La strategia di trading BOSO

tontolina

Forumer storico
La strategia di trading BOSO (Buying the Overbought and Selling the Oversold)
Ma è proprio vero che Stocastico, RSI e MACD producono segnali operativi più affidabili quando il mercato si trova in una fase laterale? Ed è anche assodato che si debba sempre comprare quando il mercato dall’ipervenduto entra in una zona neutra e che si debba sempre vendere quando da una zona di ipercomprato i prezzi ritracciano verso la linea di neutralità? Parrebbe di no. Leggete con attenzione l’articolo di Alessandro Giangrandi pubblicato questa settimana nella sezione “Magazine” di Trading professionale e ne scoprirete i documentati motivi.

http://www.tradingprofessionale.it/indexarticolo.php?idarea=2&idsez=11&idart=2238&ids=no
 
corso sulle Candele giapponesi

La costruzione delle candlestick 26/07/2006
- Alessandro Giangrandi

Cominciamo con questo articolo una serie di scritti sulle candlestick. Precisiamo innazitutto che non utilizzeremo la nomenclatura giapponese, molto esotica ma completamente inutile al nostro scopo, che è poi quello di meglio comprendere il funzionamento delle cosiddette "candele giapponesi"; utilizzeremo al contrario la nomenclatura inglese, per poter fare riferimento sia alla bibliografia inglese sia a quella italiana, entrambe molto efficaci.

Gli scritti sull'argomento saranno suddivisi in quattro parti principali:


la prima parte, che inizia con questo articolo, tratterà delle generalità delle candlestick: come sono costruite, come si presenta un grafico candlestick confrontato con un grafico a barre, il significato operativo dei componenti del candlestick;

la seconda parte tratterà i pattern candlestick di inversione, raggruppando i pattern simili, ma con nomi diversi, nelle versioni al rialzo e al ribasso;

la terza parte tratterà i pattern candlestick di continuazione, sempre raggruppando i pattern simili, ma con nomi diversi, nelle versioni al rialzo e al ribasso;

la quarta parte tratterà i pattern candlestick congiuntamente agli indicatori occidentali di analisi tecnica, cercando di evidenziare gli elementi migliori delle due tecniche, quella orientale e quella occidentale.

Questo primo articolo si pone l'obiettivo di illustrare la costruzione delle candlestick, cominciando con l'illustrazione dei grafici lineari, per poi proseguire con i grafici a barre e quindi con i grafici candlestick. Sarà illustrato come sia facile passare dalla rappresentazione candlestick a quella a barre, e viceversa. Saranno fornite le definizioni e i commenti sul real body, shadow, pieno e vuoto, bianco e nero. Gli esempi sono tracciati utilizzando il programma C-scan.

Ora osserviamo il titolo CAPITALIA, con compressione temporale giornaliera, e con tre diversi tipi di rappresentazione grafica: lineare, a barre, candlestick, cercando di rilevarne le principali differenze.

...

http://www.tradingprofessionale.it/indexarticolo.php?idarea=4&idsez=27&idart=2277&ids=no
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto