ipoteca giudiziale

Buongiorno, vorrei sapere se in base alla propria esperienza qualcuno può darmi delle delucidazioni. Vi espongo la questione: sono proprietaria di un immobile dal 2000 a seguito di un atto di donazione tra vivi redatto c/o studio notarile. Ho scoperto, in seguito ad una raccomandata di un istituto di credito, l'iscrizione di un'ipoteca giudiziale nel 1995. La mia domanda è: tra le responsabilità del notaio vi era anche quella di verificare la presenza o meno di vincoli ipotecari sull'immobile? (All'epoca nè il donante nè il donatario, in questo caso io, ne erano al corrente e sull'atto è pertanto riportato che il donante dichiarava l'immobile libero da ipoteche).
Ho già fatto fare una visura ipotecaria su soggetto (donante) e non risultano iscrizioni. Vorrei richiedere anche un'ispezione su immobile, tramite archivio cartaceo perchè la meccanizzazione parte dal 1997 ma non so se riuscirò a compilare il mod.310 da sola...non è possibile reperire le istruzioni? In ogni caso, vorrei sapere in caso di atto di donazione, quali sono le reponsabilità del notaio.
Grazie in anticipo.

Users who are viewing this thread

Back
Alto