Indici Italia La crisi....la ripres...ina e la borsa

• Creatore Discussione Creatore Discussione lupoalberto
  • Data di Inizio Data di Inizio

lupoalberto

Guest
Volevo fare un attimo il punto della situazione in generale, ma si è fatto tardi e non ho piu' tempo, quindi per ora dico solo che al target 10500 ci siamo quasi arrivati....10438...forse ci arriveremo pure... piu' in la... pero' per me ci sbatteremo di nuovo pesantemente il muso...perchè se fosse vero il contrario cambierebbe lo scenario di bear market di lungo ed in maniera drastica.....mentre gli indicatori economici ci dicono che ancora sta crisi stia pesantemente perdurando, fortunatamente è pero' diminuita la velocità di discesa.

http://www.investireoggi.it/forum/lupoalberto-vt48444.html#post1172217

Sul nostro indice oggi abbiamo avuto un segnale di uscita dalla lateralità, persi i 23300 e poi i 23000.....domani potremmo fare un pullback anche a 23000 od oltre ma i 23300 non penso che li rivediamo.....nel brevissimo...l'indice ha provato piu' volte a raggiungere 23800 ma ha sempre chiuso in questi giorni sotto 23600.....come ho già scritto il precedente max di 24500 finchè rimane inviolato mantiene al ribasso il tutto.....un'entrata abbastanza "tranquilla" sarebbe a 21000 circa....100 punti piu'/100 punti meno....poichè come già detto è il 50% di ritracciamento di tutta la salita in essere da luglio....da questo punto...se ci arriviamo...dovrebbero ritornare gli acquisti. E' chiaro che si potrebbe fermare anche su obiettivi intermedi, ma una correzione di 3500 punti da 24500 non sarebbe niente di trascendentale e cmq fino a 21000 la struttura rialzista di breve rimane ancora valida.....anzi diciamo pure fino a 18500, 50% del ritracciamento marzo-ottobre, ma ora è un obiettivo prematuro

http://www.investireoggi.it/forum/lupoalberto-vt48444.html#post1173804

devo andare....la prossima volta continuo....buona serata

p.s.: mi dispiace, ma queste sono view di breve/medio....non posso essere d'aiuto agli scalpers....non faccio il mago

DOW....cosi' si dovrebbe capire meglio quello che ho detto sopra.....'notte

1258669252dow.png

io sono pro-vino...se è rosso lo preferisco di piu'.....e bevo solo tra amici....da solo non mi piace.....mi raccomando che sia un buon vino senno' non scendo :D

ciao
Ehilà Beppe!
Più che condivisibile la tua visione sugli Indici.
Se ci sarà una bella correzione sarà per me un'occasione di entrare su ETF Stoxx50 per un P.A.C. per il medio lungo periodo.
Comunque pro-vino anch'io! Scusa ma non ho trovato una vignetta con il vino!
Cordiali saluti.

palenque rispondo qui al tuo post, visto che questo era 1 dei motivi per cui avevo aperto il 3ad e per mancanza di tempo non lo avevo mai veramente iniziato http://www.investireoggi.it/forum/1204873-post592.html

Che ci sia scorrelazione tra borsa ed economia è un fatto palese, è vero che piu' o meno c'e' sempre stata (perchè la borsa anticipa, nel bene e nel male), ora pero' con l'intervento dei governi centrali questa scorrelazione ha raggiunto livelli diciamo "alti"....è palese che i mercati sono sostenuti dalla fed, banche centrali e grosse banche (forse è stata anche merce di scambio con loro....do ut des insomma)....qualcuno non lo capisce ancora e si ostina allo short....voglio dire, se sappiamo che al tavolo c'è o ci sono uno o piu' bari...perchè ostinarsi a giocare? finchè queti signori non lasceranno i mercati liberi di auto-regolamentarsi come prima, difficlmente si assisteranno a crolli nell'immediato, a meno di fattori esogeni al sistema..tipo fallimento di qualche stato o grossa banca o cose simili.
La crisi c'è, è indubbio, ed è anche molto forte, perché ora da crisi finanziaria si è trasformata in crisi dell'economia reale, la varie casse integrazioni stanno finendo….se non vengono riassorbite mancherà anche quel minimo di sostegno alle famiglie.
Tremonti aveva creato i tremonti bonds per le banche, non li ha presi quasi nessuno, in compenso le banche non stanno dando soldi alle imprese, ma i sigg. del governo, nonché della sinistra e dei sindacati in primis devono capire che non puo’ esistere il lavoro certo e garantito dei lavoratori senza l’impresa….purtroppo non è cosi’, ho si mettono in testa di dirottare i tremonti bonds verso le aziende oppure se l’economia non riparte, le discese in piazza dei lavoratori aumenteranno a dismisura, arriveremo al conflitto sociale…purtroppo.
Si sta contestando lo scuso fiscale….è uno schifo lo so’…..checche’ se ne dica i soldi che ritorneranno non avranno ne odore, ne colore, ne provenienza, il problema pero’ è la gravita’ della situazione della finanza pubblica.
Signori…forse a qualcuno è passato inosservato…certo non al tesoro….nei primi nove mesi dell’anno sono venuti a mancare quasi 10 miliardi di euro di gettito fiscali…..come lo colmano questo buco? Pregate che lo scudo funzioni….purtroppo paghiamo anni e anni di errori nelle scelte di politica industriale ed economica…scelte mai fatte e che oggi ci trovano con un bilancio pubblico disastrato….nell’immediato qui c’è solo da tapparsi il naso per la puzza ed andare avanti…perché i soldi servono ora e subito.
Lo sapevate che i primi 2 paesi europei per tasso di innovazioni tecnologiche portate sul mercato sono svezia e finlandia? Lo sapevate che la Svezia per rispondere a questa gravissima crisi, pur avendo una politica industriale già fortemente incentrata sulla ricerca ha aumentato il budget della SCUOLA per il 2009 di 500 milioni € ? Questi sono fatti……il resto sono solo chiacchiere, benché sono anche convinto che se ci fossimo trovati in questa crisi con la sinistra al potere ora eravano nella kacca peggio di quanto già non siamo.
Per ritornare alla borsa, dopo tutta questa salita dei mercati volete che li lascino crollare proprio ora che si chiudono i bilanci? Non ci pensate….per me a dicembre si riparte…ma non chiedetemi le date per carità……cmq se ci arriviamo….tra 20500 e 21000 gli short vanno chiusi….perchè chi li aperti, li ha aperti su un trend di breve ancora long…e finche’ rimaniamo nel canale long non vedo perché intestardirsi nello short…….che poi il quadro di lungo sia short….fino a prova contraria…..per me è certo perche’ i problemi che hanno generato questa crisi sono rimasti tutti li sul tavolo, cds, prime rate, titoli tossici, trattamento finanziario di commodity come petrolio, prodotto alimentari…cosa è cambiato? NIENTE

Saluti

p.s.: scusate la grammatica ma andavo di fretta e non ho tempo di rileggere….

Buon anno a tutti visto che è da un po' che manco (ma la mia scarsa presenza era già nelle premesse dell'iscrizione) e questo è il mio primo post 2010.

A dicembre a qualche parte del forum (mi sembra in un 3ad di agamarino) avevo scritto come obiettivi al rialzo:

per sp500 1150....e ci siamo
per dow 10500 con estensioni a 10700/10800 per ricoperture

Nulla toglie che si possa arrivare a 1200 di sp500 o estensioni fino ad 11000 di dow...ma andare long da questi livelli lo trovo estremamente rischioso....ricordiamoci sempre che abbiamo finora giocato su di un tavolo truccato....e chi volete che abbia comprato equities in questi ultimi mesi...al solo scopo di sorreggere tutta la baracca? l'amministrazione USA tramite le sue banche primarie...della serie: "io ti aiuto a rimanere in piedi e tu mi aiuti a non far crollare la baracca"...un "do ut des"...come quello che hanno fatto con il petrolio ed i soldi degli arabi....gli arabi hanno messo soldi nelle banche usa ma sappiamo tutti come hanno trovato i soldi...devo andare avanti?....senza ritracciamenti degni di nota io long non ci vado
Primo obiettivo minimo per non massacrarsi 22500 di ftse-mib....ma i famosi 20400/20500 andrebbero meglio...
Chiaramente ogni altra visione e/o parere sono sempre ben accetti....a risentirci alla prossima

Users who are viewing this thread

Back
Alto