Lottomatica: approvato progetto fusione con Nova Prima
da Teleborsa.it:
[LINK:edffeb373f]Lottomatica[/LINK:edffeb373f]: approvato progetto fusione con Nova Prima
Lottomatica S.p.A. comunica che ieri gli organi amministrativi di Lottomatica e Nova Prima S.r.l., società il cui capitale è interamente detenuto da Lottomatica, hanno approvato il progetto di fusione per incorporazione di Nova Prima in Lottomatica.
La Fusione si inserisce nell'ambito dell'acquisizione di GTECH Holdings Corporation, società statunitense a capo di un gruppo internazionale attivo nella fornitura e gestione di servizi integrati nel settore delle lotterie, nella fornitura e gestione di videolotterie e gaming machines e nella produzione di terminali per lotterie e gaming machines, completata lo scorso 29 agosto 2006. In particolare, la Fusione è volta all'ottimizzazione e semplificazione della struttura di controllo di GTECH. Attualmente Lottomatica detiene, infatti, il 75% del capitale sociale di Gold Holding Co., titolare a sua volta del 100% del capitale di GTECH; il residuo 25% di Gold Holding è detenuto, tramite la società lussemburghese Invest Games S.A., da Nova Prima, della quale Lottomatica possiede l'intero capitale sociale. Per effetto della Fusione, quindi, Lottomatica deterrà direttamente il 75% del capitale di Gold Holding e indirettamente, tramite Invest Games S.A., il residuo 25%.
Quanto alle modalità di esecuzione della Fusione, poiché Lottomatica detiene l'intero capitale sociale di Nova Prima, non saranno assegnate azioni di Lottomatica in concambio della quota di Nova Prima da essa detenuta e non si farà luogo ad alcun aumento del capitale sociale di Lottomatica al servizio della Fusione. Analogamente, non è previsto alcun conguaglio in denaro. Lo statuto sociale di Lottomatica non sarà quindi modificato in relazione e per effetto della Fusione, che non dà luogo al diritto di recesso di cui all'art. 2437 cod. civ., né ad altre ipotesi di diritto di recesso.
Peraltro, si fa presente che prima della data di efficacia della Fusione lo statuto sociale potrebbe variare rispetto a quello in vigore tra l'altro, qualora l'assemblea straordinaria di Lottomatica, che sarà presumibilmente convocata per il 18 ottobre 2006 e il 19 ottobre 2006, approvasse le proposte di modifica formulate dal Consiglio di Amministrazione di Lottomatica in data odierna ed in data 29 agosto 2006, ampiamente descritte nelle relative relazioni illustrative.
Le decisioni di fusione saranno adottate dall'organo amministrativo di ciascuna delle società partecipanti alla Fusione, in conformità alle applicabili disposizioni di legge e di statuto sociale, secondo una tempistica che consenta di dare attuazione alla Fusione entro la fine dell'anno. A questo riguardo si fa presente che, ai sensi dell'art. 2505, comma 3, cod. civ., i soci di Lottomatica che rappresentino almeno il 5% del capitale sociale possono chiedere che la decisione di approvazione della Fusione da parte di Lottomatica sia assunta dall'assemblea straordinaria degli azionisti. Tale richiesta dovrà essere formulata a Lottomatica entro 8 giorni dal deposito del progetto di fusione presso il registro delle imprese, della quale verrà data comunicazione. In tale ipotesi, il Consiglio di Amministrazione di Lottomatica provvederebbe a convocare l'assemblea straordinaria senza indugio.
Lottomatica darà tempestivamente comunicazione dell'assunzione delle citate decisioni di fusione e, successivamente, dell'esecuzione della Fusione, anche ai sensi dell'art. 71-bis del regolamento Consob n. 11971/1999 al fine di fornire le informazioni richieste dalla applicabile normativa in materia di operazioni con parti correlate.