La scalata non trova ostacoli (tasso d'interesse americano)

caligs

Nuovo forumer
La scalata non trova ostacoli

Il comitato deliberante della Fed ha reso noto, giovedì 30 giugno, la decisione di aumentare ulteriormente di 0,25% il saggio d’interesse americano che ora a raggiunto i 3,25 punti percentuali. La manovra risulta una conferma senza sorprese. E’ rimasto deluso chi si attendeva un più chiaro riferimento a una eventuale prossima conclusione della traiettoria all’insù dei tassi, in vista della minaccia alla sostenibilità della crescita economica rappresentata dai sempre più alti costi dell’energia. L'unico punto di incertezza ,quindi, è la conseguenza dell’attuale manovra sull’andamento futuro dei tassi a breve termine.

L’odierna congiura macroeconomica americana (anche se molto contrastata) suggerirebbe il termine di questa politica monetaria (come sostengono alcuni operatori), ma il forte rischio inflativo che si suppone coinvolgerà le economie mondiali lasciano aperto uno scenario opposto.

Qui riporto l’ultima dichiarazione del FOMC confrontata con quella di maggio. Il testo di giovedì è in neretto, mentre le parti presenti nella dichiarazione di maggio che non sono state confermate sono sbarrate. continua....
 

Similar threads

Users who are viewing this thread

Back
Alto