Pirelli: nel 1° trim utile netto +10,8%, ricavi +2,1%
[LINK:45423a71b7]Pc[/LINK:45423a71b7]: nel 1° trim utile netto +10,8%, ricavi +2,1%
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli & C. SpA, riunitosi oggi (
venerdì 9 maggio), ha esaminato e approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2008.
Il Gruppo Pirelli & C. SpA chiude il primo trimestre del 2008 con l'utile netto consolidato di competenza in crescita del 39,7% rispetto al dato al 31 marzo 2007.
Le vendite del Gruppo, in uno scenario globale di rallentamento dell'economia, registrano un lieve incremento (al netto dell'effetto del deconsolidamento di DGAG che aveva caratterizzato lo scorso esercizio), grazie soprattutto al contributo di Pirelli Tyre e ai maggiori ricavi dei nuovi business, in particolare delle attività broadband access.
Per quanto riguarda i risultati operativi, Pirelli Tyre ha registrato una sostanziale tenuta in un trimestre poco brillante per il mercato mondiale dei pneumatici a causa del calo delle vendite di auto, soprattutto negli Stati Uniti, di una contrazione del mercato ricambi in Europa e Nord America e della continua crescita dei costi delle materie prime e dell'energia.
A livello di Gruppo, i risultati operativi risentono del minore contributo delle attività immobiliari, connesso al rallentamento del settore. Il contesto di mercato non ha tuttavia fermato il processo di espansione internazionale di Pirelli RE che nel periodo, in consorzio con altri investitori, ha acquistato il 49% di Highstreet in Germania.
Nel corso del trimestre, è proseguito il percorso di rifocalizzazione del Gruppo sui propri core business, annunciato in parallelo all'uscita dall'investimento in Telecom Italia. Nel mese di marzo, infatti, Pirelli & C. SpA ha raggiunto un accordo con le banche azioniste di Speed SpA, società che dall'agosto 2006 detiene una quota del 38,9% di Pirelli Tyre SpA, per tornare in possesso dell'intero capitale delle proprie attività nel settore pneumatici.
Nel periodo, inoltre, è stata completata l'operazione di riduzione del capitale sociale a seguito della quale, il 3 aprile scorso, è stato posto in pagamento il "dividendo straordinario" da circa 826 milioni di euro.
Tale operazione ha anche consentito al Gruppo Pirelli & C. SpA di ottimizzare la propria struttura patrimoniale attraverso la creazione di riserve per circa 408 milioni di euro. La solidità di Pirelli è legata anche al contenuto livello di indebitamento: alla fine del trimestre, dopo la firma dell'accordo per il ritorno in possesso del 100% del capitale di Pirelli Tyre, la posizione finanziaria netta consolidata del Gruppo è passiva per circa 850 milioni di euro. La posizione finanziaria netta a livello corporate è invece attiva per circa 340 milioni di euro.
A livello consolidato, i ricavi al 31 marzo 2008 sono pari a 1.314,1 milioni di euro, in crescita del 2,1% rispetto al dato del primo trimestre del 2007 a cambi costanti e al netto dell'effetto delle vendite relative al deconsolidamento degli asset immobiliari di DGAG. Tenendo conto dell'effetto DGAG, le vendite al 31 marzo 2007 erano pari a 1.811,3 milioni di euro.
Il risultato operativo (EBIT), pari a 114,6 milioni di euro, è sostanzialmente in linea rispetto al dato del primo trimestre del 2007 (117,5 milioni di euro), al netto del risultato legato al temporaneo consolidamento di DGAG che aveva caratterizzato l'esercizio precedente. Tenendo conto dell'effetto di DGAG, l'EBIT al 31 marzo 2007 era pari a 129,5 milioni di euro. L'EBIT comprensivo del risultato da partecipazioni, che include anche l'effetto delle società valutate a patrimonio netto e i dividendi delle altre partecipazioni non consolidate, è pari a 98,8 milioni di euro, in calo rispetto ai 143,2 milioni di euro del primo trimestre del 2007.
La variazione dei risultati operativi rispetto allo scorso anno è legata prevalentemente al minore contributo delle attività immobiliari, sia in termini di EBIT sia di risultato da partecipazioni. L'EBIT comprensivo del risultato da partecipazioni risente, inoltre, della rettifica di valore per 37,5 milioni di euro apportata nel corso del primo trimestre alla partecipazione in Telecom Italia detenuta dal Gruppo.
L'utile netto consolidato totale è pari a 62,4 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto a 56,3 milioni di euro nel primo trimestre 2007. L'utile netto consolidato di competenza di Pirelli & C. SpA ammonta a 33,8 milioni di euro, in crescita del 39,7% rispetto a 24,2 milioni di euro nel primo trimestre 2007.
La posizione finanziaria netta del Gruppo al 31 marzo 2008 è passiva per 851 milioni di euro, rispetto a una posizione passiva per 2.092,8 milioni di euro al 31 marzo 2007 (3.073,8 milioni di euro considerando l'effetto DGAG) e a una posizione attiva per 302,1 milioni di euro a fine 2007.
Per il 2008 il Gruppo Pirelli & C. SpA conferma le previsioni di un risultato dei propri business in linea con l'esercizio precedente, al netto di oneri di ristrutturazione nelle attività immobiliari e fatti salvi elementi esterni di natura straordinaria al momento non prevedibili. In particolare, come già annunciato nel marzo scorso, si prevedono per Pirelli Tyre risultati in leggera crescita rispetto al 2007.
Il Consiglio di Amministrazione, dando seguito all'autorizzazione ricevuta dall'Assemblea degli Azionisti in data 29 aprile 2008, ha approvato un programma di acquisto di azioni proprie. Il programma riguarda un numero massimo di 525 milioni di azioni del valore nominale unitario di 0,29 euro.
I risultati della gestione al 31 marzo 2008 saranno illustrati oggi (
venerdì 9 maggio) alle ore 17.15 nel corso di una conference call alla quale interverrà il presidente di Pirelli & C. SpA Marco Tronchetti Provera.
da
www.teleborsa.it