Ognuno di noi nasce con caratteristiche proprie, individuali, con un temperamento,.. Qualcuno dice addirittura che il carattere inizia a formarsi già nella vita intrauterina. I fattori ambientali fanno anche la loro parte, anche di tipo affettivo, emotivo, etc. Quello di tipo educativo è uno dei tanti fattori che si combinano per formare la personalità. I genitori possono smussare certi aspetti e potenziarne altri, ma anche qui si può cadere nel gioco delle proiezioni, cercando di farlo a propria immagine e somiglianza.
Non c'è una ricetta per educare tutti i bambini.
Le mie due bambine sono nate nello stesso ambiente, con gli stessi genitori, tutto pressoché uguale. Eppure sono tanto diverse l'una dell'altra, già da quando sono nate. Ed è giusto che sia così.
Io mi sforzo per capirle e a rispettare le loro diversità, e mi sforzerò perché si conoscano a se stesse e perché esprimano nel migliore dei modi la loro personalità.
Con tutto questo pippone non voglio dire che, se mai succedesse una cosa come quella esposta da Giovakkino, io direi la solita frase mia figlia è nata così, però non mi sentirei in colpa, perchè avrò fatto sempre del mio meglio.
Così la penso io Terapia Intensiva.