STM vede ricavi trim4 in salita ma cambio penalizza margini
STM vede ricavi trim4 in salita ma cambio penalizza margini
SAN FRANCISCO, 11 gennaio (Reuters) - Il produttore di semiconduttori franco-italiano [LINK:156a1a9919]STM[/LINK:156a1a9919] ha annunciato nella tarda serata di ieri che si aspetta per il quarto trimestre un giro d'affari nella parte alta delle ultime previsioni, ma una contrazione dei margini superiore alle attese a causa della fluttuazione dei cambi.
Il numero uno europeo del settore ha dichiarato che, stando a dati preliminari, prevede ricavi nell'ordine di 2,33 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre dell'esercizio, pari a un incremento del 4,3% sui tre mesi precedenti. Il dato si confronta con la stima precedente di una crescita compresa fra zero e più cinque per cento.
Il margine lordo dovrebbe tuttavia attestarsi sui 36,6% nel periodo, quando l'obiettivo indicato era stato del 38-39%.
Il gruppo ha attribuito la debolezza dei margini alla pressione sui prezzi e a una utilizzazione inferiore alle attese della capacità in certi impianti.
"Il principale fattore di variazione del margine lordo rispetto alla guidance precedente è stato l'indebolimento del dollaro", ha spiegato in una nota.
L'outlook di STM teneva conto di un tasso medio di cambio euro/dollaro di 1,23, mentre mediamente quello attuale, secondo il gruppo chip, è di 1,27.