministratore esecutivo) e Rossini non venderanno. A cedere saranno i fondi di venture capital Nestor 2000 e Jupiter Venture.

L'azionariato di MutuiOnline, dopo l'eventuale esercizio della greenshoe, vedrà Alma Ventures al 31,15%, Nestor 2000 all'11,37% (dall'attuale 38,53%), Jupiter Venture al 5,47% (dal 18,56%), Stefano Rossini al 4%, altri azionisti al 7,76%, mentre il flottante sarà pari al 40,25%.

Il 15% dell'offerta di titoli MutuiOnline è rivolta al pubblico indistinto, mentre la parte restante è riservata agli istituzionali.

La forchetta di prezzo è compresa fra 4,55 e 6,05 euro per azione, per una capitalizzazione che va da 179,8 milioni a 239 milioni di euro.

L'offerta pubblica avrà inizio domani e terminerà il 31 maggio. Il prezzo sarà determinato entro il 2 giugno. La data di inizio delle negoziazioni è prevista per il 6 giugno.

Deutsche Bank è global coordinator e sponsor, Euromobiliare Sim svolge il ruolo di co-global coordinator, sponsor, responsabile del collocamento e specialista.

Nel corso della conferenza stampa, il management ha sottolineato i tassi di crescita dal 2004 al 2006: +67% in termini di ricavi, con un Ebit margin che è passato al 39% dal 29%.

Nel primo trimestre 2007, ha sottolineato Rossini, "i ricavi sono saliti del 40%, l'Ebit normalizzato del 51% e l'Ebit margin è arrivato al 42% dal 39%.

Pescarmona ha evidenziato che MutuiOnline "non è esposta al rischio di credito", aggiungendo che il problema dei mutui subprime in Italia non si pone, perché "semmai non c'è un'offerta di prodotti per soggetti con un livello di rischio non elevato".

Il management ha ripetutamente sottolineato come le due divisioni in cui si articola il gruppo, broking e business process outsourcing, abbiano prospettive di crescita notevoli, perché si tratta di mercati ancora in fase embrionale in Italia. Fracassi, per esempio, ha ricordato come "la percentuale di mutui gestiti in outsourcing sia soltanto del 2%, contro il 50% dell'Olanda, il 35% della Germania e il 28% della Spagna".

In assenza di competitor in Italia, la società europea che maggiormente assomiglia a MutuiOnline è la tedesca Interhyp , "una storia di grande successo", ha commentato Pescarmona.

Al prezzo di oggi (91,70 euro attorno alle 16 italiane),
Interhyp capitalizza circa 596 milioni di euro, ovvero 8,4 volte i ricavi 2006 (70,6 milioni di euro). MutuiOnline nel 2006 ha registrato ricavi per 21,842 milioni: così, in base alla forchetta, la capitalizzazione sarà compresa fra 8,23 e 10,94 volte i ricavi dell'anno scorso.

A livello di margini, però, MutuiOnline sarà a sconto rispetto a Interhyp: l'Ebitda 2006 del gruppo italiano è stato di 9,627 milioni, quindi la capitalizzazione sarà compresa fra 18,68 e 24,82 volte il Mol dell'anno scorso, mentre Interhyp capitalizza 26,6 volte l'Ebit 2006.
 

Fleursdumal

फूल की बुराई
Mutui Online: Pescarmona, ancora potenziale per mercato mutui Italia



MILANO (MF-DJ)--"Una parte del potenziale e' stata gia' realizzata, ma c'e' ancora moltissimo potenziale".

Lo ha affermato Marco Pescarmona, presidente di Mutui Online, nel corso della presentazione del progetto di quotazione del gruppo, che dovrebbe sbarcare sullo Star il prossimo 6 giugno. "Molte delle barriere alla crescita del mercato sono infatti sparite, si e' assistito ad una progressiva crescita dei flussi e degli stock", ha aggiunto Pescarmona.

Secondo i dati presentati dalla societa', che intermedia circa l'1% di tutti i mutui in Italia, il rapporto tra lo stock di mutui residenziali ed il Pil nel 2005, nel nostro paese era pari al 17,2%, a fronte della media dei paesi Euro-15 del 48,9% e dell'80% registrato in Gran Bretagna

Mutui Online: Pescarmona, tetto minimo payout al 40%



MILANO (MF-DJ)--"E' una decisione che sara' demandata di volta in volta agli azionisti e dipendera' soprattutto dalle politiche di investimento e di redditivita', anche se sussiste un patto parasociale tra Alma Ventures e Stefano Rossini che pone un tetto minimo di payout".

Lo ha affermato Marco Pescarmona, presidente e a.d. del gruppo MutuiOnline, nel corso della conferenza stampa di presentazione del progetto di quotazione del gruppo. Nel dettaglio, il patto parasociale risale al 9 febbraio scorso ed ha durata triennale. Gli accordi prevedono un payout minimo del 40%
 

uwe

Nuovo forumer
Ho prenotato un lotto con Fineco, vedremo.

Per Zignago vetro NON sottoscrivo.

Probabilmente sottoscriverò Screen Service
 

gischio

Nuovo forumer
Ipo MutuiOnline coperta tre volte, prezzo verso 5,55 euro -fonti
Reuters - 30/05/2007 16:07:54
MILANO, 30 maggio (Reuters) - L'offerta di MutuiOnline, finalizzata alla quotazione sul segmento Star di Piazza Affari, è già coperta per circa tre volte.

E' quanto riferiscono a Reuters due fonti di mercato, aggiungendo che le indicazioni di prezzo sono concentrate attorno a 5,55 euro per azione, nella parte medio-alta della forchetta indicativa 4,55-6,05 euro.

L'offerta di MutuiOnline è partita il 21 maggio e si chiuderà domani, 31 maggio. La comunicazione del prezzo definitivo avverrà entro il 2 giugno, mentre la date prevista per avvio delle negoziazioni è il 6 giugno.

Deutsche Bank è global coordinator e sponsor, Euromobiliare Sim svolge il ruolo di co-global coordinator, sponsor, responsabile del collocamento e specialista. Lazard è advisor finanziario dell'emittente.
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Ho fatto un po' di calcoli:
ATTENZIONE
La parte dell'utile che viene distribuita agli azionisti (40%) l'ho calcolata sull'utile netto consolidato del 2006.
Se i dati del 1T2007 saranno confermati, l'utile netto 2007 dovrebbe essere superiore del 20% rispetto a quello 2006.

Utile Netto 2006: 5.156.000 Euro
Azioni Circolanti: 39.511.870
Payout: Almeno 40% (Dato preso dal prospetto informativo)
Utili da distribuire: 2.062.400 (Se l'utile 2007 fosse lo stesso del 2006)
Eps: 0.13 Euro, ma quelli distribuiti sono solo 0,05 Euro !!!
Rendimento: 1,14% (al prezzo minimo della forchetta) o 0,86% (al prezzo massimo della forchetta)

CONCLUSIONE:
IPO TROPPO CARA
 

koala80

Forumer storico
certo il tempo per aderiro è scaduto... i calcoli meglio farli prima... cmq sono rimasto fuori...
 

Giorgiob75

sul FOL sono Soros75
Mi sono ricordato solo oggi dell'IPO.

Da notare anche che il collocamento avviene il 6 Giugno, giorno in cui la BCE alzera' i tassi, scoraggiando cosi' l'emissione di nuovi mutui....almeno teoricamente.

Bah...a me non convince affatto. Cio' non toglie che magari parte col botto.
 

Users who are viewing this thread

Alto