Israele-Libano: bruciati 110 miliardi di euro in borsa (1 Viewer)

melodia

Forumer storico
sempre in un tg, ieri sera, ho ascoltato questa notizia. ma, si sa, io di borsa ci capisco
poco e niente. sicchè, ho cercato una notizia ed ho trovato questa sul sito dell'ansa:

MILANO - Seduta difficile sui principali mercati europei. Le tensioni geopolitiche nell'area
mediorientale e la conseguente salita del costo del petrolio si sono fatte sentire sulle
piazze continentali che - calcolando le perdite percentuali in base all'indice
Dow Jones Stox 600 - hanno visto andare in fumo 110 miliardi di euro in capitalizzazione di mercato.


ma niente, ancora buio per me. potrei capire di chi sono questi 110 miliardi?
basta una "tensione geopolitica" (così come viene definita nell'articolo) in Medio Oriente,
per mettere a rischio così tanti soldi in Occidente? e da loro che danni provoca, ciò?
 

may

Forumer storico
ommaronn...certo che sì deficiente forte, eh...p es: un paio di migliaia sicuramente appartenevano a titoli da me posseduti, e quindi son miei...e così via, un po' qui un po' là!! Ma ragiona: cos'altro vuoi che siano le Borse, se non un indice dell'andamento (diciamo, eh...sebbene sia piuttosto inesatto) dell'economia reale? E quindi: secondo te un conflitto di quel genere, in terra di petrolio, niente vuol dire per l'Occidente? O pensi che il caro petrolio si riverberi solo per quella 60ina d'euri annui sulle famiglie...ci pensi a quanto costi alle aziende, invece, e com e tutto ciò possa incidere sui loro bilanci?!! Questo giusto per tenersi un pochino pochino dentro, eh...ma proprio poco poco... :rolleyes:
 

melodia

Forumer storico
ecco, quindi in pratica il petrolio sarebbe "il titolo" che maggiormente condiziona la Borsa?
cioè, se dovesse abbattersi una violenta grandinata su di una piantagione di banane di migliaia di ettari,
questo non inciderebbe sulla borsa, giusto?
 

may

Forumer storico
melodia ha scritto:
ecco, quindi in pratica il petrolio sarebbe "il titolo" che maggiormente condiziona la Borsa?
cioè, se dovesse abbattersi una violenta grandinata su di una piantagione di banane di migliaia di ettari,
questo non inciderebbe sulla borsa, giusto?



chi cazz se le incula le banane (così, per dire, eh..)?!! Il petrolio fa girare le macchine ancora, in quest'economia post-industriale -e gli uomini-; le banane le coltivi nei PVS pagando 1 $ al dì dei poveri cristi...
 

melodia

Forumer storico
sì, capisco, era per dire. in quanto sono incuriosita dal fatto che eventualmente,
queste tensioni, possano essere manovrate con debita cura. per questo chiedevo
cosa ci perde l'Occidente....e cosa ci guadagna l'Oriente, da questi gravi episodi.
 

may

Forumer storico
melodia ha scritto:
sì, capisco, era per dire. in quanto sono incuriosita dal fatto che eventualmente,
queste tensioni, possano essere manovrate con debita cura. per questo chiedevo
cosa ci perde l'Occidente....e cosa ci guadagna l'Oriente, da questi gravi episodi.


azzzz...un quesito leggero, di poco peso, eh?!! :rolleyes:


ma tu pensi davvero, per dirne una, che Bin Ladin si muova per cause di tipo meramente religioso? O che l'Arabia Saudita, che i Bush si tengono buona, c'entri poco con tutto questo? Ehhhhh...cosa ci guadagnano....e cosa vuoi che ci guadagnino, secondo te?? :rolleyes:

come diceva uno: l'economia è sempre sovrastruttura....ed il potere val bene una Messa...
 

Wildtrend

Nuovo forumer
melodia ha scritto:
sempre in un tg, ieri sera, ho ascoltato questa notizia. ma, si sa, io di borsa ci capisco
poco e niente. sicchè, ho cercato una notizia ed ho trovato questa sul sito dell'ansa:

MILANO - Seduta difficile sui principali mercati europei. Le tensioni geopolitiche nell'area
mediorientale e la conseguente salita del costo del petrolio si sono fatte sentire sulle
piazze continentali che - calcolando le perdite percentuali in base all'indice
Dow Jones Stox 600 - hanno visto andare in fumo 110 miliardi di euro in capitalizzazione di mercato.


ma niente, ancora buio per me. potrei capire di chi sono questi 110 miliardi?
basta una "tensione geopolitica" (così come viene definita nell'articolo) in Medio Oriente,
per mettere a rischio così tanti soldi in Occidente? e da loro che danni provoca, ciò?

Comunque, la borsa non crea dal nulla né brucia niente, ridistribuisce la ricchezza e basta.
Questi titoli di capitali "bruciati" è solo sensazionalismo, perchè i soldi son sempre quelli.
 

may

Forumer storico
Wildtrend ha scritto:
Comunque, la borsa non crea dal nulla né brucia niente, ridistribuisce la ricchezza e basta.
Questi titoli di capitali "bruciati" è solo sensazionalismo, perchè i soldi son sempre quelli.


mica sempre, eh...bisognerebbe pesare per sapere, uà...
 

melodia

Forumer storico
Wildtrend ha scritto:
Comunque, la borsa non crea dal nulla né brucia niente, ridistribuisce la ricchezza e basta.
Questi titoli di capitali "bruciati" è solo sensazionalismo, perchè i soldi son sempre quelli.
perfetto :) le cose sono un pochetto più chiare.
may, lo so che il discorso è complesso, affrontarlo con costruttività non sarebbe male.
perchè siccome ci fanno vedere in tv paesi disastrati, gente in lacrime, raid e quant'altro,
il "popolo semplice" si fa un'idea delle ragioni che guidano questi episodi ben lontane
dalla realtà, che tutti dovrebbero conoscere.
 

Users who are viewing this thread

Alto