Madrid colpita da diverse esplosioni, strage
da
www.corriere.it
Madrid colpita da diverse esplosioni, strage
Almeno 15 i morti, ma si teme possano essere molti di più. Le bombe sono state cinque, in tre diverse stazioni
MADRID - Madrid e i suoi dintorni sono state investiti giovedì mattina da forti esplosioni che hanno scosso la capitale spagnola. Si teme una strage, in quanto in una stazione si contano già almeno 15 morti.
Sono avvenuti tre scoppi alla stazione Atocha di Madrid, di cui almeno una su una carrozza vuota di un treno di pendolari.
Altre due esplosioni si segnalano in due località vicino a Madrid: Pozo del Tío Raimundo e Santa Eugenia. Nelle due stazioni periferiche la situazione è ancora confusa e caotica e non è chiaro se ci siano vittime e quante eventualmente siano. La situazione più critica si registra a Pozo del Tio Raiumundo, lungo la linea che collega Madrid a Guadalajara. Qui i morti sono almeno quindici. Secondo testimoni, le esplosioni hanno colpito convogli di pendolari che provenivano da Guadalajara e Alcalà de Henares.
I soccorritori utilizzano i taxi per trasportare i feriti perché non ci sono ambulanze a sufficienza, mentre decine di persone si sono affollate intorno a un ospedale da campo improvvisato in via del Commercio, a poca distanza dalla stazione madrilena di Atocha.
La polizia era già in stato di massima allerta per possibili attentati dell'Eta basca in vista delle elezioni generali che si svoleranno domenica.
------------
11 mar 08:48 Madrid: almeno 45 i morti secondo Telecinco
MADRID - Sarebbero almeno 45 le vittime delle esplosioni che si sono veirficate questa mattina a Madrid. Lo hanno riferito fonti ufficiali alla televisione privata spagnola Telecinco. Secondo l'edizione online del quotidiano El Pais i morti sarebbero gia' piu' di 50. (Agr)