News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 11 gennaio 2006

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Tokyo in netto rialzo grazie a immobiliari e chip

Tokyo in netto rialzo grazie a immobiliari e chip

(Teleborsa) - Roma, 11 gen - La borsa di Tokyo archivia la seduta in netto rialzo, spinta dagli acquisti sul comparto immobiliare in scia a ricoperture e dei semiconduttori dopo le positive notizie della Tokyo Electron. La compagnia, salita del 5,37%, ha annunciato ordini trimestrali migliori delle attese dgeli analisti.
Il Nikkei ha così messo a segno un progresso dell'1,48% terminando a 16.363,59 punti dopo la debacle della vigilia, mentre il Topix è salito dello 0,81% a 1.672,44.
In luce anche il colosso delle tlc Softbank +5,74%, società di grande peso sul benchmark Nikkei, e la Matsushita Electric Industrial +4,74% sull'annuncio di un piano per costruire la più grande fabbrica al mondo di display al plasma.
Tra le altre piazze asiatiche hanno chiuso in lieve calo Seul con un decremento dello 0,16% a 1.394,09 punti e Shanghai -0,78% a 1.211,053, mentre Taiwan ha guadagnato lo 0,42% a 6.735,83 punti.
Contrastate le altre piazze asiatiche che chiuderanno più tardi le rispettive sedute, con Hong Kong che registra un incremento dello 0,80% e Jakarta dell'1,03%. In rosso Kuala Lampur -0,25%, mentre viaggiano sulla parità Singapore -0,08% e Bangkok lo -0,06%.
 
Lottomatica in caduta libera dopo acquisto Gtech

Lottomatica in caduta libera dopo acquisto Gtech

(Teleborsa) - Roma, 11 gen - In caduta libera il titolo della Lottomatica dopo l'annuncio dell'acquisto della Gtech.
Le azioni della compagnia, che ieri sono rimaste sospese per l'intera seduta su provvedimento di Borsa Italiana, stanno registrando a Piazza Affari a pochi minuti dall'avvio delle contrattazioni un calo del 7,52% a 27,81 euro dopo essersi spinte sui un minimo di 26,8 euro.
Ieri pomeriggio la controllata di De Agostini annunciato l'acquisizione del controllo totalitario della statunitense Gtech Holdings Corporation, fornitore leader di tecnologie per giochi per 35 dollari USA (29,04 euro) per azione in contanti. Il valore dell'operazione risulta pertanto pari a circa 4 miliardi di Euro, compresa l'assunzione, da parte dell'acquirente, dell'attuale debito finanziario netto di Gtech.
Sempre ieri l'agenzia internazionale di rating, Standard & Poor's, ha messo sotto osservazione il rating (BBB lungo termine, A-2 breve termine) di Lottomatica nella liste di sorveglianza con implicazioni negative. La decisione ha seguito l'annuncio di Lottomatica di procedere all'acquisizione della GTech.
 
Unipol: no Bankitalia per mancato rispetto requisiti patrim.

[LINK:bb4edd65d1]Unipol[/LINK:bb4edd65d1]: no Bankitalia per mancato rispetto requisiti patrimoniali (nota)

(Teleborsa) - Roma, 11 gen - Con riferimento all'istanza di autorizzazione, ex art. 19 del Testo Unico bancario, presentata in data 4 agosto 2005 da Unipol Assicurazioni e dalla controllante Holmo, per l'acquisizione del controllo della Banca Nazionale del Lavoro e delle società bancarie e finanziarie da questa controllate, Unipol informa in una nota diffusa ieri in serata che Banca d'Italia ha comunicato, in serata, alle suddette società che "non ricorrono le condizioni prescritte dalla normativa per il rilascio al Gruppo Unipol dell'autorizzazione ad acquisire il controllo della BNL". Da quanto emerge dal contenuto testuale di detta comunicazione, Banca d'Italia ritiene che "il mancato rispetto dei requisiti prudenziali di adeguatezza patrimoniale da parte del prospettato conglomerato Holmo/BNL costituisce di per sé ? motivo ostativo al rilascio dell'autorizzazione in punto di sana e prudente gestione ai sensi dell'art. 19 del Testo Unico bancario".
Unipol Assicurazioni, nel prendere atto delle determinazioni a cui è giunta Banca d'Italia, si riserva, effettuate le necessarie valutazioni, ogni eventuale iniziativa in merito.
 
Bnl: SanPaolo Imi, nessun interesse

Bnl: SanPaolo Imi, nessun interesse

Radiocor - Torino, 11 gen - Il Gruppo [LINK:61ceab09fd]Spi[/LINK:61ceab09fd], attraverso un suo portavoce, smentisce che la banca torinese abbia interesse a intervenire nelle vicende della Bnl, dopo la bocciatura dell'Opa di Unipol decretata da Bankitalia, ne' su quelle che riguardano la Bpi. ''Non trovano alcun riscontro - dice il portavoce di piazza San Carlo - le notizie di stampa relative ad un nostro interesse nei confronti di Bnl e di Bpi''.
 
Safilo: prolungata la licenza YSL fino al 2010

[LINK:ea671da903]Safilo[/LINK:ea671da903]: prolungata la licenza YSL fino al 2010

(Teleborsa) - Roma, 11 gen - Visto il grande successo ottenuto con la presentazione delle ultime collezioni, il Gruppo Safilo ha siglato il prolungamento fino al 2010 della licenza per la produzione e distribuzione delle collezioni di montature da vista e occhiali da sole Yves Saint Laurent. E' quanto si apprende da una nota della compagnia.
"Il marchio YSL rappresenta uno dei brand più prestigiosi del nostro portafoglio ed è apprezzato indistintamente in tutti i mercati mondiali" - ha dichiarato Vittorio Tabacchi, presidente di Safilo Group - "Nei prossimi cinque anni, la strategia di sviluppo della licenza YSL prevede un ulteriore consolidamento del marchio in Europa e un rafforzamento nei mercati del Far East e del Nord America, dove il marchio sta già registrando ottime performance."
"Il Gruppo Safilo rappresenta per YSL un partner di eccezionale affidabilità e ci dà grande soddisfazione aver prolungato il nostro rapporto di collaborazione con il leader mondiale dell'occhialeria di lusso" ha commentato Valerìe Hermann, CEO di YSL.
L'estensione della licenza, precedentemente in scadenza a dicembre 2007, si legge ancora nella nota di Safilo, conferma la forte partnership tra Safilo ed il gruppo PPR.
 
Hopa: Fininvest e Mediaset stanno per rivendere il 5,26%

Hopa: Fininvest e [LINK:e484770b4b]Mediaset[/LINK:e484770b4b] stanno per rivendere il 5,26% a Fingruppo

Radiocor - Milano, 11 gen - Fininvest e Mediaset stanno per esercitare l'opzione che gli da' diritto di rivendere a Fingruppo l'intera partecipazione detenuta in Hopa (rispettivamente il 2,53% attraverso Trefinance e il 2,73%) e l'annuncio della decisione potrebbe essere fatto tra stasera e domani. E' quanto si apprende in ambienti finanziari. L'opzione di rivendita, secondo gli accordi del 2002, poteva essere esercitata con due scadenze: o entro il 17 gennaio 2006 o nel gennaio 2008. L'intesa prevede che Fininvest e Mediaset possano ricevere in cambio delle loro quote in Hopa una cifra cash prestabilita oppure possano vedersi restituire i titoli Olivetti (adesso Telecom) all'epoca ceduti dalle due societa' a Holinvest (controllata di Hopa) in cambio delle quote in Hopa. L'esercizio dell'opzione, a quanto riferiscono le fonti, dovrebbe avvenire con la restituzione dei titoli ex-Olivetti a Fininvest e Mediaset.
 
Alleanza: ceduti immobili, plusvalenza poco sotto i 100 mil.

[LINK:45f9fcae01]Alleanza[/LINK:45f9fcae01]: ceduti immobili, plusvalenza poco sotto i 100 milioni

Radiocor - Milano, 11 gen - Alleanza Assicurazioni ha chiuso lo scorso 22 dicembre la cessione di alcuni immobili ad uso residenziale, come preannunciato dall'amministratore delegato Ugo Ruffolo. L'operazione, a quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor, e' di circa 160 milioni a fronte di un valore di libro degli immobili ceduti di 65 milioni, per una plusvalenza lorda quindi poco inferiore ai 100 milioni di euro. In merito all'operazione, Alleanza si limita a rilevare che l'obiettivo di utile netto 2005, che era stato fissato in un range di 336-384 milioni, e' stato raggiunto indipendentemente dalla vendita degli immobili. La cessione spinge comunque il risultato netto nella fascia piu' alta della forchetta.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto