sharnin
Forumer attivo
http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=20040
Mi sembra un argomento molto importante su cui aprire una discussione generale sotto titolo apposito.
Iil 23 marzo la Federal Reserve americana sospenderà la pubblicazione dei dati relativi all’offerta di moneta M3 (che è uno degli indicatori più affidabili per la stima dell’ammontare in dollari circolante nel mondo)
Mi sembra un argomento molto importante su cui aprire una discussione generale sotto titolo apposito.
Iil 23 marzo la Federal Reserve americana sospenderà la pubblicazione dei dati relativi all’offerta di moneta M3 (che è uno degli indicatori più affidabili per la stima dell’ammontare in dollari circolante nel mondo)
2- la fed d'ora in poi risponderà alla domanda: "Quanti ne avete stampati 'sto mese?" solo nei seguenti modi:
- bè....il giusto;
- pochini...si è inceppato il macchinario dal 20 del mese
- abbastanza per farci venir fuori la paghetta al nipotino di Bernakka
Tra le componenti della M3 non ricomprese nell'M2 vi sono due componenti molto importanti.
La prima sono i titoli emessi dalla Fed e detenuti all'estero che e' un buon proxi della natura espansiva o restrittiva della moneta di scambio principe. Vi è però la possibilità di seguire questi dati trimestralmente attraverso le pubblicazioni del Bis (mi sembra... devo controllare)
Il dato invece che "sparisce" è il riacquisto di obbligazione proprie da parte della Fed, cioè quel dato che potrebbe utilizzare Bernanke per la monetizzazione del debito in caso di crisi deflattive oppure in caso di scelte fortemente inflattive derivanti da scelte "strategiche" diverse.
Monetizzazione del debito = nazionalizzazione dell'economia cercando di evitare in una situazione di forte indebitamento privato il collasso del dollaro e avere una maggiore libertà d'azione nel liberare moneta senza avere eccessivo controllo (finanziando magari missioni "umanitarie").
Naturalmente non è una certezza ma il fatto che possa avvenire con un controllo da parte del mercato più limitato preoccupa.