Opzioni ki è disposto a rivivere una nottata da universitario?! (1 Viewer)

crusca

Nuovo forumer
Bhe, non parlo delle bravate negli appartamenti....ma di una impegnativa nottata passata tra libri, tabelle ed esercizi!
INSOMMA LA MIA PROPOSTA SAREBBE QUELLA DI RUBARE NON UNA NOTTATA ma al max 15 min alla persona più disponibile del forum, che mi tolga un po' di dubbi su opzioni e swap... Non è che mi sia stata poi così utile l'affrettata lettura di 600 pagine di manuale sugli strumenti derivati, tanto meno le contorte lezioni di quel tedesco d'un professore!

C'è un volontario?

Ciao ciao :ops:
 

ciiiiip

Forumer storico
a me ha rivolto la domanda in privato
ma non sono stata d'aiuto

purtroppo sono gnurant

certo era una domandina di quelle toste

:rolleyes:
 

arseniolupin

Forumer storico
pure io ho mp :)


rispondo qui che allungamo il post .



chiedevi dell'interst rate swap ?



leggi




L'Interest rate swap (IRS) è il contratto in base al quale due soggetti si scambiano pagamenti periodici di interesse calcolati su un certo capitale di riferimento (c.d. notional), per un periodo di tempo predefinito, pari alla scadenza del contratto stesso.

Con l’IRS si converte pertanto la natura degli interessi (da variabile a fissa e viceversa) senza coinvolgere il debito/credito sottostante. Di regola quindi una delle controparti paga all'altra degli interessi fissi, mentre l'altra controparte paga degli interessi legati all'evoluzione futura dei tassi. Il capitale convenzionale di riferimento, peraltro, non viene mai scambiato tra le parti contraenti.

La principale applicazione dell'interest rate swap è legata alla gestione di consistenti portafogli di crediti o d'investimento. Una volta stipulati, crediti, prestiti o portafogli d'obbligazioni non possono sempre essere facilmente convertiti nel caso in cui ci si aspettano mutamenti dei tassi d'interesse. Con l'interest rate swap è possibile modificare il vincolo ai tassi e al tempo stesso mantenere la posizione di base. Ad esempio il titolare di un'obbligazione con una durata residua di cinque anni teme un rialzo dei tassi d'interesse e il conseguente ribasso dei corsi dell'obbligazione. Stipulando un payer-swap (pagatore fisso) può cautelarsi contro il rischio sul tasso senza dover vendere l'obbligazione. Tramite l'obbligazione, il titolare ottiene un tasso d'interesse fisso che paga alla banca solo nell'ambito dell'IRS; la banca gli paga quale contropartita gli interessi variabili. Si compensano così i pagamenti d'interessi fissi e, nel caso in cui gli interessi salgano realmente ad ogni fixing, l'investitore ottiene dei pagamenti d'interessi superiori. Se quanto temuto non si verifica, ottiene invece un interesse inferiore.

Il loro utilizzo può essere vantaggioso per ottimizzare il debito poiché:

- lasciano inalterato il rapporto giuridico dell’operazione sottostante;
- sono flessibili e facilmente adattabili alla struttura del debito;
- possono essere conclusi per durate più brevi della vita del debito e per ammontari parziali;
- possono essere rinegoziati o estinti con rapidità e facilità.

Gli swaps di tassi di interesse sono classificati in tre categorie:

1) i coupon swaps che comportano lo scambio di interessi calcolati ad un tasso fisso con interessi calcolati ad un tasso variabile o viceversa, relativi ad operazioni di credito in una stessa unità monetaria.
I coupon swaps, consentendo di convertire passività (o attività) finanziarie a tasso fisso in passività (o attività) a tasso variabile, sono anche definiti fixed-to-floating rate swaps ovvero floating-to-fixed rate swaps: i contraenti che intervengono nella negoziazione sono denominati fixed rate payer (è la parte che paga il tasso fisso e che incassa il tasso variabile) e floating rate payer (è la parte che paga il tasso variabile e che incassa il tasso fisso);
2) i basis swaps che comportano la conversione di passività (o attività) finanziarie a tasso variabile in passività (o attività) parimenti a tasso variabile, caratterizzate peraltro da un diverso profilo di variabilità;
3) i cross-currency interest rate swaps che comportano, attraverso pagamenti denominati in due diverse unità monetarie, lo scambio di interessi calcolati ad un tasso, fisso o variabile, relativo ad operazioni di credito in una determinata unità monetaria, con interessi calcolati applicando un altro tasso, fisso o variabile, che sia relativo ad operazioni di credito in una diversa unità monetaria.
 

crusca

Nuovo forumer
ma che in giro per pub.Sono crollata dal sonno.....sui libri!!!!
E stamattina ho valutato a mente lucida che nelle mie condizioni solo un kamikaze si sarebbe fatto avanti per sostenere l'esame. Per tanto mi toccherà aspettare il 6 luglio e nel frattempo assimilerò meglio (spero) sti benedetti strumenti derivati.
Ehi arsenio... in caso mi servisse aiuto potrò ribussare alla tua porta???
Grazie cmq per la disponibilità....e mi dispiace per ieri sera!!
Ciao ciao :)
 

arseniolupin

Forumer storico
crusca.

non solo potrai contare sul mio aiuto (per quello che potrò) , ma su quello tutto il forum :)



ps

di università a suo tempo ne ho fatte 2 :) . quindi ti sparo un consiglio.

anche se sti senti kamikaze l'esame fallo lo stesso, è gratis . se ti bocciano poco danno, rifarai la sessione successiva . ma esiste sempre la possibilità della botta di kulo :lol: :lol: (ne so qualcosa)
 

Fool

Forumer storico
arseniolupin ha scritto:
crusca.

non solo potrai contare sul mio aiuto (per quello che potrò) , ma su quello tutto il forum :)



ps

di università a suo tempo ne ho fatte 2 :) . quindi ti sparo un consiglio.

anche se sti senti kamikaze l'esame fallo lo stesso, è gratis . se ti bocciano poco danno, rifarai la sessione successiva . ma esiste sempre la possibilità della botta di kulo :lol: :lol: (ne so qualcosa)

mah! :)
anche io 2 universita, una in italia e una in svezia. in italia, al politecnico di milano, nn c'e' una volta che mi e' passata la botta di kulo. in svezia, TUTTE botte di kulo! :)
pero', azz, mi viene in mente, che da noi si diceva che ... alla BOCCONI, erano sempre botte di kulo per tutti
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
scherzo lupin scherzo! :)

cmq, studia crusca e nn aspettarti 10 minuti di notte prima dell'esame per capire qualcosa... capire, un mese prima, imparare, anche il giorno prima... :)
 

Users who are viewing this thread

Alto