Carlo
Forumer attivo
Salute a tutti, vorrei aprire questo nuovo trade nella speranza che possa tornare utile ai partecipanti.
Nella mia breve o lunga (non lo sapremo mai) carriera di trader di borsa,
mi sono imbattuto con le più svariate tecniche per investire in borsa, tutte apparentemente
efficaci sulla carta, ma poi tutto diventa molto più complesso quando i soldi dal nostro
conto corrente vanno a finire su un titolo o un derivato e a fine giornata trovi
il saldo. E' qui che iniziano a tremarti le gambe, o avere il braccino del tennista, insomma
arrivano una montagna di dubbi sulle analisi che hai fatto e non sei più tranquillo,
so di gente che prende anche psicofarmaci per poter rimanere tranquillo davanti al monitor.
In borsa hai varie possibilità:
1) puoi entrare nella direzione giusta (meglio di così!) guadagni subito,
ma poi soffri quando il guadagno si assotiglia perchè il mercato fa una normale correzione.
--Potresti vendere, hai guadagnato, ma non quanto potresti aver guadagnato e ci soffri.
--Potresti vendere, il mercato riparte, soffri perchè non sei riuscito a rimanere dentro e adesso non sai come rientrare.
2) entri nella direzione sbagliata:
--metti stop loss e limiti le perdite, ma è pur sempre una sconfitta.
--non metti stop loss, le perdite si dilatano, perdi il sonno alla notte.
3) rimani fuori ma il mercato va dove tu avevi pensato, ti mangi le mani per i mancati guadagni.
Ogni operazione è una sfida contro te stesso.........una vera e propria battaglia.
Vorrei chiaccherare in questo trade di aspetti psicologici e della pressione che effettua la borsa
sulla nostra operatività e anche sulla nostra vita quotidiana.
Intanto ho lanciato un sassolino, vediamo il seguito............
bye,
Nella mia breve o lunga (non lo sapremo mai) carriera di trader di borsa,
mi sono imbattuto con le più svariate tecniche per investire in borsa, tutte apparentemente
efficaci sulla carta, ma poi tutto diventa molto più complesso quando i soldi dal nostro
conto corrente vanno a finire su un titolo o un derivato e a fine giornata trovi
il saldo. E' qui che iniziano a tremarti le gambe, o avere il braccino del tennista, insomma
arrivano una montagna di dubbi sulle analisi che hai fatto e non sei più tranquillo,
so di gente che prende anche psicofarmaci per poter rimanere tranquillo davanti al monitor.

In borsa hai varie possibilità:
1) puoi entrare nella direzione giusta (meglio di così!) guadagni subito,
ma poi soffri quando il guadagno si assotiglia perchè il mercato fa una normale correzione.
--Potresti vendere, hai guadagnato, ma non quanto potresti aver guadagnato e ci soffri.
--Potresti vendere, il mercato riparte, soffri perchè non sei riuscito a rimanere dentro e adesso non sai come rientrare.
2) entri nella direzione sbagliata:
--metti stop loss e limiti le perdite, ma è pur sempre una sconfitta.
--non metti stop loss, le perdite si dilatano, perdi il sonno alla notte.

3) rimani fuori ma il mercato va dove tu avevi pensato, ti mangi le mani per i mancati guadagni.
Ogni operazione è una sfida contro te stesso.........una vera e propria battaglia.
Vorrei chiaccherare in questo trade di aspetti psicologici e della pressione che effettua la borsa
sulla nostra operatività e anche sulla nostra vita quotidiana.
Intanto ho lanciato un sassolino, vediamo il seguito............
bye,