Macroeconomia La ricerca di rendimenti "decenti".

La domanda che pongo e mi pongo è questa.Se volessi investire, dove e come potrei farlo tenendo conto dei rendimenti ma anche del rischio. Partendo dalle azioni con la volatilita' attuale non si riesce a capire cosa accadra' perlomeno entro 12 mesi.Quindi poche certezze! Se invece cerchiamo qualcosa nei Fondi, fra azionari, flessibili/bilanciati e obbligazionari mi sembra che l'incertezza regni sovrana.Quindi evitiamo! Per le obbligazioni corporate e titoli di stato mi sembra che la musica non cambi di tanto. Non parliamo di altri strumenti finanziari spesso opachi per capire bene in cosa hai investito.A questo punto cosa rimane? A mio parere conviene forse avere pazienza che si chiarisca il quadro generale, pero' chiedo il vostro parere in merito. Grazie.:ciao:

La domanda che pongo e mi pongo è questa.Se volessi investire, dove e come potrei farlo tenendo conto dei rendimenti ma anche del rischio. Partendo dalle azioni con la volatilita' attuale non si riesce a capire cosa accadra' perlomeno entro 12 mesi.Quindi poche certezze! Se invece cerchiamo qualcosa nei Fondi, fra azionari, flessibili/bilanciati e obbligazionari mi sembra che l'incertezza regni sovrana.Quindi evitiamo! Per le obbligazioni corporate e titoli di stato mi sembra che la musica non cambi di tanto. Non parliamo di altri strumenti finanziari spesso opachi per capire bene in cosa hai investito.A questo punto cosa rimane? A mio parere conviene forse avere pazienza che si chiarisca il quadro generale, pero' chiedo il vostro parere in merito. Grazie.:ciao:

I titoli di stato europei li scarto a prescindere visti i rendimenti bassi e comunque rischiosi al pari di emittenti corporate

ci sono in giro obbligazioni corporate che offrono rendimenti interessanti in rapporto a rischio e maturity ma molte volte con taglio 100k quindi per i più sono inavvicinabili.

qualche minibond tedesco c'è ma bisogna scegliere con cautela

i fondi azionari a capitalizzazione possono dare qualche soddisfazione ma non hanno cedola quindi bisogna aspettare almeno un anno o due per fare forse il gain sperato

personalmente visto il cambio quasi favorevole e le proiezioni future del cambio ho convertito parecchio in dollari USA anche per l'abbondanza di emissioni rispetto all'EURO

Users who are viewing this thread

Back
Alto