la nave Eleonore della Ong Lifeline TEDESCA, battente bandiera tedesca

tontolina

Forumer storico
Il ministro Salvini firma il divieto di ingresso per la nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline La nave ieri aveva soccorso decine di migranti che erano a bordo di un gommone che stava affondando a 43 miglia da Al-Khoms

27 agosto 2019 Il ministro dell’Interno Matteo Salvini ha firmato il divieto di ingresso, transito e sosta nelle acque italiane per la nave Eleonore, battente bandiera tedesca. Il provvedimento è già stato trasmesso ai ministri della Difesa e delle Infrastrutture e Trasporti.
La notizia diffusa da fonti del Viminale all'indomani dell'annuncio dell'intervento al largo della Libia. La nave Eleonore della Ong Lifeline "ha soccorso 101 persone a bordo di un gommone che stava affondando a 43 miglia da Al-Khoms", in Libia, si leggeva in un tweet di Mediterranea nel quale si aggiunge che "la nave Mare Jonio ha offerto la sua assistenza e si sta dirigendo verso est".
Il gommone è stato avvistato dal biplano "Lifeline 3". L'intervento della guardia costiera libica "Mentre erano in corso le operazioni di soccorso da parte del rescue team di Eleonore - si legge ancora in un post successivo - una motovedetta della cosiddetta 'guardia costiera libica' si è minacciosamente avvicinata al gommone, terrorizzando i naufraghi".
Mentre erano in corso le operazioni di soccorso da parte del rescue team di #Eleonore, una motovedetta della cosiddetta "guardia costiera libica" si è minacciosamente avvicinata al gommone, terrorizzando i naufraghi. Seegezwitscher on Twitter — Mediterranea Saving Humans (@RescueMed) August 26, 2019 "Dopo che la motovedetta della cosiddetta 'guardia costiera libica' si è allontanata - conclude la Ong in un terzo tweet - le persone sono tutte ratte in salvo a bordo della Eleonore che sta facendo rotta verso nord alla ricerca di un porto sicuro per lo sbarco dei naufraghi".

Open Arms, nave spagnola Audaz a Pozzallo
Intanto è in rada davanti al porto di Pozzallo la nave militare spagnola Audaz, che dovrà prelevare una parte degli immigrati sbarcati qualche giorno fa, su provvedimento dell'autorità giudiziaria, dalla Open Arms. Lo sottolineano fonti del Viminale spiegando che, "la Commissione Europea è al lavoro per pianificare la redistribuzione fra i paesi europei che avevano espresso la propria disponibilità (l'ipotesi è che la Francia ne prenda 40, la Germania 40, la Spagna 15, il Portogallo 10, il Lussemburgo 2). Le proposte dei singoli Stati sono al vaglio della Commissione, che comunicherà nelle prossime ore modalità e tempi per il trasferimento degli immigrati, attualmente ospitati nei centri di prima accoglienza della Sicilia".

- See more at: Il ministro Salvini firma il divieto di ingresso per la nave Eleonore della Ong tedesca Lifeline
 
Eleonore, Germania chiama Ue per la distribuzione dei migranti
ico-article.png
CRONACA

eleonore_nave_FTG_IPA.jpg

Il capitano Claus-Peter Reisch sulla 'Eleonore' (IPA/ Fotogramma)

Pubblicato il: 28/08/2019 09:20

La Commissione Europea è stata contattata da "uno Stato membro", la Germania, per coordinare la distribuzione dei migranti che si trovano a bordo della nave Eleonore, della Ong tedesca Mission Lifeline. Lo ha confermato la portavoce dell'esecutivo Ue Natasha Bertaud, durante il briefing con la stampa a Bruxelles, pur senza fare esplicitamente il nome della Germania.

"Siamo stati contattati - ha detto - abbiamo ricevuto la richiesta di uno Stato membro di coordinare, come abbiamo fatto in passato, gli Stati membri che hanno la volontà di prendere una parte dei migranti a bordo della nave Eleonore. E' una cosa che stiamo facendo ora: i contatti tra gli Stati membri sono in corso".

"Facciamo appello a tutte le parti, incluse le Ong, perché si trovi una soluzione" per i migranti attualmente a bordo della Eleonore, ha continuato la Bertaud. "Per quanto riguarda invece la Mare Jonio, trattandosi allo stato di un'operazione di ricerca e soccorso in mare, la vicenda allo stato non è di competenza della Commissione", ha spiegato.

Quanto alle accuse lanciate da diverse Ong, secondo le quali aerei militari di diversi Stati Ue starebbero in questi giorni ostacolando le comunicazioni radio delle imbarcazioni nel Mediterraneo Centrale utilizzando tecniche di jamming, cioè di disturbo intenzionale, "non abbiamo informazioni su questo: rispondere spetta alle autorità nazionali", ha detto la Bertaud.

Il ministro dell'Interno Matteo Salvini ha firmato il decreto di divieto all’ingresso, un provvedimento controfirmato anche dai ministri della Difesa Elisabetta Trenta e dei Trasporti Danilo Toninelli. Sono 101 i migranti a bordo. Nei giorni scorsi i due ministri del M5S non avevano controfirmato invece il divieto per la nave Open Arms.
 
non abbiamo ancora il nuovo governo e già le ONG tedesche si fanno prepotenti [chissà se anche sull'Eleonore 'è la TV tedesca e se il ministro ha ordinato di sbarcare in italia]
upload_2019-9-2_14-8-46.png
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto