la Turchia sotto attacco dell'impero che avanza

Fino al 1600 erano i turchi l'impero che avanza. Arrivati a Lepanto ed a Vienna sono stati annichiliti. Vedi com'e' strano il mondo.

io non scherzerei tanto con i Turchi, potrebbero uscire dalla nato se scoprono il giochino

non sono come noi italiani

E chi scherza. Semplicemente stavo dando un'occhiatina alla storia. Anche a quei tempi Venezia e la Sublime Porta erano avvezzi a giochi del genere. Finche' Venezia non perse Cipro e Creta e li inizio' la sua decadenza.

E chi scherza. Semplicemente stavo dando un'occhiatina alla storia. Anche a quei tempi Venezia e la Sublime Porta erano avvezzi a giochi del genere. Finche' Venezia non perse Cipro e Creta e li inizio' la sua decadenza.

certo che Venezia vs impero Usa/europa c'e' una bella differenza di qualita' ;)

io aspetto ancora i veneti che escano dall'europa per diventare uno stato indipendente come san marino e non riesco ancora a capire perche' san marino si e il veneto no :wall:

Sempre pensato che la storia e' maestra di vita. Ormai sono passati i tempi della Serenissima quindi niente piu' veneto libre (a mio modo di vedere). Certo e' che se pensi che Venezia al massimo fulgore ha saccheggiato Costantinopoli (durante le crociate) il paragone con gli States di oggi la sminuisce. La Venezia di quell'epoca era molto piu' potente degli States di oggi. E l'aspetto militare incide solo in minima parte in quanto Venezia non era affatto indebitata come gli USA di oggi. Anzi ... tutt'altro !!! Poi certo in virtu' del gap tecnologico il paragone e' impoponibile.

Users who are viewing this thread

Back
Alto