Borsa Tokyo chiude positiva su massimi 32 mesi
Borsa Tokyo chiude positiva su massimi 32 mesi, bene le banche
TOKYO, 13 aprile (Reuters) - L'azionario giapponese ha chiuso in terreno positivo, intorno ai massimi degli ultimi 32 mesi, trainato dai bancari e dai titoli delle società di distribuzione sull'attesa delle trimestrali.
Il Nikkei è avanzato dello 0,71% a 12.127,82 punti, il Topix è migliorato dello 0,83% a 1.216,60. Per entrambi gli indici si tratta dei massimi mai segnati dall'8 agosto 2001.
Le quattro principali banche del paese hanno raggiunto i massimi dell'anno, ma gli acquisti hanno interessato anche le banche di medie dimensioni e i titoli finanziari in generale.
Secondo gli analisti, i sempre più evidenti segnali di ripresa dell'economia e degli utili societari hanno favorito una salutare rotazione settoriale che ha coinvolto le banche, altri titoli legali all'economia nazionale e i tecnologici.
Mizuho Financial Group, la principale banca del paese, è balzata di quasi il 6%, dopo aver guadagnato ieri il 3,7%.
Tra le banche minori, Chiba Kogyo Bank ha guadagnato l'11,17%, Kanto Tsukuba Bank oltre il 15%. L'indice di settore è migliorato del 3,77%.
Attese di utili migliori delle attese hanno sostenuto le quotazioni del titolo della grande distribuzione Takashimaya (+6,68%).