La Paranoia.

melodia

Forumer storico
Nella cultura popolare, il termine paranoia viene usato per descrivere eccessiva preoccupazione nei confronti del proprio benessere, suggerendo talvolta che una persona abbia convinzioni persecutorie riguardanti una minaccia nei propri confronti o verso le sue proprietà, che sono spesso legate a una credenza nelle teorie del complotto.

In psichiatria, il termine paranoia venne usato da Emil Kraepelin per descrivere una malattia mentale nella quale una credenza allucinatoria è l'unica o la principale caratteristica. Questo uso è oggi ampiamente obsoleto e il termine è più tipicamente usato in senso generale per indicare una qualsiasi allucinazione autoreferenziale, o più in particolare un'allucinazione che riguarda la paura di persecuzione. L'uso esatto del termine è cambiato nel corso del tempo, e per questo motivo l'uso psichiatrico può variare.

Più recentemente, l'uso clinico del termine è stato impiegato per descrivere allucinazioni nelle quali la persona affetta crede di essere perseguitata.
In particolare, sono state definite come contenenti due elementi centrali:

-L'individuo pensa che gli stia capitando o gli capiterà qualcosa di male.
-L'individuo pensa che il persecutore abbia intenzione di fargli del male.

La paranoia è spesso associata a disturbi psicotici, in particolare la schizofrenia, anche se caratteristiche attenuate possono essere presenti in altre diagnosi principalmente non-psicotiche, come il Disturbo paranoide della personalità.

carrodano ha scritto:
cos'è un corso universitario ?
:no: in facoltà ci sono stata stamane e poi ho fatto un salto alla copisteria, ma non ditelo in giro :d:

1154348695foto(17).jpg

Adesso mi spieghi
i primi due post?
Nen sei obbligata.

iiihihihih
(non sono molte le persone che usano questo intercalare)

Nell'uso non ristretto del termine, le comuni allucinazioni paranoidi possono includere la credenza che una persona sia pedinata, avvelenata o amata a distanza (spesso da un personaggio dei media o da una persona importante, un'allucinazione chiamata erotomania o sindrome di de Clerambault).

Nella cultura popolare la paranoia è spesso rappresentanta come comprendente:

-Il credere di avere poteri speciali o di essere impegnati in una missione speciale ("mania di grandezza");
-Teorie del complotto, come vedere notizie apparentemente non correlate come facenti parte di un più grande piano, tipicamente cospiratorio
-Fenomeni di controllo di massa (tipo echelon)
-Persecuzione da parte di avversari potenti come UFO, società segrete o demoni
-Il controllo mentale attraverso raggi invisibili e simili;
-Paura dell'avvelenamento, del cibo (ad es. aspartame) o dell'acqua (ad es. fluorizzazione) come parte di un piano segreto.
-Leggere un libro (o guardare un film) e sentire che la propria vita è come quella della storia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Paranoia

carrodano ha scritto:
Adesso mi spieghi
i primi due post?
Nen sei obbligata.

iiihihihih
(non sono molte le persone che usano questo intercalare)

mamma mia, carrodano, ma perchè devo spiegare il perchè ho dedicato un 3d su di un forum, alla paranoia?!?
non c'è niente da spiegare!

PARANOIA, DUE PUNTI, PARLIAMONE.

Stop

carrodano ha scritto:
Qui nel forum
di paranoico non ho trovato nessuno...
carrodano, a te non parrà, ma in questo momento stai facendo il paranoico :D
cioè ritieni che questo 3d sia indirizzato a te o a qualche persona in particolare.

questa, è paranoia. ecco :Y

Aggiungo: devo iscrivermi in un forum di paranoici, per parlar di paranoia?
Spiegami, dirigimi nel traffico dei 3d opportuni o meno opportuni, così non sbaglio più.

melodia ha scritto:
mamma mia, carrodano, ma perchè devo spiegare il perchè ho dedicato un 3d su di un forum, alla paranoia?!?
non c'è niente da spiegare!

PARANOIA, DUE PUNTI, PARLIAMONE.

Stop

Allora spiega la canzone della dietrich
nell'altro post.

e mettiamola in relazione con il canto di pericle

Users who are viewing this thread

Back
Alto