hog
Guest
Direi che il sondaggio è cancora valido
Vogliamo che sia l'europa a dirci come e dove investire per la crescita vedi proposta Monti di scorporare gli investimenti dal patto di stabilità (scommettiamo in settori dove non facciamo concorrenza ai Tedeschi)
Oppure finanziamo la crescita con le nostre pensioni?![]()
![]()
Nessuna delle voci che hai previsto corrisponde a quello che vorrei.... per me andrebbe bene un sistema pensionistico pubblico "base" ....ma molto base cioè con meno contributi previdenziali "obbligatori" .... ed il resto investibile in modo privato su speciali conti "pensione" individuali, creati ad hoc a fini pensionistici, con le relative agevolazioni fiscali e vincoli per il prelievo, dove uno ci possa mettere dentro gli strumenti finanziari (o fondi previdenziali) che preferisce. Alla fine il montante di questi conti "pensione" individuali può solo essere convertito in una rendita vitalizia (o andare agli eredi, se uno schiatta prima della pensione
Ultima modifica di un moderatore:
)
ma figurati se lo faranno mai diciamo che è simile alla proposta delle Fornero per i giovani ma senza la flessibilità che proponi.