News, Dati, Eventi finanziari le NEWS del 14 dicembre 2004

fo64

Forumer storico
Per un panorama completo delle news di oggi, e per discuterle insieme, vi invito a navigare il consueto topic sul Forum di Piazza Affari.

Fo64
 
Borsa Tokyo, Nikkei chiude a piu' 1,2%, bene Canon e Sony

Borsa Tokyo, Nikkei chiude a piu' 1,2%, bene Canon e Sony

TOKYO, 14 dicembre (Reuters) - L'indice Nikkei della borsa di Tokyo ha chiuso in rialzo di oltre l'1% dopo che i dati positivi sulle vendite al dettaglio negli Usa hanno allentato i timori sulla domanda del principale mercato per l'esportazione giapponese, innescando acquisti su alcune blue chip tra cui Sony.
Canon e Konica Minolta hanno messo a segno rialzi. Da un report sul miglioramento degli utili per Canon e dall'annuncio di un aumento della produzione di toner per Konica Minolta emerge infatti un buon andamento delle vendite di fotocopiatrici e stampanti.
L'indice Nikkei ha terminato con un più 1,17% a 10.915,58. Si tratta del secondo rialzo consecutivo dopo il più 0,3% di ieri.
Il Topix ha guadagnato l'1,26% a 1.099,55.
 
Auto Europa, immatricolazioni novembre +9,5%, Fiat meno 7%

Auto Europa, immatricolazioni novembre +9,5%, Fiat meno 7% -Acea

FRANCOFORTE, 14 dicembre (Reuters) - Le immatricolazioni di nuove auto in Europa sono salite in novembre del 9,5% a 1.141.954 veicoli, secondo i dati dell'Associazione dei produttori europei del settore (Acea).
Il gruppo [LINK:eb96fa417f]Fiat[/LINK:eb96fa417f] ha registrato un calo del 7% a 77.166 con una quota di mercato al 6,8%, in ribasso dal 7,1% di ottobre.
Negli undici mesi da gennaio a novembre le immatricolazioni complessive sono salite dell'1,7% a 13.270.459 veicoli. Il dato cumulato per Fiat segna un progresso dello 0,1% a 990.576, con una quota di mercato del 7,4% da 7,5% degli undici mesi del 2003.
 
Fiat, vendita a Gm potrebbe risollevare Auto - Marchionne

Fiat, vendita a Gm potrebbe risollevare Auto - Marchionne a FT

LONDRA, 14 dicembre (Reuters) - Secondo l'ad di Fiat, Sergio Marchionne l'esercizio dell'opzione che impone a Gm di acquistare Fiat Auto si tradurrebbe probabilmente in un aumento dell'attività per la controllata in rosso.
"E' un ottimo argomento quello secondo cui gli stabilimenti dell'auto italiani potrebbero beneficiare del trasferimento di altre attività di Gm in Europa" ha detto Marchionne in un'intervista al Financial Times.
"Credo che sarà molto difficile per Gm, primo produttore di auto nel mondo, sottrarsi alle sue responsabilità".
Fiat e General Motors sono alle strette per stabilire se l'opzione put in capo al Lingotto sia ancora valida.
Domani scadrà una tregua di un anno che ha evitato azioni legali reciproche sulla questione del put.
Questo pomeriggio si incontreranno i manager dei due gruppi per lo steering commettee.
A proposito dell'obiezione di Gm, secondo cui l'opzione non è più valida, "questo argomento è un'arma spuntata, senza fondamento" ha detto Marchionne.
 
Motorola riorganizza strategia, evita tagli e vola in borsa

Motorola riorganizza strategia, evita tagli e vola in borsa

CHICAGO, 13 dicembre (Reuters) - Motorola Inc. ha ufficialmente annunciato la sua svolta strategica nel segno della "seamless mobility", ma il nuovo corso, che include la creazione di quattro divisioni, non prevede licenziamenti.
Il mercato ha accolto bene l'annuncio, nonostante fosse ampiamente atteso e il titolo sale del 5,2% a 17,14 dollari nella metà seduta di Wall Street. L'indice S&P500 sale dello 0,4%.
I quattro gruppi di business, secondo una nota, saranno focalizzati sugli apparecchi per uso personale, sulle reti, sulla clientela corporate/pubblica e sulle connessioni domestiche. Il nuovo corso parte da inizio gennaio 2005.
Il gruppo era numero 2 al mondo della telefonia cellulare, molto dietro Nokia, ma secondo fonti industriali l'aggressiva rivale Samsung nel terzo trimestre è riuscita nel sorpasso.
 
Hera alla meta

da Spystocks.com:

Hera alla meta

Da La Repubblica: Questione di poltrone. Mettere d'accordo quattro società per quanto riunite sotto la stessa bandiera non era stato possibile. Coisì, in estate è naufragata l'alleanza tra le ex municipalizzate di Piacenza, Parma, Modena e Reggio. Troppi presidenti da accontentare, nessuno intenzionato a farsi da parte.
Un rischio che non corre la nuova liason lungo la via Emilia e che avrà la sua benedizione nella riunione del patto di sindacato di Hera Bologna in programma domani, che serve 142 Comuni attorno al capoluogo e nell'area romagnola.
[LINK:a38bc83768]Hera[/LINK:a38bc83768] ha saputo attendere e si propone come nuovo alleato di Meta Modena. Il patto di sindacato di domani darà il via alle trattative vere e proprie per la fusione che si concluderanno nel 2005 per dar vita a un utility da 2 miliardi di capitalizzazione in Borsa.
 
Sanpaolo Imi:Deutsche Bank, Prezzo Collocamento A 10,15 Euro

Sanpaolo Imi:Deutsche Bank, Prezzo Collocamento A 10,15 Euro

(ANSA) - MILANO, 14 DIC - Si è concluso con successo il collocamento dei titoli Sanpaolo Imi effettuato con procedura accelerata (Accelerated bookbuilding) da Deutsche Bank questa mattina.
Il prezzo è stato fissato a 10,15 euro, al top della forchetta prevista. Lo si apprende dall'istituto tedesco.(ANSA).
 
Bnl: Aumento Capitale, Sottoscrizioni Superiori A 99%

[LINK:28b2bf3442]Bnl[/LINK:28b2bf3442]: Aumento Capitale, Sottoscrizioni Superiori A 99%

(ANSA) - MILANO, 14 DIC - Pieno di offerte per l'aumento di capitale di Banca Nazionale del Lavoro, che si è chiuso ieri. Sulla base dei dati provvisori ricevuti da Monte Titoli - si legge in una nota dell'istituto - e soggetti ad aggiornamento, sono state raccolte sottoscrizioni superiori al 99% del totale offerto.
(ANSA).
 
Italia, da dopoguerra mai così male - Montezemolo

Italia, da dopoguerra mai così male - Montezemolo

ROMA (Reuters) - Dalla fine della seconda guerra mondiale l'Italia non ha mai registrato un andamento così negativo rispetto alla concorrenza, secondo il presidente degli industriali Luca Cordero di Montezemolo.
"Senza essere troppo pessimisti, dal dopoguerra a oggi, un insieme di parametri così negativo a 360 gradi rispetto ai nostri concorrenti, io non lo ricordo" ha detto il capo degli industriali che è anche presidente del gruppo Fiat.
Montezemolo ha parlato concludendo la presentazione del rapporto macroeconomico di Confindustria che ha ridotto le stime di crescita per il prossimo anno all'1,4% dal 2% previsto in giugno.
 
Fiat: S&P, se monetizza put riflessi positivi su rating

Fiat: S&P, se monetizza put riflessi positivi su rating

Radiocor - Milano, 14 dic - 'Se [LINK:05cff35ed2]Fiat[/LINK:05cff35ed2] dovesse monetizzare molto velocemente il put con Gm sarebbe sicuramente un attivo, cioe' una prospettiva che potremmo valutare molto positivamente sul rating'. Lo ha detto Guy Deslondes, responsabile di Standard & Poor's per il settore industriale. Nel caso di gentleman agreement tra i due costruttori, l'aspettativa dell'agenzia e' comunque di 'un importo modesto rispetto alle perdite operative di Fiat'.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto