Rcs MediaGroup corre su indiscrezioni piano industriale
MILANO, 1 dicembre (Reuters) - Piazza Affari premia Rcs MediaGroup dopo che indiscrezioni stampa nel weekend hanno fornito alcune anticipazioni sui conti del piano triennale al 2006 che sarà illustrato alla stampa venerdì prossimo.
A fronte di uno Stoxx europeo di settore in rialzo dell'1% e di un panorama positivo dei titoli editoriali a Milano, alle 11,10 Rcs guadagna il 3,93% a 3,15 euro dopo avere toccato un massimo intraday dell'anno di 3,17 euro. Gli scambi si attestano a 1,1 milioni di pezzi, già a ridosso di 1,2 milioni scambiati in media nell'intera seduta.
Il mercato sembra apprezzare la strategia adottata dal gruppo che, concentrandosi sull'editoria e abbandonando le attività non core che per anni hanno pesato sui conti, si è impegnato a ridurre i costi e a migliorare la redditività. Il titolo dall'inizio dell'anno ha guadagnato il 57% a fronte di un progresso dell'indice Mibtel del 15% circa.
Secondo il settimanale Milano Finanza, il piano della hoding vede nel 2006 ricavi per 1,9 miliardi di euro, un Mol di 263 milioni di euro e una riduzione di 420 posti di lavoro.
"Le indiscrezioni apparse sul piano Rcs sembrano sopra le attese del mercato non tanto a livello di ricavi quanto piuttosto della redditività" dice Daniele Ridolfi di Banca Leonardo. Per l'analista l'obiettivo di fatturato "sembra escludere divisioni che attualmente appartengono al perimetro di consolidamento". Se il piano corrispondesse a quanto apparso sulla stampa, "potrebbero esserci dismissioni per 500-600 milioni, superiori agli 80 milioni che deriverebbero dalla dismissione delle sole attività moda ancora in portafoglio".
Ridolfi ha un fair value per Rcs di 3,18 euro e consiglia di acquistare fino al raggiungimento di tale quota.
Un broker di una casa estera considera le stime in linea con le attese. "Non credo che tali cifre giustifichino grandi entusiasmi da parte del mercato" afferma.
Prevale la cautela tra gli operatori sulle voci, riportate stamane dal quotidiano Les Echos, secondo cui Rcs sarebbe pronta a rilevare le attività di Editis dalla francese Lagardere per 400 milioni di euro. "Le voci si rincorrono, meglio aspettare indicazioni ufficiali da Rcs sulle reali intenzioni in Francia" dice un dealer.