PARIGI, 10 marzo (Reuters) - Amundi, numero tre europea del risparmio gestito che unisce le attività nel settore di Crédit Agricole (
ACA.PAR) e Société générale (
GLE.PAR), promette un piano strategic triennale ad aprile ma intanto conferma di avere nella zona euro il suo focus strategico e progetti ambiziosi in Asia.
Lo ha detto il direttore generale Yves Perrier, in occasione di un Forum sulle gestioni organizzato da Reuters a Parigi.
"L'idea è di fare della zona euro il nostro mercato domestico...il secondo asse di sviluppo è l'Asia. Une zona di forte crescita che pensiamo continuerà anche in futuro" ha spiegato il manager anticipando che il gruppo sta per aprire un ufficio anche a Taiwan, dopo quelli esistenti in Giappone, a Hong-Kong e Singapore e le joint di Cina, Corea e India.
Diversamente, la crescita in Usa non è una priorità.
Due terzi degli attivi gestiti - in totale 670 miliardi di euro - da Amundi sono in Francia.
La fusione tra Crédit agricole Asset Management (CAAM) e Société générale Asset Management (SGAM) è stata annunciata nel gennaio del 2009 - della società che ne è nata Agricole possiede il 75% e Socgen il 25% - e dovrebbe essere completata a fine anno, dice Perrier.
Quanto al piano, "entro aprile avremo stabilito la strategia di dettaglio con un business plan a tre anni e una organizzazione dettagliata di Amundi", spiega.
Le sinergie di fusione attese al 2012 sono di 120 milioni di euro, un calo dei costi del 18%.