La BCE più che aver calmato le acque le ha agitate: mercati ancora giù, ecco perchè

Interessante. Pero' abbi pazienza con un non economista Argema.
Seldonicamente parlando una crisi seldon si verifica quando le alternative ad un problema si riducono a logica binaria. In questo senso la domanda a cui sarei interessato è semplice. Se tutti i soggetti italiani tiotlari di debito estero dovessero, per ipotesi, scaricare il debito estero in favore di quello italiano, quanto debito italiano rimarrebbe ancora in mani non italiane?
Sperando sempre, beninteso, che la domanda si riveli destituita di fondamento :)

Francamente nell'articolo non ci trovo niente di particolarmente sorprendente o eclatante...
molte cose che stanno accadendo sono state ampiamente anticipate e discusse, anche in maniera a volte accesa o convulsa, in altri 3d tipo quello sulla crisi finanziaria o sulla fine dell'euro.

Il problema della BCE è noto: è una banca centrale senza uno stato.

Francamente nell'articolo non ci trovo niente di particolarmente sorprendente o eclatante...
molte cose che stanno accadendo sono state ampiamente anticipate e discusse, anche in maniera a volte accesa o convulsa, in altri 3d tipo quello sulla crisi finanziaria o sulla fine dell'euro.

Il problema della BCE è noto: è una banca centrale senza uno stato.

Appunto :). E mentre un progetto coerente e condiviso è, in linea di principio, sempre realizzabile, non lo posson esser mai quelli incoerenti/contraddittori :).

ciao Argy :)
oggi news interessanti

11:17 Trichet: "Bce decida entro oggi acquisto titoli italiani"--------------------------------------------------------------
Trichet: "Bce decida entro oggi acquisto titoli italiani" 9 – Il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, vuole che il Consiglio direttivo dell'organismo finanziario prenda in giornata la decisione sull'acquisto dei titoli di Stato italiani. Lo ha detto una fonte della Bce. Se si deciderà di intervenire, ha spiegato la fonte, la Bce e le banche centrali cominceranno l'acquisto di obbligazioni in apertura dei mercati lunedi' mattina. Non è chiaro se la riunione del direttivo, prevista per la serata, si concluderà con una dichiarazione.
-------------------------------------------------------------
..io sono indeciso...
glieli vendo subito in apertura ..o dopo in chiusura ?
ogni consiglio è ben accetto :)

ciao Argy :)
oggi news interessanti

11:17 Trichet: "Bce decida entro oggi acquisto titoli italiani"--------------------------------------------------------------
Trichet: "Bce decida entro oggi acquisto titoli italiani" 9 – Il presidente della Banca Centrale Europea, Jean Claude Trichet, vuole che il Consiglio direttivo dell'organismo finanziario prenda in giornata la decisione sull'acquisto dei titoli di Stato italiani. Lo ha detto una fonte della Bce. Se si deciderà di intervenire, ha spiegato la fonte, la Bce e le banche centrali cominceranno l'acquisto di obbligazioni in apertura dei mercati lunedi' mattina. Non è chiaro se la riunione del direttivo, prevista per la serata, si concluderà con una dichiarazione.
-------------------------------------------------------------
..io sono indeciso...
glieli vendo subito in apertura ..o dopo in chiusura ?
ogni consiglio è ben accetto :)

beh se davvero entrano a sostenere i corsi, visti i book molto illiquidi io comprerei + che vendere :)
Chissà chi di voi due ha ragione? Temo che tentenneranno parecchio se intervenire o no quindi :titanic::titanic::titanic:. Siccome non ce ne azzecco molte, ho speranza di sbagliarmi :D.

Ce la faremo ad arrivare a novembre? Quando il Presidente della BCE
sarà l'italiano Draghi, perché credo che la musica cambierebbe

Users who are viewing this thread

Back
Alto